Fiera del Libro per ragazzi punto di riferimento per i giovani lettori

Fiera del Libro per ragazzi punto di riferimento per i giovani lettori

BOLOGNA – La kermesse di eventi offerti dalla Fiera del Libro per Ragazzi ha confermato anche quest’anno il valore di una fiera dedicata all’editoria per i giovani lettori.

Fiera del Libro per Ragazzi si è svolta dall’8 all’11 aprile (Bologna Children’s Book Fair).
È uno dei più prestigiosi eventi di settore a livello internazionale, punto di incontro per autori, traduttori, illustratori ed editori. In questa 61a edizione gli espositori sono stati 1523, provenienti da un centinaio di Paesi e regioni del mondo. Fra quelli che hanno partecipato per la prima volta, quest’anno sono entrati il Lussemburgo, le Filippine, il Principato di Monaco e la Colombia. In aumento anche i professionisti che hanno visitato la fiera: gli ingressi sono stati 31735, con un incremento del 10% rispetto all’edizione dello scorso anno.

Ecco di seguito una breve rassegna di alcuni eventi che ho selezionato per voi

fiera libro per ragazzi
Stand Slovenia

 

La Slovenia, Paese Ospite d’Onore di quest’anno, ha portato in primo piano la sua ricca tradizione culturale attraverso una trentina di eventi. Mostre di illustrazioni e fumetti, un cortometraggio sulla miglior letteratura slovena per bambini e ragazzi, interviste agli autori sloveni, insomma: una vasta scelta. Numerosi gli incontri che hanno avuto luogo durante i quattro giorni della Bologna Children’s Book Fair. Fra gli argomenti trattati si è parlato del dialogo fra culture, che pone sfide sul fronte della traduzione, di un mercato editoriale in via di sviluppo, quello africano, e di uno con cui la fiera ha da tempo uno scambio proficuo, quello cinese.
Oliveira Visual Identity
La visual identity di BCBF 2024 è stata affidata a Inês Oliveira, giovane illustratrice, il cui processo creativo è stato anche al centro di una mostra. “BCBF Visual Identity Workshop 2024” è un invito ad immergersi nell’universo della letteratura per bambini, popolato dalle figure fantastiche ed evanescenti create dall’artista portoghese.
fiera libro per ragazzi
Evangelista Visioni

 

Fra le innumerevoli altre esposizioni, ricordiamo “Mauro Evangelista VISIONI Illustrazioni 1991|2024“, dedicata al pluripremiato artista recentemente scomparso: più di ottanta opere che ne tracciano il percorso artistico, mettendo in luce nuovi itinerari creativi. L’elenco completo delle mostre, che vi consiglio vivamente di esplorare, è consultabile seguendo questo link.
Nella pagina troverete anche The Original Art, una selezione di illustrazioni tratte dall’edizione 2023 dell’omonima mostra. Fondata 43 anni fa, questa iniziativa raccoglie i migliori libri per l’infanzia pubblicati ogni anno negli Stati Uniti.
fiera libro per ragazzi
Muro illustratori

Non è finita qui…

Se si vuole avere un’idea di parte del pubblico creativo che popola la Fiera del Libro per Ragazzi, vale la pena di soffermarsi lungo il muro degli illustratori. Si tratta di alcune pareti tappezzate da biglietti da visita e volantini di chi visita la mostra. Artisti che non c’entrano con la programmazione della fiera ma che approfittano di una zona di notevole visibilità – l’ingresso della mostra – per farsi pubblicità. Un mare di voci che non lascia libero nemmeno un centimetro di parete, questo muro mi ha ricordato il testo di “Message in a bottle” dei Police. Se il momento creativo è un atto solitario, l’illustratore può essere considerato come un naufrago su un’isola deserta.
Solo con la sua fantasia, all’artista non rimane che “imbottigliare” le sue idee e consegnarle al mare – in questo caso il muro – nella speranza di essere ri-conosciuto e quindi di trovare una casa (editrice). Come dice il testo della canzone di Sting: “Hundred bilion castaways, looking for a home” (trad. Cento miliardi di naufraghi in cerca di una casa).
Il muro degli illustratori esiste anche online, disponibile fino al 3 ottobre 2024 a questo link.

La lettura per i bambini continua…

Parallelamente alla Fiera del Libro per Ragazzi, dal 4 aprile al 9 giugno il Comune di Bologna e BolognaFiere promuovono BOOM! Crescere nei libri, un festival culturale dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia.
Spettacoli, mostre, laboratori e proiezioni: un ricco bouquet di iniziative che a primavera stimolerà la fantasia di bambine e bambini, a partire dalla mostra dedicata ad Anne Brouillard, un’illustratrice belga di notevole caratura ma ancora poco conosciuta in Italia. L’esposizione rimane aperta dal 10 aprile al 19 maggio presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle n° 2 a Bologna.
Per i piccolissimi invece, l’associazione culturale Hamelin ha ideato e realizzato, in collaborazione con numerosi partner, il progetto “Prendi e scopri”. L’obiettivo è quello di
«promuovere la lettura come esperienza pedagogica, ludica ed estetica fondamentale per le bambine e i bambini, nella fascia d’età 0-6 anni, così come per i genitori e gli adulti che lavorano con loro»
Per maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti del festival è possibile saperne di più cliccando qui.

Dopo questa sorta di viaggio, ho avuto ampia conferma di quello che penso: l’illustrazione è un filo invisibile che permette il dialogo fra diverse culture, pur mantenendo di ognuna la propria “anima”.

Testo di Arianna Finelli

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.