Rievocazione storica San Gennaro: in attesa del miracolo

Rievocazione storica San Gennaro: in attesa del miracolo

NAPOLI – Martedì 19 Settembre si rinnova lo speciale e importante appuntamento con la Festa di San Gennaro, ovvero il patrono della città di Napoli. Sabato 16 settembre ci sarà la mitica rievocazione storica.

Rievocazione storica San Gennaro? Si tratta di una celebrazione religiosa fondamentale per la città di Napoli ed i suoi cittadini. Un rito che si ripete da anni, di cui abbiamo spesso raccontato, durante il quale il sangue del Santo viene esposto davanti ai fedeli, in attesa che avvenga il miracolo, ovvero la liquefazione.

Rievocazione storica San Gennaro

In Campania ovviamente anche quest’anno ci saranno moltissime iniziative in programma per celebrare il Santo, tra queste il grande corteo storico per le strade della città, sabato 16 Settembre 2023. Proprio in questa speciale giornata, a partire dalle ore 16:00, si svolgerà lo speciale evento di rievocazione storica San Gennaro. In particolare, si tratta della sua sesta edizione e si basa su fatto storico avvenuto il 13 Gennaio del 1527.

La storia

Nell’anno 1527 la città di Napoli, che si autogovernava con un sistema repubblicano, pur facendo parte di un Regno già antico, dilaniata da pandemie, terremoti ed eruzioni del Vesuvio, decise di fare un patto anzi, un vero e proprio contratto, autenticato da un notaio, con il suo più importante Santo e protettore San Gennaro affinché le sofferenze che affliggevano la città terminassero. In cambio della salvezza i napoletani avrebbero costruito una grande Cappella, luogo in cui custodire le sue sacre reliquie.

San Gennaro
San Gennaro

Fu così che nacque l‘Eccellentissima Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro. Martedì 12 settembre, nella Cappella del Tesoro di San Gennaro che fu l’ impegno contrattuale, il Comitato promotore UNESCO per la candidatura del culto e devozione popolare del Santo, ha fatto il punto della situazione circa il dossier di candidatura ed ha presentato il programma del Grande Corteo storico di rievocazione del Patto che si terrà sabato 16 settembre. L’ ingresso sarà libero.

San Gennaro
19 settembre: San Gennaro, Patrono di Napoli

Al corteo parteciperanno più di 200 rievocatori storici che attraverseranno il centro storico fino a giungere il sagrato della Cattedrale di Via Duomo. Lì, alle ore 17:30 avverrà la teatralizzazione della sottoscrizione del contratto. Si proseguirà poi verso Piazza Mercato, in cui andrà in scena lo spettacolo equestre della Giostra del Carusiello.

San Gennaro
Duomo di Napoli

 

Possono ancora aggregarsi Rievocatori in forma singola o in gruppi purché questi ultimi abbiano sede legale ed operativa nella Regione Campania ed abito storico coerente con il periodo che andiamo a raccontare.
Inviare richiesta a: isedilidinapoli@libero.it
Fabiola Cinque

2 Responses to "Rievocazione storica San Gennaro: in attesa del miracolo"

  1. giuliana   19 Settembre 2023 at 16:21

    Per me il miracolo è già la Cappella stessa e tante altre bellezze di Napoli! Città che adoro e vorrei tornarci più spesso. Per ora dico solo…Forza San Gennaro, stupisci tutti anche stavolta!

    Rispondi
    • Fabiola Cinque
      Fabiola Cinque   19 Settembre 2023 at 17:30

      Anche oggi si è ripetuto il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro nel Duomo poco prima delle 10, sin dall’apertura della cassaforte. Ci auguriamo che San Gennaro sia di buon auspicio per i napoletani e tutti coloro che desiderano che la città continui a donarci tanta energia ed emozioni positive.

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.