Monza-Roma, Ghisolfi sbotta: ma a pagare è la Roma

Monza-Roma, Ghisolfi sbotta: ma a pagare è la Roma

ITALIA – Il match tra Monza e Roma, valido per la 7a giornata di Serie A, termina 1-1. La squadra di Juric crea tanto, ma non concretizza abbastanza. Da segnalare un netto rigore su Baldanzi non fischiato dall’arbitro e non ritenuto tale dal VAR. Ghisolfi si lamenta nel post partita, ma alla Roma i punti persi per errori arbitrali chi li ridà?

Monza-Roma termina 1-1 e alla 7a giornata di Serie A i punti in classifica per la squadra di Juric sono 10, ma sarebbero potuti essere 12 (forse anche di più). Partiamo col dire che se ti chiami Roma contro l’ultima in classifica devi vincere senza appellarti a scuse di alcun tipo. Ma è chiaro come l’acqua minerale di qualità che bevono in Brianza che il rigore su Baldanzi è netto e non c’è null’altro da aggiungere. Gli arbitri, i commentatori e l’allenatore avversario Alessandro Nesta, possono dire ciò che vogliono, ma non possono nulla contro l’evidenza.

Il pestone da rigore di Kyriakopoulos su Baldanzi è talmente lapalissiano da far uscire anche la voce alla società giallorossa fino ad ieri sera quasi del tutto afona. Ghisolfi, libero da correnti greche che lo tenevano sull’attenti, si presenta ai microfoni di Sky Sport dichiarando: “Non mi piace mai parlare dell’arbitro, ma quello che è successo oggi inaccettabile. Era un rigore chiaro, penso che tutti lo abbiano visto”. Il dirigente francese poi prosegue: “L’arbitro può anche a non averlo visto in campo, era a una certa distanza, ma allora perché il Var non è intervenuto? Esigo rispetto per tutti, allenatore, calciatori e tifosi. C’è molta frustrazione nello spogliatoio per questo episodio”. E infine:Non abbiamo avuto spiegazioni ma, appena possibile, chiederemo”.

monza-roma
Ghisolfi, foto presa dal profilo X dell’As Roma

Quando si avrà l’uniformità del giudizio arbitrale?

Spiegazioni serie che, quasi sicuramente, non arriveranno mai. Intanto, nel corso di Open Var, il programma di DAZN che analizza i principali episodi arbitrali, il contatto in area di rigore tra Kyriakopoulos e Baldanzi, con l’esterno greco protagonista di un pestone ai danni dell’azzurrino, è stato oggetto di ampia discussione. Durante la trasmissione sono stati portati alla luce i colloqui tra l’arbitro La Penna e la Sala Var, dove c’era Aureliano.

Nelle clip mandate in onda, è possibile osservare il direttore di gara esclamare: “Non è successo niente, niente!”. Poi interviene Aureliano dalla sala Var: “Allora, mentre corre gli dà un piccolo pestone sul piede, ma sta correndo e non sta guardando il pallone. Stanno correndo insieme, lui è fermo e lui sta guardando il pallone. Puoi riprendere il gioco. Loro stanno correndo, lo pesta nel piede ma non fa nessuna azione fallosa”.

Monza-Roma fallo su Baldanzi, foto presa da Instagram
Monza-Roma fallo su Baldanzi, foto presa da Instagram

Da tener conto che riguardo alla situazione di “step on foot”, meno di un anno fa, il designatore Gianluca Rocchi commentò un altro caso simile durante Lecce-Milan: “Non serve volontarietà, se fosse volontario ci sarebbe il cartellino rosso. Se dobbiamo dare una linea comune, uniforme per tutti, è più facile sostenere la soluzione che ci stiamo dicendo”.

Del mancato rigore in Monza-Roma ha parlato a Sky Sport anche lo stesso protagonista dell’azione Tommaso Baldanzi:L’episodio mi sembra chiarissimo, mi ha detto che prima salta e poi mi pesta ma non mi sembra, è il contrario. Per me è rigore tutta la vita, poi non è il mio lavoro, dovevamo vincere anche senza questo episodio ma è chiaro”.

monza-roma
Monza-Roma fallo su Baldanzi, foto presa da Instagram

Insomma, la Roma sta avendo un durissimo avvio di stagione pieno di confusione societaria e di campo, ma gli errori arbitrali hanno decisamente inciso sulla classifica giallorossa. Quest’ultimo rigore nitido non fischiato, si aggiunge a quelli evidenti non dati contro Empoli e Genoa. È chiarissimo che non ci si può appellare ai rigori come giustificazione per questo avvio zoppicante, ma potenzialmente queste decisioni arbitrali errate hanno già tolto 5 punti in classifica ai giallorossi. Il problema più grande? Siamo solo alla 7a giornata.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.