Cannes a Roma Mon Amour: il meglio del grande Festival a Roma dal 7 al 13 luglio

Cannes a Roma Mon Amour: il meglio del grande Festival a Roma dal 7 al 13 luglio

ROMA – Arriva al Cinema 4Fontane di Roma “Cannes a Roma Mon Amour”. Dal 7 al 13 luglio 2025 potrete vedere in anteprima assoluta una selezione di film appena presentati al prestigioso Festival di Cannes. Scopriamo insieme il programma della rassegna.

Dal 7 al 13 luglio 2025 lo splendido Cinema 4Fontane di Roma ospiterà la XXX edizione diCannes a Roma Mon Amour“, la rassegna che porta sul grande schermo in anteprima assoluta una selezione esclusiva dei film appena presentati all’ultimo Festival di Cannes. “Cannes a Roma Mon Amour” è un appuntamento imperdibile per cinefili e appassionati di cinema d’autore, ma anche per tutti coloro che sono curiosi di respirare l’aria di un Festival al quale non hanno avuto la possibilità di partecipare in prima persona.

L’organizzazione della rassegna che porta Cannes a Roma

Secondo l’Assessore alla cultura del Comune di Roma Massimiliano Smeriglio, la manifestazione rinnova il legame speciale tra Roma e Cannes. “Cannes a Roma” è organizzata da ANEC Lazio e Circuito Cinema, con il contributo di Roma Capitale e il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia. Si avvale inoltre della collaborazione di enti prestigiosi, tra i quali spicca la Quinzaine des Cinéastes, selezione parallela al concorso ufficiale di Cannes e di cui troviamo molti film nel programma della rassegna romana.

Josh O’Connor in “The Mastermind”, uno dei film del Festival di Cannes presente nella rassegna “Cannes a Roma Mon Amour”

I film nel programma di “Cannes a Roma Mon Amour”: c’è anche l’Italia di “Enzo” con Pierfrancesco Favino

Il programma 2025 di “Cannes a Roma Mon Amour” propone 13 titoli provenienti da 11 Paesi diversi, con opere selezionate da tutte le principali sezioni del festival francese: Concorso ufficiale, Un Certain Regard, Quinzaine des Cinéastes e Proiezioni speciali.

Tra i film più attesi troviamo: “Sirât” di Oliver Laxe, vincitore del Premio della GiuriaLa Petite Dernière” di Hafsia Herzi, premiato per la migliore interpretazione femminile; “Jeunes Mères” dei fratelli Dardenne, che ha conquistato la miglior sceneggiatura.

Immagine da “Enzo”, film d’apertura della Quinzaine des Cinéastes a Cannes 2025

Non manca il cinema italiano, con la coproduzione italo-francese di “Enzo“. Il film “Enzo“, scritto  Laurent Cantet in collaborazione con Robin Campillo, è stato il titolo d’apertura della Quinzaine des Cinéastes 2025. Pierfrancesco Favino è stato scelto personalmente da Cantet per il ruolo del padre durante la stesura del copione.

Pochi mesi prima dell’inizio delle riprese, Cantet si è ammalato gravemente. Per garantire la continuità del progetto, ha coinvolto l’amico e collega Robin Campillo (entrambi vincitori della Palma d’Oro) affinché potesse portare a termine la regia in caso di complicazioni. Cantet, pur estremamente debilitato, ha dedicato l’ultimo anno di vita a questo film, che è diventato il suo “testamento cinematografico”. Arriverà nelle sale italiane dal 28 agosto, ma potrete vederlo in anteprima italiana nelle sale del Cinema 4Fontane di Roma il 10 e il 12 luglio.

Potete trovare il programma completo a questo link.

I biglietti sono disponibili a €7 presso il botteghino o online sul sito del Cinema 4Fontane. Con il carnet VIVISPETTACOLO potrete acquistare 10 ingressi a €40, ed è valido per questa rassegna e altre iniziative estive romane. Info e dettagli su www.aneclazio.com e www.vivispettacolo.it.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.