ROMA – Al Teatro Olimpico nell’ambito della stagione dell’ Accademia Filarmonica romana arriva dal 27 al 30 novembre 2025 il celebre musical Fame. La regia e le coreografie sono di Luciano Cannito.
Ha fatto ballare, sognare, commuovere, desiderare un’intera generazione negli anni 80. Stiamo parlando di Fame (Saranno famosi) il film musicale del 1980 di Alan Parker che raccontava le vicende di un gruppo di studenti della High School of Performinga Arts di New York dalle audizioni alla fama appunto. Dal successo del film ha avuto origine la serie televisiva omonima andata in onda dal 1982 al 1987, in Italia dal 1983 al 1989 prevalentemente con lo stesso cast del film. Il pubblico italiano si è così appassionato alle storie di Leroy Johnson ballerino talentuoso ma indisciplinato, al musicista di origini italiane Bruno Martelli, alla sensibile cantante Coco Hernandez, alla dubbiosa attrice Doris Finsecker, al comico irriverente Ralph Garcy e all’ insicuro Montgomery MacNeil. Gli echi del successo di questo film non si sono mai assopiti e nel 2009 è uscito infatti un remake.

Saranno famosi oggi
Arriva ora al teatro Olimpico a partire dal 27 novembre una nuova versione del musical che accanto a vecchi successi come la celebre canzone vincitrice dell’Oscar, propone una colonna sonora rinnovata, con arrangiamenti moderni e nuove coreografie. A curare la regia Luciano Cannito che introduce così lo spettacolo

Saranno famosi è molto più di un musical: è una dichiarazione d’amore verso il talento, il duro lavoro e la perseveranza. Racconta la vita di chi sceglie un percorso artistico, spesso fatto di ostacoli, ma anche di emozioni autentiche, crescita personale e momenti indimenticabili. Ho voluto trasportare la storia ai giorni nostri per rendere questo racconto ancora più vivo, contemporaneo e vicino alle nuove generazioni.

Il cast è composto da interpreti di indubbio talento e incredibilmente versatili. Barbara Cola è Miss. Sherman, Garrison Rochelle è Mr. Myers, Lorenza Mario è Miss Bell e Stefano Bontempi è Mr. Sheinkopf). Direttamente da Amici anche Martina Giovannini. Ad ascoltare le parole della canzone principale in cui una delle giovani promesse dello spettacolo rivolgendosi a un ideale pubblico dice Remember my name (Ricorda il mio nome) I’m gonna live forever (Io vivrò per sempre) I’m gonna learn how to fly ( Imparerò a volare) possiamo dire che si sono rivelate profetiche.
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026
- Dalì, Rivoluzione e Tradizione: la mostra che racconta l’icona del novecento – 4 Gennaio 2026




