Ancora un mese per ammirare i capolavori di Azzedine Alaïa (dall’11 luglio al 25 ottobre).
Gli abiti a sirena del famoso stilista franco-tunisino, (oggi settantacinquenne), in mostra alla Galleria Borghese di Roma; la mostra curata da Mark Wilson e Anna Coliva direttrice della Galleria Borghese è un evento eccezionale, unico.
La moda alla Galleria Borghese, il regno supremo della scultura! Una mostra audace e vigorosa, al punto che le trasparenze, le linee super stretch, le pelli, la maglia Metallica, si intonano perfettamemte ai preziosi interni della Galleria, quasi a mescolarsi in grande armonia e generando un’originale comunicazione tra arte e moda.
I toni della terra, il nero, il bianco dello stilista Alaia, saranno in mostra fino al 25 ottobre. Creazioni dagli anni ’80 ai giorni nostri, capolavori che affiancano le preziose opere dei grandi del passato: Bernini, Canova, e Caravaggio,
Lo stile di Azzedine e’ inconfondibile: abiti dalla silhouette delineata, lunghe code, tessuti che lasciano intravedere la pelle, enfatizzare il corpo umano e esaltare le cromie ispirate alla natura, e creando una forte contaminazione tra arte e moda.
Una mostra che ci ha accompagnato tutta l’estate, essendo stata inaugurata durante la manifestazione di alta moda AltaRoma, ma che probabilmente la maggior parte di noi, presi dalle vacanze, e del traumatico ritorno al lavoro, hanno dimenticato.
Abbiamo ancora un mese per visitare questa esposizione dove le arti si fondono e si confondono. L’arte dell’aute couture si fonde nell’arte della scultura, e la cornice della Galleria Borghese è perfetta nella sua imponenza a far da cornice ad uno stilista così noto agli addetti ai lavori, ma ancora non così conosciuto dal pubblico.
Quindi quale migliore occasione per sognare un po’?
- Mooney si racconta: Vorrei un progetto per Matera 2019 – 4 Novembre 2016
- Napoli: Il Groviglio dell’Esistenza di Ginny Sykes – 22 Settembre 2016
- My bridge di Arvedo Arvedi sul Lago d’Iseo – 22 Giugno 2016