Alba e angeli al duomo di Siena

Alba e angeli al duomo di Siena

Dal 9 aprile a Siena, partirà l’evento Prima Lux, l’alba degli angeli, dove si potrà ammirare l’alba dall’alto del Facciatone del duomo insieme a un capolavoro della pittura medievale: la Maestà di Duccio Buoninsegna. L’evento, promosso dall’Opera della Metropolitana con l’organizzazione di Opera – Civita Group,  intende unire la bellezza della natura con quella dell’arte, in una magica esperienza, visiva e spirituale allo stesso tempo.

Maestà Prima Lux

Il capolavoro di Duccio, infatti, sarà commentato da  Francesca Fumi Cambi Gado, storica dell’arte e scrittrice, che prendendo spunto dalla lettura di alcuni brani tratti dal suo racconto di fantasia  “La Foglia d’oro. Il segreto della Maestà di Duccio”, condurrà gli spettatori in un percorso meditativo sull’essenza degli angeli, portatori della parola e della luce di Dio.

L’ora dell’alba, il sorgere del disco solare, prefigura il trionfo di Cristo sulle tenebre: il cielo che in quel momento si fa tutto d’oro sembra prospettare, tramite quegli invisibili messaggeri,  le gioie del Paradiso.

1783 Prima Lux

Per chi non vuole perdere questa magica occasione, gli appuntamenti saranno il 9, 16, 23  e 30 aprile alle ore 06,00 al Museo dell’Opera e dopo le gioie dello spirito, ci saranno anche quelle del palato, perché al termine della visita sarà offerta anche la colazione.

Quindi, cominciate a… caricare la sveglia!

Per informazioni e prenotazioni 0577/286300 oppure opasiena@operalaboratori.com dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Giuliana D'Urso

Leave a Reply

Your email address will not be published.