ROMA – Venerdì 30 settembre si svolgerà la seconda edizione di ComunicaImpresa 2016, il meeting annuale dei comunicatori d’impresa. Se siete interessati a comunicazione, etica e relazioni tra professioni e nuovi media, l’appuntamento è dalle 9:30 alle 14 nella sede centrale di Poste Italiane in Viale Europa 175.
Al centro dell’evento una serie di riflessioni e confronti, ma soprattutto indicazioni e consigli utili su come la comunicazione aziendale possa favorire una buona reputazione per le aziende, in un periodo di grandi trasformazioni per tutto il mondo del giornalismo. Un vero e proprio Summit di comunicatori italiani insomma, impreziosito dalla presenza di ben quindici relatori.
Nel corso di ComunicaImpresa 2016 assisteremo alla presentazione del primo volume Ascai (Associazione per lo Sviluppo delle Comunicazioni Aziendali in Italia) dal titolo “Dalla carta al web”, dedicato alla storia e all’evoluzione della stampa aziendale.
Il volume (che verrà offerto in omaggio ai presenti) offre una panoramica completa sulla storia del giornalismo; dalle iniziative dei ‘pionieri’ dell’editoria d’impresa con la nascita dei primi giornali diffusi per dare visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, agli ‘employee magazine’, i fogli informativi dedicati esclusivamente alla forza lavoro per accrescere il loro spirito di appartenenza in funzione di una maggiore produttività. Dall’evoluzione degli anni Cinquanta, fatta di pubblicazioni più attente al dialogo con i dipendenti, alla risposta della stampa sindacale negli anni caldi dei conflitti di classe. Dalle eleganti riviste patinate, frutto dell’esplosione del culto dell’immagine degli anni Ottanta, al primo shock tecnologico provocato sulla stampa tradizionale con l’avvento della Rete e delle prime intranet aziendali. Fino alla migrazione del giornale cartaceo verso l’e-zine e i segnali di una crisi irreversibile indotta da una comunicazione sempre più ostaggio dei social media. Il volume Ascai contiene i risultati di una ricerca dell’Università Cattolica sullo stato dell’editoria aziendale in Italia, condotta su 107 grandi imprese (l’80% comprese nella classifica di Mediobanca) e le best practice editoriali di ventidue importanti aziende dei settori industriale, delle telecomunicazioni, bancario, assicurativo, energetico e della pubblica amministrazione.
Ecco la lista completa dei quindici relatori presenti a ComunicaImpresa 2016
Federico Capeci Chief digital officer e Ceo – Kantar Insights
Pier Luigi Celli Senior advisor dell’Ad – Poste Italiane
Daniele Chieffi Head of social media management and digital Pr – Eni
Adriano Fabris Professore ordinario in etica della comunicazione – Università di Pisa
Federico Fabretti Responsabile relazioni esterne e comunicazione – Leonardo-Finmeccanica
Alberto Federici Direttore comunicazione e relazioni esterne – Gruppo Unipol
Federico Ferrazza Direttore Wired Italia
Fabrizio Finamore Comunicazione interna Bnl Bnp Paribas
Loredana Grimaldi Brand strategy & media events TIM
Maurizio Incletolli Presidente Ascai
Salvatore Ippolito Country manager – Twitter Italia
Mario Morcellini Prorettore alla comunicazione istituzionale della Sapienza – Università di Roma
Barbara Montepilli Responsabile comunicazione interna ed eventi – Poste Italiane
Michele Tesoro – Tess Managing director – Reputation institute Italy, Switzerland & Middle East
Massimiliano Valerii Direttore generale – Censis
- Laura Falqui, Il tocco dell’invisibile. La grafite di Edward Burne-Jones – 7 Aprile 2024
- Identitalia: una Mostra sul Made in Italy da visitare che fa riflettere – 18 Febbraio 2024
- La centralità del Design nell’Economia della Complessità – 29 Giugno 2023