Canon, non solo sviluppi tecnologici al tempo del Coronavirus

Canon, non solo sviluppi tecnologici al tempo del Coronavirus

ITALIA – Canon lancia un nuovo prodotto ma soprattutto lancia un’iniziativa di solidarietà e supporto alle strutture ospedaliere italiane, donando decine di stampanti.

Le ultime settimane di Canon (e della divisione italiana della compagnia) sono state molto intense su vari fronti: non solo occhi sul mercato, con il lancio di nuovi prodotti per tenere alta l’asticella della qualità e conquistare nuovi clienti, ma anche attenzione al momento emergenziale, con una donazione benefica per i nosocomi italiani impegnati nella lotta al Coronavirus. 

Canon punta su modelli agili

Partiamo con le notizie commerciali e con il debutto ufficiale della linea Canon PIXMA TR150, potenti stampanti portatili e robuste, che coniugano qualità di stampa e semplicità e praticità di utilizzo. Declinata attualmente in due modelli (una versione è alimentata a corrente e l’altra dotata di batteria ricaricabile), questa gamma risulta perfetta per chi è spesso in movimento e necessita di risultati professionali sempre e ovunque.

Le misure compatte e i materiali robusti ne rendono agevole il trasporto, ma la PIXMA TR150 si rivela anche un partner efficace per la stampa domestica, soprattutto in questa fase di smart working e didattica a distanza in cui siamo tutti tornare a stampare fogli a casa.

Si torna a stampare

Crediti foto: Pexels

Una condizione, quella del blocco alle attività, che sembra aver fatto riscoprire l’utilità di queste periferiche dopo un periodo di “appannamento”, con il risultato che tantissime persone hanno acquistato stampanti o consumabili necessari per ripristinare il funzionamento dell’apparecchio, sfruttando i canali online di siti come lamiastampante.it, specializzati nella vendita di cartucce Canon per ogni modello.

Il nuovo modello di Canon ottimizza anche la gestione delle attività di stampa: la versione con batteria, ad esempio, è veloce e funzionale ed è in grado di stampare fino a 330 pagine con una singola carica completa. Inoltre, lo schermo OLED mono da 1,44″ ad alta risoluzione (presente anche nella variante con alimentazione standard) indica in tempo reale i livelli di inchiostro e segnala la durata residua della batteria, per offrire tutte le informazioni necessarie al proprio lavoro.

Una macchina per stampatori commerciali

canon
Crediti foto: Pixabay

Dalla stampa semi-professionale a quella commerciale con la nuova macchina sviluppata dalla società giapponese, la varioPRINT serie iX, che promette di combina la qualità delle immagini e la gamma di supporti dei sistemi offset o toner liquido con la produttività e i costi di gestione della tecnologia a getto di inchiostro. Disponibile dall’estate 2020, è pensata per stampatori con volumi di produzione da 1 a 10 milioni di immagini A4 al mese.

L’iniziativa benefica di Canon

Come dicevamo, però, la situazione attuale in cui versa il mondo e in particolare l’Italia non ha lasciato indifferente l’azienda: la divisione Canon Italia ha quindi deciso di collaborare con l’Associazione Italian Digital Revolution donando stampanti per la gestione documentale a decine di strutture ospedaliere impegnate nelle operazioni di contrasto al Covid-19.

È l’amministratore delegato di Canon Italia, Massimo Macarti, a spiegare le motivazioni di questo progetto, che “nasce dall’esigenza di sostenere con un piccolo gesto gli ospedali Covid che si trovano in un momento di grave emergenza sanitaria e difficoltà organizzativa”, come fatto negli anni passati con i Vigili del Fuoco nel corso del terremoto che ha interessato il centro Italia. La filosofia di Canon si ispira al principio del Kyosei che recita “vivere e lavorare insieme per il bene comune”, e quindi questa iniziativa rientra a pieno titolo in questi valori.

Crediti foto in homepage: Pixabay

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.