Tutti a Londra per la mostra un pò concerto ed un pò show di David Bowie

Tutti a Londra per la mostra un pò concerto ed  un pò show di David Bowie

LONDRA – Al Victoria and Albert Museum si celebra il grande Bowie in tutte le sue forme. Sarà un’esperienza unica andare a visitare l’immenso e storico edificio vittoriano di South Kensington trasformato in un tempio della musica pop. 

David Bowie celebrato come icona del nostro tempo nella mostra ‘David Bowie is’, in programma al Victoria and Albert Museum dal 23 marzo all’11 agosto, e realizzata in collaborazione con Gucci e Sennheiser. David-Bowie-isSarà un’esperienza unica andare a visitare l’’immenso e storico edifico vittoriano di South Kensington trasformato in un ‘tempio’ della musica pop.

DAVID BOWIE: I 300 OGGETTI SIMBOLO

Saranno esposti oltre 300 oggetti simbolo raccolti dai curatori Geoffrey Marsh e Victoria Broacker selezionati nell’archivio del divo) della carriera del ‘duca bianco’, provenienti dalla sua collezione personale.

Tra abiti indossati ripresi in video, concerti, film, poster, dischi e fogli di carta su cui Bowie ha scritto canzoni la storia di un personaggio vivente (ed è qui la novità! Non è una celebrazione post mortem!). Circa 60 vestiti realizzati da stilisti celebri dalla tuta ultra-aderente di Ziggy Stardust (1972), disegnata da Freddie Burretti.

Da annoverare anche le creazioni in stile samurai fatte da Kansai Yamamoto per il tour ‘Aladdin Sane’ (1973).

Infine il cappotto con riprodotta la bandiera britannica, creato da Alexander McQueen e indossato da Bowie per la copertina dell’album ‘Earthling’ (1997). Concludiamo con il costume indossato nel film ‘Elephant Man‘, in cui l’artista si mise nei panni di Joseph Merrick, l’uomo odiato per la sua deformità. Bowie è stato anche questo, e molto di più.

Bowie è ancora in vetta alle classifiche col suo ultimo album ‘The Next Day‘. E’ uscito a sorpresa distanza di dieci anni dal suo ultimo lavoro.

Complimenti a Frida Giannini che ha centrato un altro colpo collaborando a questa esposizione che rappresenta il viaggio nell’universo di un’icona vivente per raccontarne la sua incredibile storia. Il tutto attraverso una continua evoluzione creativa, e rivoluzione, dai primi anni Sessanta ad oggi.

david_bowie1

Fabiola Cinque