Parma Capitale Cultura: dal 22 dicembre visite virtuali 360° alle mostre di Parma2020+21

Parma Capitale Cultura: dal 22 dicembre visite virtuali 360° alle mostre di Parma2020+21

PARMA – Con la Parma Card al prezzo lancio di 5 Euro sarà possibile visitare le mostre di Parma 2020+21 in un’esperienza immersiva accompagnati da guide d’eccezione.

Il periodo complesso che stiamo vivendo dall’inizio di quest’anno non ha fermato il motore di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e, nonostante musei, siti storici, archivi, teatri e tutte le altre sedi non possano accogliere pubblico e visitatori, le grandi mostre di Parma apriranno le loro porte virtualmente sul portale parma2020.it e sull’App di Parma 2020+21, ai possessori di Parma Card tramite l’iniziativa Cultura Aperta.  

Grazie a una tecnologia immersiva 360° all’avanguardia, sarà possibile muoversi nelle prestigiose sale dei luoghi della cultura parmigiani accompagnati dalla presentazione di guide d’eccezione, come Arturo Carlo Quintavalle, Leonardo Sangiorgi, Stefano Roffi, Vittorio Sgarbi, che racconteranno le storie e i segreti delle opere esposte durante il primo anno di Capitale Italiana della Cultura.

 

Per lanciare a livello nazionale e rendere il più possibile fruibile questa innovazione, dal mese di dicembre e fino al 28 febbraio 2021, la Parma Card sarà messa in vendita al prezzo simbolico di 5,00 Euro.

I possessori di Parma Card, infatti, oltre a godere, durante l’anno 2021, di tutti i vantaggi legati agli accessi scontati nei luoghi della cultura, alle offerte esclusive negli esercizi commerciali convenzionati e al trasporto pubblico gratuito, potranno accedere sulla piattaforma di Parma 2020+21 (sito e App) alle visite immersive 360° delle principali mostre previste nel cartellone 2020. 

PARMA CAPITALE CULTURA 2021: GLI EVENTI PIU’ ATTESI

Parma Capitale Cultura 2021
Parma Capitale Cultura 2021. Foto di Edoardo Fornaciari

Come sappiamo, Parma sarà Capitale della Cultura anche nel 2021. A stabilirlo è stato il Governo qualche mese fa approvando il Decreto Rilancio e accogliendo la richiesta fatta a gran voce nei mesi scorsi dalla città e dalla Regione. E allora, Covid permettendo, quali sono gli eventi più attesi del prossimo anno a Parma?

I quadri di Pietro. Capolavori della Collezione Barilla d’Arte Moderna (FINO A FINE 2021)

In un gioiello civico della città ecco una collezione eterogenea di opere donata dalla congregazione di San Filippo Neri. Alla Pinacoteca Stuard potremo ammirare alcune delle più interessanti opere della Collezione Barilla d’Arte Moderna, non esposte al pubblico da più di 25 anni. Verranno esposte 12 tra le opere più amate da Pietro Barilla per raccontare attraverso il pennello dei grandi Maestri, la passione di una vita, vissuta all’insegna dell’eccellenza.

Fornasetti. Theatrum Mundi (FINO AL 14 FEBBRAIO 2021)

Quando l’antico incontra il moderno e il design non può che venirne  fuori qualcosa di particolare e unico. Al Complesso Monumentale della Pilotta, ecco una serie di opere del maestro del design Piero Fornasetti in dialogo con le collezioni presenti, per raccontare la classicità attraverso la lente del design contemporaneo.

Sentiero d’arte – Langhirano Torrechiara  (FINO A FINE 2021)

Da un’idea di F.lli Galloni Spa nasce questa passeggiata di bellezza e contemplazione che collega i principali luoghi che caratterizzano l’area del Comune di Langhirano: un itinerario attraverso prati e colline, boschetti e vigneti, in un ambiente naturale rimasto immutato nei secoli. Il progetto è a cura di Ass. Sentiero d’arte Langhirano Torrechiara Odv, in collaborazione con Comune di Langhirano.

Ligabue e Vitaloni – Dare voce alla natura (FINO A MAGGIO 2021)

Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma dedica una mostra, a cura di Augusto Agosta Tota,Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, ad Antonio Ligabue e Michele Vitaloni: due artisti che traggono la loro potenza rappresentativa da quella parte istintuale e primordiale che accosta la sfera umana a quella animale.

I Mesi e le Stagioni – Piazza Duomo con gli occhi dell’Antelami (FINO ALL’ESTATE DEL 2021)

Le statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami, collocate sul loggiato interno del Battistero, saranno occasionalmente poste a terra permettendo al visitatore una fruizione più che mai ravvicinata. Una produzione di Diocesi di Parma, in collaborazione con Capitolo della Basilica Cattedrale, Fabbriceria della Basilica Cattedrale, Fondazione Cariparma e Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.