Dallo Sri Lanka, le patate speziate al latte di cocco

Dallo Sri Lanka, le patate speziate al latte di cocco

MONDO – Quando si parla di Asia subito si pensa ai contrasti di colori, aromi, lingue e sapori. Ancora di più esplorando la cucina dello Sri Lanka, ricchissima di sapori forti, cibi umili ma tanto gustosi come le sue patate speziate accompagnate dal latte di cocco

Ogni vero buongustaio non deve risparmiarsi ad assaggiare e sperimentare. Chiunque voglia immergersi per un attimo nella realtà del lontano oriente deve per forza viverne ogni aspetto, anche se a distanza: nel primo affascinante approccio con il meraviglioso video “Natale ai confini dell’Asia”, niente di meglio che accompagnare il tutto con i profumi di un curry di patate speziate con latte di cocco.

A chi non piacciono le patate?

E a chi non piace un delizioso curry vegano, cremoso e salutare che si può letteralmente mangiare con qualsiasi cosa? Sì, qualunque cosa! Puoi immergere del pane in questo. Oppure prepara del riso da mangiare di accompagnamento. Oppure, se vuoi servire una piccola cena elegante, prepara delle ciotoline dello Sri Lanka con un po’ di sambal al cocco. Un’alternativa può essere aggiungere altro latte di cocco per ottenere una gustosa zuppa.

Ingredienti:

500 grammi di patate

mezzo cucchiaino di curry

mezzo cucchiaino di curcuma

mezza cipolla

un cucchiaino di pesce essiccato

200 ml di latte di cocco

sale q.b.

acqua

Preparazione:

Come sempre sbucciare e le patate, per poi andarle a tagliare a cubetti di medie dimensioni.

Mettete le patate a cubetti in una ciotola e aggiungete il curry, la cipolla tritata, la curcuma e il pesce essiccato (nella Sri Lanka e in altre zone di quell’area oceanica è conosciuto come Maldive fish e viene spesso usato come insaporitore in molte pietanze, alla stregua della famosa salsa di pesce o della salsa di soia cinese). Per ultimo aggiustare di sale.

Mescolare il tutto per amalgamare anche i profumi e mettere tutto in casseruola, riempire con acqua fino a coprire il tutto e cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.

A circa cinque minuti dalla fine della cultura si deve aggiungere il latte di cocco, riportando il tutto a bollore più sostenuto per ulteriori tre o cinque minuti.

Una volta che le patate saranno cotte, bisogna lasciare riposare la zuppa per alcuni minuti prima di servirla in combinazione con il riso basmati bianco.

Per coloro che amano i sapori ancora più speziati, è possibile aggiungere del peperoncino e cannella, ingredienti ricorrenti in ogni tipo di preparazione di quelle zone. Una ricetta ottima per la sua semplicità e versatilità con molte proprietà benefiche a partire dalla curcuma contenente la curcumina che funge da potente antinfiammatorio, alla cipolla molto utile come diuretico e per combattere i problemi delle vie urinarie, fino al curry che alleggerisce il fegato e favorisce la corretta digestione.

Questo piatto, che può essere tranquillamente considerato un piatto unico o un finger food alla moda, non richiede affatto grandi doti culinarie, è adatto a celiaci e vegani, completato dalla dose di grassi buoni che derivano dal latte di cocco.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.