Come si cambia per amore: vi racconto la mia storia

Come si cambia per amore: vi racconto la mia storia

MONDO – E’ solo fantasia, un viaggio, una storia da libro o pura realtà? C’è chi ci spera e chi no, chi lo aspetta e chi non ci crede nemmeno, ma l’amore esiste? E può trasformarci? Vi racconto la mia storia.

A volte ero proprio così. Giovane, vent’enne. Passavo ore sul balcone di casa a guardare il palazzo triste di fronte a me, chiedendomi se effettivamente qualcosa là fuori per me ci fosse. Mi chiedevo, in sostanza, se quel tanto nominato amore esistesse o fosse solo una bufala.

Beh, non è stato facile, c’è voluto impegno e anche un po’ di fortuna, che ogni tanto gira dalla parte giusta, ma alla fine il vero amore l’ho riconosciuto.

Non lo so, ma all’ennesima delusione, l’ennesima sera in cui la mia fiducia verso il mondo esterno era andata sotto ai piedi, ho incontrato te, e non credevo nemmeno potessi essere un bravo ragazzo, ero totalmente sfiduciata verso gli altri. Quando mi hai fermata ti ho anche risposto sgarbata per poi continuare per la mia strada, tanto che le mie amiche sono rimaste sbalordite. Mi sono bastati pochissimi minuti per accorgermi che, nonostante la differenza d’età che ci separa, tu non eri come gli altri. Che fosse proprio per quello?

“Quindici anni sono tanti, lascialo perdere!”, quante volte me lo sono sentita ripetere. Così non ti rispondevo al telefono, ma non è servito a nulla, perché ti ho trovato sotto casa mia. Siamo scappati a mangiare un gelato per non farti vedere alla mia famiglia, avevo paura di loro e delle ennesime litigate sempre dietro l’angolo. Ma non hai demorso. Era la prima volta che una persona faceva qualcosa di simile per me, magari una piccolezza per te, ma non per me. E’ così che è iniziato il mio cambiamento, è così che sono cresciuta e maturata, è così che ho aperto gli occhi.

Come si cambia per amore

Lo so, tu ami Vasco, ma anche Fiorella mi ha accompagnata in quei giorni. Convivere? A vent’anni? Non è forse rischioso? E invece no, mi hai dato la sicurezza per poter fare questo passo, per credere in me stessa, per affrontare tutte le problematiche che ne sono conseguite per la nostra differenza d’età, di famiglia, di città, di abitudini, di paese, di amicizie. Tutto. Mi hai cambiata completamente, e non ho mai dubitato di nulla, se non di me stessa, anche se non serviva, perché mi hai fatta sentire più sicura, mi hai fatta sentire più consapevole. Ho una vita, e devo avere un piano per sfruttarla al meglio. E tu dovevi far parte del mio piano. Non era perfetto, ma abbiamo di certo aggiustato il tiro.

“Con gli occhi verdi e brillantina
Sento il duemila certo che verrà”

Così ti presentavi da me, con quegli occhi che mi facevano scoppiare il cuore ed un futuro per noi due sempre sulle tue spalle, pronto da offrirmi. Per amore si è disposti a cambiare casa, amici, parenti, città, lavoro e abitudini. Lasciare i nostri cari, ma con la certezza che stiamo facendo un passo importante per noi, per il nostro cuore, per la nostra vita. C’è chi tenta e c’è chi invece riesce nell’impresa, e noi due, un sabato mattina di Febbraio siamo partiti per visitare Roma. Era il tuo compleanno, ma il regalo l’hai fatto tu a me dicendomi: “Allora quando ci sposiamo?” “Alla prima data disponibile ti va bene?”. Io. IO. Così insicura di tutto, di me, degli altri, con una famiglia scombussolata, che parla di sposarsi al più presto con tranquillità e certezza. Non certo per merito mio, sappilo, ma per merito tuo. Da ragazzina insicura mi hai trasformata in donna, moglie e poi mamma.

“Un pomeriggio della vita
ad aspettare che qualcosa voli
A indovinare il viso di qualcuno che ti passa accanto”

E’ così che tu mi hai trasformata, raccolta dalla mia visione del mondo distorta e mi hai fatto vedere le cose belle che ci sono, le cose che abbiamo di fronte e non ci accorgiamo di avere e che siamo fortunati! Non ci siamo solo conosciuti, ci siamo scambiati una parte l’uno dell’altro fin quando quelle nostre parti scambiate hanno messo le radici dentro di noi, e, come un albero con la terra, non abbiamo saputo continuare a restare l’uno senza l’altro.

“Sentire il soffio della vita
Su questo letto che fra poco vola
Toccarti il cuore con le dita e non aver paura…

Come si cambia per amore…”

Testo di Sasha Baronio

 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.