E se Mandzukic e Nainggolan… Un rapimento nudo e crudo ai confini del calcio

E se Mandzukic e Nainggolan… Un rapimento nudo e crudo ai confini del calcio

MONDO – Un Hard Boiled rivisitato disponibile online e in tutte le librerie. Il libro di Lorenzo Lombardi Dallamano, edito da Santelli, è un thriller a esagoni bianchi e pentagoni neri che appassiona. Un’opera che ha le sue radici nei romanzi di Hammett e Chandler.

E se Mandzukic e Nainggolan… è questo il titolo del libro edito da Santelli, una perla dai personaggi senza mezze misure e dalle tinte estreme.

Per caso ti imbatti in questo titolo che rappresenta l’etichetta Hard Boiled all’italiana, evidenziandone tutti gli elementi: la sorpresa, il cinismo romeno dell’ispettrice al femminile, la vittima (compagna del commentatore sportivo Lele Adani), sette giorni soli per risolvere il problema, la suspance. A primo impatto sembrerebbe un racconto dinamico, con un ritmo in accelerazione fino alla fine, certo un testo non noioso.

Nei romanzi di questo particolare genere letterario tutto è estremizzato, nel bene e nel male. Alla violenza realistica e spiazzante fa da contraltare l’impegno dei protagonisti che, nonostante la situazione disperata, cercano in tutti i modi di fare ciò che è giusto. I personaggi che fanno capolino tra le pagine sono netti e senza mezze misure, pronti a colpire il lettore con il proprio carattere. Una storia dai temi forti per un pubblico adulto, anche se non necessariamente maturo, che raggiunge tutti i cinque sensi.
E se Mandzukic e Nainggolan
E se Mandzukic e Nainggolan: la copertina del libro
Difatti le pagine raccontano scene da cui l’ambiente emerge perfino nei suoi colori e odori. Fanno inoltre la loro comparsa i due calciatori Mario Mandzukic e Radja Nainggolan che notano qualcosa di strano e vengono coinvolti nelle crude sventure dei due protagonisti.

Infatti come potranno legarsi tra loro un opinionista sportivo, un’ispettrice e quei due calciatori? Non dimentichiamoci di un giornalista sportivo, Angelo Mangiante, come prefattore d’eccezione e la grande Ornella Muti, che avrà un ruolo nel film, tratto da questo libro. Proviamo a dare una risposta…forse il croato ed il belga, con il loro fare da duri, contribuiranno nei sette giorni, al lieto fine della vicenda. Il loro essere un po’ rissosi e perché no, anche un po’ scorbutici, oltre a richiamare il genere, indurrà prima o poi chi sa, a parlare.

Sarà sicuramente un testo da leggere tutto d’un fiato, che lascerà però molto spazio all’immaginazione del lettore, che darà a ciascuno dei personaggi e, soprattutto ai due calciatori, la forma ed il carattere che più gli piace.

Testo di Alessio Vinella

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.