Come disdire Sky senza pagare penali

Come disdire Sky senza pagare penali

ITALIA – Dazn si appresta a diventare il nuovo riferimento per l’offerta calcio del massimo campionato italiano. In questa guida, i titolari di abbonamenti Sky possono trovare le indicazioni per recedere dal contratto senza incappare nel pagamento di penali.

La notizia di Dazn che si è accaparrata i diritti televisivi per trasmettere le prossime tre stagioni di Serie A, alcuni utenti Sky potrebbero decidere di disdire il proprio abbonamento con la pay-ty. Le modalità per recedere dal contratto sono due: in anticipo oppure alla naturale scadenza del contratto stesso.

Le modalità di invio della richiesta di recessione dall’offerta sono indicate nella guida su come disdire Sky pubblicata da Ufficio Postale. La domanda può essere inviata tramite posta elettronica certificata o per mezzo di posta raccomandata (con ricevuta di consegna). Quest’ultima deve essere spedita al seguente indirizzo: Sky Italia, Casella Postale 13057, 20141 Milano.

Se si decide di recedere dall’abbonamento in prossimità della sua naturale scadenza, la disdetta è gratuita. Bisogna però ricordare che è necessario inviare la domanda di annullamento con un anticipo di almeno 30 giorni. In caso contrario, infatti, il contratto di abbonamento a Sky si rinnoverebbe automaticamente per la durata prevista nel momento in cui è stato stipulato.

Se invece si decide di recedere anticipatamente rispetto alla prevista scadenza dell’abbonamento, si dovrà sempre corrispondere una penale pari a 11,53 euro. La somma da versare sarà maggiore se l’abbonamento in questione è stato attivato approfittando di speciali offerte e promozioni. Sky Italia ha infatti il pieno diritto di chiedere indietro ai propri abbonati una cifra quantificata sul valore degli sconti di cui si è usufruito. Per fare un esempio pratico, se si pagano 29,90 euro al mese al posto del canone completo di 45 euro, agli 11,53 euro di penale si dovrà aggiungere la differenza tra il prezzo promozionale e il prezzo pieno, moltiplicata per il numero di mesi durante i quali l’offerta è stata effettivamente utilizzata.

Merita un discorso diverso la disdetta entro 14 giorni dalla firma del contratto. La legge stabilisce che ogni consumatore ha la possibilità di avvalersi del diritto di ripensamento. Quando si recede da un abbonamento con meno di 14 giorni di vita, la procedura di rinuncia al servizio è completamente gratuita. Gli strumenti con cui comunicare la propria intenzione di annullare il contratto Sky sono sempre la PEC e la raccomandata a/r (sia online che cartacea).

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.