Talent Lab: i designer del futuro e le nuove forme di creatività di Modartech

Talent Lab: i designer del futuro e le nuove forme di creatività di Modartech

ITALIA – Giovedì 8 luglio, L’Istituto di Alta formazione apre le porte della sede di Pontedera, negli spazi post industriali ex Piaggio, per una giornata di networking e scouting: dalle 16 alle 19 incontri per studenti e aspiranti matricole, dalle 19 alle 21 focus su progetti e outfit realizzati dai laureandi, con stampa, aziende e head hunter. 

Un’installazione immersiva per esplorare le nuove forme della creatività: giovedì 8 luglio, Istituto Modartech ospita TALENT LAB | Creative Exhibition, per presentare in anteprima progetti e outfit realizzati dai laureandi in Fashion Design e Communication Design.

L’Istituto di Alta formazione – qui potete leggere una nostra vecchia intervita al Direttore Alessandro Bertini – apre le porte della sede di Pontedera per una giornata di networking e scouting: dalle 16 alle 19 visite e incontri rivolti a studenti e aspiranti matricole per conoscere opportunità e offerta formativa, dalle 19 alle 21 focus con aziende partner di Istituto Modartech a caccia di nuovi talenti, head hunter e stampa specializzata.

CHE COS’E’ TALENT LAB

TALENT LAB | Creative Exhibition rappresenta inoltre una preview delle collezioni ideate e prodotte dagli studenti, che saranno protagoniste delle prossime edizioni di  Altaroma, Milano Fashion Week, Micam, Lineapelle. Alcuni dei giovani talenti formati in Istituto Modartech, infatti, sono stati selezionati come finalisti nei contest dedicati alle accademie di moda e design ospitati nelle principali fiere di settore.

Per una giornata gli spazi post industriali dove ha sede l’Istituto diventeranno quinte scenografiche per i progetti creativi degli studenti, a partire dalle Graduate Collection, collezioni individuali di abbigliamento e accessori ideate e realizzate dagli iscritti al terzo anno del Corso in Fashion Design.

Messaggi e interventi nel dibattito pubblico, più che semplici outfit, sviluppati dagli studenti nel corso dell’anno accademico come tesi di laurea: inclusione, sostenibilità, innovazione responsabile, lotta ai pregiudizi, battaglia per l’autodeterminazione guidano i giovani designer e si riflettono nei capi prodotti. A raccontare i progetti durante la giornata saranno gli stessi studenti, assieme al corpo docente di Istituto Modartech.

GUARDARE AL FUTURO E ORIENTARE I GIOVANI

L’evento ospiterà inoltre la Modartech Collection, collezione collettiva ideata dagli studenti iscritti al secondo anno del Corso in Fashion Design, che racconta l’identità dell’Istituto a partire da un focus sul brand. La collezione è suddivisa in tre capsule: active, college, experimental upcycling.

Spazio anche ai Communication Projects, progetti collettivi e individuali sviluppati dagli studenti del secondo e terzo anno del Corso in Communication Design, mixando grafica, animazione, immagini, lettering, al servizio della brand identity di aziende, prodotti e servizi.

Una full immersion nella creatività pensata sia in chiave di orientamento per i giovani appena diplomati, con tour di aule e laboratori, sia in chiave di networking per permettere a designer, stylist e futuri esperti di comunicazione di essere scoperti da aziende, head hunter e giornalisti.

Fabiola Cinque
Latest posts by Fabiola Cinque (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.