Il linguaggio contemporaneo dell’Istituto Modartech tra Fashion Design e Communication Design

Il linguaggio contemporaneo dell’Istituto Modartech tra Fashion Design e Communication Design

ITALIA – Abbiamo colto l’occasione dell’ultimo Open Day, per incontrare nuovamente il Presidente e Direttore dell’Istituto Modartech Alessandro Bertini.

Avendo appreso che il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha autorizzato l’Istituto Modartech al rilascio di diplomi accademici di I livello nell’ambito del comparto AFAM | Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, abbiamo voluto approfondire in quest’intervista le peculiarità dell’Istituto di formazione di Pontedera.

Direttore, è passato qualche anno dalla nostra prima intervista, mi può raccontare degli sviluppi importanti degli ultimi anni?

Tra i tanti riconoscimenti istituzionali sicuramente ha un posto di rilievo l’equiparazione dei nostri corsi triennali in Fashion Design e Communication Design alla laurea di I livello da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. I corsi accademici rappresentano da sempre uno dei fiori all’occhiello della nostra offerta formativa, con un piano di studi articolato in 180 Crediti Formativi, offrendo agli studenti un percorso di alta formazione dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore.  

Il Presidente e Direttore dell’Istituto Modartech Alessandro Bertini.

Sicuramente l’Istituto Modartech rappresenta oggi una realtà di riconosciuta eccellenza nel panorama accademico nazionale, e molto lo deve anche alla posizione strategica. Pontedera si trova nel cuore della Toscana, un’area densa di aziende che producono abbigliamento ed accessori, incluso il comparto pelle e cuoio più importante in Italia, enti di ricerca e trasferimento tecnologico, realtà hi-tech e web oriented, tutti accomunati dalla assoluta attenzione per la sostenibilità e l’unicità del made in Italy. Un’area di distretti specialistici che aggiunge senz’altro valore (e opportunità) alla formazione svolta in questo Istituto.

Direttore, partendo da questo dato di fatto, ci può raccontare come interagisce Modartech con il territorio? 

In un rapporto di scambio costante e proficuo. Infatti nel corso degli anni, Modartech ha intessuto relazioni con le principali filiere della regione per offrire ai propri studenti un’esperienza formativa che permetta di conoscere le filiere della moda e i centri di competenza nell’area innovazione e digital.

E anche grazie all’ampliamento del network delle aziende, e al rafforzamento del servizio di job placement permanente, i risultati occupazionali sono sorprendenti: a sei mesi dalla conclusione del percorso di studi, l’87% dei diplomati trova un lavoro, con la possibilità di realizzare stage in Italia e all’estero, grazie al programma Erasmus + .

Istituto Modartech

Voi avete sempre rivolto ampio spazio all’innovazione. Attualmente quali sono le novità più di rilievo?

Sono molte le novità degli ultimi anni. Per chi come l’Istituto Modartech opera nella formazione, impegnato nella preparazione dei giovani per il mondo del lavoro, non è sufficiente infatti “stare al passo con i tempi”. Affinché i nuovi professionisti siano pronti per il mercato di domani, è necessario anticipare l’andamento futuro, prestando particolare attenzione all’innovazione, non solo tecnologica. Per questo Modartech si avvale di metodologie didattiche innovative per portare un valore aggiunto sia nell’acquisizione di competenze tecniche che di metodologie lavorative smart. Le strumentazioni di cui Modartech si è dotato sono inoltre le più recenti sul mercato, per far muovere i propri allievi in ambienti fortemente tecnologici, molto spesso più avanzati di quanto poi troveranno nelle aziende, in una logica di trasferimento della cultura dell’innovazione.

Quindi ampliamenti dei laboratori, sviluppo della biblioteca interna dove poter consultare numerosi testi altamente specializzati riguardanti moda, comunicazione e design.  Così come ampio spazio anche allo sviluppo delle partnership con prestigiosi centri di ricerca tra i quali spicca senza dubbio quella con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S. Anna di Pisa con cui sono attivi progetti di collaborazione che vanno dallo studio di design innovativi per abiti e accessori indossabili ad alto contenuto tecnologico fino alla creazione di team di lavoro multidisciplinari composti da ingegneri, ricercatori, sviluppatori e designer di moda o comunicazione dell’Istituto Modartech impegnati in progetti internazionali di ricerca.

Sempre a proposito di territorio sappiamo che l’Istituto Modartech sorge negli ex spazi industriali Piaggio dove è nata la Vespa, simbolo del design Made in Italy, e oggi al centro di un distretto dell’industria 4.0.

Con l’azienda sono nate anche delle collaborazioni?

Si, abbiamo realizzato molti progetti a partire dal Vespa Project in occasione dei 70 anni del marchio per poi realizzare recentemente un’iniziativa con un respiro internazionale, tra cui il Vespa Denim project, progetto che esplora il marchio icona della Piaggio per dare vita a interpretazioni creative dove il denim è protagonista. Il progetto ha visto la collaborazione degli iscritti al Corso di Fashion Design di Istituto Modartech e degli studenti indiani del Unitedworld Institute of Design – UID Karnavati University India.

Queste iniziative hanno avuto successo?
Certo! Un risultato di cui andiamo particolarmente fieri è stato raggiunto nel 2020, quando l’Istituto Modartech si è classificato il primo posto nel concorso lanciato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e rivolto a tutte le accademie ed università di moda e design. Qui Modartech, con la designer Giulia Barbieri, si è aggiudicato il primo premio assoluto nell’area Fashion Design.

L’istituto lavora molto per dare la massima visibilità ai propri studenti ed alunni. Ci parli di qualche iniziativa realizzata di recente.

Si infatti! L’obiettivo delle iniziative è di rendere protagonista gli studenti, dandogli visibilità. Ed è proprio grazie al metodo di formazione Project Based Learning, dove lo studente affronta progetti reali in collaborazione con le imprese, che si suggella anche il rapporto professionale tra lo studente e le aziende.

Tra le iniziative realizzate mi piace ricordare, ad esempio, la capsule collection che reinterpreta i capi iconici del brand Peuterey, realizzata grazie alla collaborazione con Lectra e presentata nell’ambito dell’evento internazionale Pitti Immagine Uomo.

Che ruolo svolgono i concorsi? Parteciperete in quest’anno a qualcheduno?
Fondamentali anche i concorsi, opportunità uniche di visibilità per i nostri giovani talenti. Il 2021 rappresenta un anno molto importante, con gli studenti Modartech finalisti in tre eventi di rilievo internazionale.
Dal Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI, manifestazione lanciata da CNA Federmoda, con il patrocinio di Altaroma dove abbiamo portato in finale tre studenti dal corso di Fashion Design ai prossimi concorsi che si svilupperanno nel mese di settembre.

Sempre a settembre, nell’ambito della fiera Micam Milano per Mittelmoda The Fashion Award e Milano Moda Graduate, che si terrà durante la Milano Fashion Week, saremo presenti con tre finaliste con collezioni che parlano di tradizione, innovazione, heritage, artigianalità, sostenibilità, diversità: valori forti, che adottano un linguaggio molto contemporaneo.

Quali sono le principali Aree di formazione?

Le due aree principali sono Moda e Comunicazione, con i corsi accademici Post Diploma di Fashion Design e Communication Design oltre ai corsi professionali in Modellista CAD Abbigliamento, Calzatura, Borse, Pelletteria e Alta Sartoria. Le proposte formative sono dedicate a chi desidera acquisire o migliorare specifiche competenze tecnico-pratiche nelle aree della moda o della comunicazione, così come per rispondere alle esigenze di chi vuole entrare o fa già parte del mondo del lavoro.

Focus in particolare sui corsi di laurea triennale con rilascio del Diploma Accademico di 1° Livello. Il corso Fashion Design propone una formazione culturale artistica e specialistica all’avanguardia del moderno fashion designer. Nel corso dei tre anni con stage vengono affrontati tutti gli aspetti della professione, dalla ricerca tendenze fino allo sviluppo di vere e proprie collezioni moda di abbigliamento, calzature ed accessori, acquisendo le conoscenze, le competenze e le tecniche necessarie per muoversi nella contemporaneità e tradurre la propria creatività e il proprio stile in prodotti reali. Lo studente può personalizzare il proprio percorso di studi, sulla base delle proprie attitudini e obiettivi, attraverso alcune aree di potenziamento: Fashion Graphic Design, Fashion Technology, Accessories Design.

Il corso Communication Design propone un percorso completo: dai meccanismi comunicativi, ai più innovativi strumenti di grafica, web design e marketing, per la formazione di professionisti creativi ed originali, con competenze strategiche e tecniche unite ad una sensibilità estetica al passo con la cultura del nostro tempo. Focus sui trend contemporanei per influenzare ogni ambito e definire strategie con un approccio innovativo per far crescere aziende, promuovere prodotti e servizi con una comunicazione di grande impatto, efficace, emozionale e persuasiva.

Anche in questo percorso lo studente può personalizzare il proprio percorso di studi, attraverso alcune aree di potenziamento quali: Graphic Design, Web Design, Fashion Communication.

Modartech

Alcune storie di successo degli alunni Modartech?

Molti dei nostri studenti possono vantare collaborazione con aziende di rilievo come Max Mara, Armani, Valentino, Jill Sander, Twinset, Peuterey, Gucci, Loro Piana, Etro, così come in agenzie di comunicazione che lavorano per brand di rilevanza nazionale ed internazionale. Grazie all’attivazione di stage e collaborazioni già durante il percorso di studi, i nostri iscritti entrano nel mercato del lavoro da subito e sono in grado di intercettare le esigenze dei principali brand del made in Italy. Viceversa, i brand intercettano i migliori talenti e aprono loro le porte.

Modartech

Se qualche giovane creativo volesse conoscere meglio l’Istituto Modartech?
Istituto Modartech mette a disposizione il Servizio Orientamento per coloro che sono interessati a intraprendere un percorso nella Moda o nella Comunicazione. I nostri orientatori si muovono continuamente nel mondo della formazione e del lavoro, consigliando nella scelta del percorso formativo più adeguato e personalizzato alle proprie aspettative, esigenze, attitudini e obiettivi, fornendo consigli preziosi per orientarsi nelle scelte professionali e formative, per ottimizzare i tempi e i percorsi di studio.

A disposizione dei futuri designer e tecnici della moda e della comunicazione ci sono diverse opportunità: Modartech Orientation Time, una serie di video che abbiamo creato per aiutare a capire un po’ di più il mondo delle discipline creative, quale strada intraprendere dopo la scuola superiore, come scegliere l’Università più adatta alle proprie esigenze, quali le professioni ricercate, quali le competenze richieste dalle aziende.
Inoltre i nostri orientatori sono sempre a disposizione per un colloquio di orientamento, fondamentale per aiutare i giovani nelle scelte formative e occupazionali.
Infine l’Istituto organizza Open Day e Creative Day, giornate di orientamento per conoscere il mondo della moda e della comunicazione.

Modartech

Quindi l’invito è di seguirci e venirci a trovare!

Fabiola Cinque

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