Viaggio a Ponza: un tour privato in barca alle Isole Pontine

Viaggio a Ponza: un tour privato in barca alle Isole Pontine

PONZA – Non avete ancora scelto dove andare in vacanza? Basta aprire i social e sognare con le foto meravigliose che provengono dalla nostra Italia. L’ultima tendenza? Uscire a fare un giro in barca! Sì, perché l’escursione in barca regala un senso di libertà inimmaginabile.

Nell’era post Covid c’è chi sceglie tour privati in coppia o con amici e conoscenti, piuttosto che un classico giro in motonave, in cui ci si unisce a persone che non si conosce. Ed ecco che dai social emergono proposte da sogno, come ad esempio quella di Simone Calise, titolare di Tintarella di Luna, che organizza tour privati alle Isole Pontine con un gozzo d’epoca restaurato. E conduce giornalmente le persone a visitare le Isole laziali di Ponza, Palmarola e Zannone.

 

Fa immergere in un paradiso i passeggeri, illustrando la storia delle isole e delle calette, mentre nella barca sono presenti un’esclusiva cuscineria per prendere il sole, la musica e anche alcune sorprese enogastronomiche… “Io e la mia famiglia siamo ponzesi da generazioni – racconta Simone Calise – e teniamo profondamente alla nostra isola e al rispetto per la stessa. Tutto ciò che può valorizzarla e valorizzare la nostra attività è assolutamente un valore aggiunto. La nostra imbarcazione può contenere al massimo 6 passeggeri distesi. Con il nostro gozzo d’epoca restaurato cerchiamo di far vivere emozioni uniche ai nostri passeggeri, che hanno bisogno di respirare la libertà che dona il mare e le nostre suggestive calette”.

 

Tra l’altro affittare uno skipper con conducente sembra il modo migliore per visitare le Isole Ponziane o Pontine. Le isole vanno infatti circumnavigate, con la possibilità di fermarsi nelle calette ed ammirare le scogliere, i faraglioni e le grotte più belle. Oltre a Ponza, la più grande, Palmarola e Zannone, l’arcipelago pontino comprende anche le isole di Ventotene, Gavi e Santo Stefano.

 

Nella sola Isola di Ponza infatti esistono decine di spiagge e calette: tra le più famose, la sabbiosa e chiarissima spiaggia di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, amata per i suoi tramonti, la baia di cala Fèola con le piscine naturali, e la spiaggia del Frontone, dove in molti si recano con i barchini per l’aperitivo. Ma oltre alle spiagge, le isole Ponziane offrono un magnifico spettacolo anche marino, molto apprezzato dai sub. Spesso i  fondali custodiscono antichi tesori: dalle navi romane a relitti di piroscafi affondati durante l’ultima guerra, come ad esempio il traghetto Santa Lucia affondato nel 1943 da un aerosilurante inglese vicino a Ventotene.

 

Oggi Ventotene, assieme all’isola di Santo Stefano, forma una splendida riserva naturale. Anche le isole di Palmarola e Zannone sono delle riserve naturali, spettacolari con la loro natura incontaminata.  In particolare, Zannone, la più settentrionale delle isole, per la sua rilevanza naturalistica, dal 1979 è stata inserita nel Parco Nazionale del Circeo. L’isola, disabitata, fu sede di un monastero cistercense di cui restano importanti ruderi.

Foto dalla Pagina Instagram di Tintarella di Luna – @tintarella_di_luna_ponza

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.