Formentera e il suo ritmo lento: la meta ideale per ricaricarsi

Formentera e il suo ritmo lento: la meta ideale per ricaricarsi

FORMENTERA – Abbiamo bisogno di ricaricarci, nel corpo e nella mente. Cosa c’è di meglio che organizzare un bel viaggio? Dopo anni di vacanze in luoghi di prossimità, è giunto finalmente il momento di viaggiare all’estero? Noi ve lo consigliamo, partendo da quest’isola fantastica.

Sono stati anni davvero intensi per tutti noi: la pandemia e tutto lo strascico di problemi derivati hanno esaurito l’energia anche dei più propositivi. Un accenno di normalità è alle porte e, dopo anni di vacanze in luoghi di prossimità, è finalmente giunto il momento di viaggiare all’estero. E quale luogo scegliere se non una piccola isola sperduta nel Mar Mediterraneo? Formentera, con la sua natura selvaggia, le spiagge paradisiache ed il mare cristallino, è il posto perfetto per ricominciare a vivere serenamente.

È facile da raggiungere grazie ai voli low-cost che collegano le principali città italiane ad Ibiza; una volta atterrati non resta che dirigersi al porto ed imbarcarsi su uno dei tanti traghetti Ibiza Formentera. In circa 30 minuti di navigazione arriverete in una delle mete più belle di tutta la Spagna.

IL GIUSTO MIX TRA RELAX E DIVERTIMENTO

viaggio a Formentera MyWhere

Nonostante la vicinanza alla sua sorella maggiore Ibiza, Formentera non vanta discoteche famose a livello internazionale. Il suo ritmo è decisamente lento, ma non noioso! Una giornata tipica sull’isola è fatta di pochi impegni e tutti scanditi dalla luce del sole.

Si parte con una buona colazione al bar, si decide in quale spiaggia andare e le attività mattutine sono già esaurite! A proposito di gustose colazioni, se vi trovate ad Es Pujols, non mancate di andare al Cafè Miranda, un bar a gestione italiana che propone un’ampia scelta di prodotti tutti di ottima qualità. Da assaggiare i loro cornetti farciti con crema di pistacchio o anche i loro eccellenti pancake. Inoltre, è proprio sul lungomare e la vista dai tavoli è impareggiabile.

Anche il centro abitato di Sant Francesc è molto frequentato per i suoi numerosi bar: il Cafè Matinal, per esempio, è un locale storico dell’isola. Oltre a caffè e cornetto, qui troverete dei piccoli menu in grado di soddisfare anche i più esigenti in tema di prima colazione e brunch. Successivamente ci si dirige in spiaggia in scooter, il mezzo più utilizzato, oppure in auto.

COSA VEDERE E DOVE PRANZARE A FORMENTERA

viaggio a Formentera MyWhere

Se la vostra prima meta è la meravigliosa Ses Illetes, ricordatevi però di essere mattinieri: gli ingressi sono contingentati e, se il parcheggio si riempie, rischiate di aspettare un po’ sotto il sole cocente! Una curiosità: Ses Illetes significa le isolette in catalano ed il nome deriva dalla presenza di alcuni isolotti situati a poca distanza.

La spiaggia di Migjorn invece, grazie alla sua estensione, vi accoglierà ad ogni ora del giorno. Si trova nel versante meridionale dell’isola ed è ricca di calette dove praticare naturismo. La mattina in spiaggia passerà quindi tra bagni in acque cristalline, foto di rito e passeggiate sul bagnasciuga. Sarà impossibile stancarsi di questa routine!

E cosa fare quando arriva un crampo allo stomaco? Pranzare in uno dei tanti ristoranti vista mare sarà forse la prima attività della giornata. L’isola è piena di ristoranti dove provare una ottima cucina di pesce e non solo, ma, se volete godere anche di viste superbe sul mare, allora ci sono alcuni posti davvero imperdibili.

Uno di questi è per esempio è il ristorante La Fragata: attivo dal 1979, si trova sulla spiaggia di Migjorn e propone sia piatti locali sia una deliziosa paella valenciana. Non mancano poi il pescato del giorno e alcuni piatti a base di carne. In alta stagione è consigliato prenotare con un discreto anticipo. Anche dalla parte opposta di Migjorn, ovvero ad Es Calò, dove ci sono delle spiaggette miste a roccia di una bellezza commovente, ci sono alcuni ristoranti caldamente consigliati.

Da ogni spiaggia dell’isola si assiste ad una sorta di migrazione verso i chiringuitos più celebri. Attardarsi a vedere il sole che saluta il giorno, in compagnia di un mojito o di una “cerveza” fresca, è uno dei momenti topici della vacanza. Sarà perché il sole infuoca il cielo con i suoi colori, sarà perché l’energia che si crea tra le persone è unica, ma l’aperitivo a Formentera è qualcosa che vi resterà nel cuore.

Se volete vivere questa esperienza, che si ripete giorno dopo giorno, vi suggeriamo di visitare più chiringuitos possibili: ognuno regala emozioni ed atmosfere differenti. Non perdetevi quindi l’aperitivo al Piratabus, dove potrete bere il mojito più buono dell’isola in compagnia delle note di “Con te partirò” di Bocelli come sottofondo.

Oppure andate ad ammirare la puesta del sol al chiosco Sa Sequi, vicino alla spiaggia di Ses Illetes. Vedrete il sole tramontare nel mare e inondare il cielo di colori. L’aperitivo è quindi il gran finale di una giornata di mare a Formentera. Dopodiché a casa per una doccia e ci si prepara per uscire a cena.

CENARE SOTTO IL CIELO STELLATO DI FORMENTERA

viaggio a Formentera MyWhere

La cucina isolana ed in generale quella spagnola, sono una delle esperienze da provare sull’isola. Moltissimi ristoranti propongono prodotti a km 0 ed il pesce fresco del giorno non manca in nessun menu isolano. Numerosi sono i ristoranti in grado di soddisfare esigenze diverse, ma avere già qualche idea su quale provare, vi renderà la vacanza più semplice. Come ben saprete sull’isola convivono due facce della stessa medaglia: potrete trovare ristoranti molto chic ed altri dall’allure casalingo.

Se cercate atmosfere sofisticate e volete sfoggiare il vostro abito migliore prenotate una romantica cena da Chezz Gerdi, famoso locale sulla spiaggia di Es Pujols. La carta del menu è varia ed offre esperienze culinarie che vanno dal sushi, alla pizza, fino alla carne wagyu. Anche la carta dei vini è molto ben fornita: bottiglie di vitigni italiani, spagnoli, francesi e persino dal Cile. Da Chezz Gerdi sarete coccolati e consigliati in ogni vostra scelta, inoltre l’atmosfera intima ma al contempo vivace vi conquisterà. Qui si trova l’iperfotografato furgoncino hippy Wolkswagen con la scritta Formentera.

Sempre in un contesto molto formale si trova il ristorante Casbah, un luogo appartato dove cenare immersi nella natura sotto il cielo stellato dell’isola. Si trova nella zona di Cà Marì, a Migjorn, e la natura che lo circonda qui è decisamente selvaggia. Immerso nei profumi dell’isola, il ristorante si sviluppa in un giardino dal sapore esotico. Non ci sono moltissimi tavoli e questo lo rende veramente esclusivo.

La proposta gastronomica è di tipo mediterraneo-contemporaneo ed anche la carta dei vini è in grado di soddisfare i palati più esigenti. Se volete vivere un’esperienza unica ed indimenticabile, una cena da Casbah è obbligatoria a Formentera! Di tutt’altro sapore è il ristorante Sa Platjeta, un locale a conduzione familiare che si trova sulla meravigliosa spiaggia di Migjorn. Qui troverete tantissimi tavoli e una piacevole confusione: è infatti un ristorante scelto dalle famiglie con bambini, dai gruppi di amici e in generale da chiunque cerchi un’atmosfera rilassata e piacevole.

Si cena sotto una pineta e con i piedi nella sabbia; si possono assaggiare ottimi piatti di pesce e la loro grigliata mista è ideale per mangiare in compagnia! Da bere potete provare la sangria, sia nella versione tradizionale che in quella con il Cava, ovvero lo spumante spagnolo. Sempre dal gusto scanzonato è il ristorante Es Cap, un locale molto spartano che regala però atmosfere piacevoli e decisamente vacanziere. Ci si sente accolti come a casa e, oltre ai tradizionali piatti di pesce, qui è possibile trovare ottimi piatti a base di carne.

Da assaggiare le costolette di agnello al forno oppure, la costata di carne galiziana. È possibile cuocerla a proprio piacimento sulla piastra bollente che viene portata direttamente al tavolo. Il servizio è sempre molto gentile, alla mano e disponibile per ogni tipo di consiglio. Se volete provare un posto autentico e veramente isolano, Es Cap non deve mancare nella vostra lista di ristoranti. Una vacanza a Formentera permette quindi il giusto equilibrio tra relax e quel pizzico di divertimento che non guasta. Abbandonatevi ai suoi ritmi lenti e fatevi guidare dalla luce del sole.

Scoprite l’isola grazie a questi pochi e utili consigli… e riscoprirete voi stessi!

 

In homepage foto della playa de Ses Illetes

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.