Expo 2020: ultimi giorni dell’Esposizione Universale, per la prima volta in un paese arabo

Expo 2020: ultimi giorni dell’Esposizione Universale, per la prima volta in un paese arabo

DUBAI – Sta per terminare l’Expo 2020, dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, l’Esposizione Universale che per la prima volta si tiene negli Emirati Arabi Uniti. Io l’ho visitata e ve la racconto qui, consigliandovi, se potete, di non perderla.

Connettere le Menti, creare il futuro è il titolo di quest’anno di Expo 2020 Dubai di cui vi avevamo parlato in anteprima, con i 3 macro temi: sostenibilità, mobilità e opportunità. Con Opportunità si intende la capacità di liberare il potenziale degli individui e delle società per creare il futuro; con mobilità, la creazione dei mezzi di movimento più intelligenti e produttivi, ed infine, con sostenibilità, il rispetto e l’equilibrio con il mondo in cui viviamo.

Expo 2020 si caratterizza per essere il motore trainante che ha dato il via all’infinito scambio tra culture, tradizioni, cucina ed idee dei più di 200 paesi che vi partecipano. Ma entriamo meglio nel dettaglio e scopriamo ciò che è possibile vedere e conoscere!

NEL CUORE DI EXPO 2020: IL PADIGLIONE ITALIA

Expo 2020

Expo 2020 Dubai accoglie l’affluente pubblico con una piazza dalle grandissime dimensioni, come è solito fare questa città: the bigger it is, the more it catches the eye! Al Wasl Plaza è il suo nome ed è da essa che si estendono tutti i padiglioni; è’ il cuore di Expo 2020 e protagonista indiscussa nei momenti di celebrazione ed eventi culturali.

La bellezza unisce le persone è il messaggio offerto dal padiglione Italia, il quale si impegna ad offrire al visitatore la possibilità di godere e di osservare il mondo delle competenze, delle capacità e dei talenti firmati made in Italy. Del tutto innovativi i materiali utilizzati per la costruzione del padiglione: la sabbia, ovviamente degli Emirati, è servita per la realizzazione della duna su cui poggia l’intera struttura, dalla quale prende forma un paesaggio naturale, caratterizzato da ben oltre 160 diverse specie vegetali, che testimoniano e rendono omaggio alla bellezza del paesaggio italiano e alla sua biodiversità.

Le bucce d’arancia e i chicchi di caffè, una volta lavorati e ridotti in semplici polveri, sono stati trattati ed utilizzati come rivestimenti per le passerelle che si possono percorrere all’interno del padiglione. Tra le sue varie attrattive, è, inoltre, possibile osservare le installazioni dalle quali vengono trasmessi video ed immagini delle città italiane, le quali testimoniano l’immenso patrimonio culturale e storico di cui il nostro bel paese gode.

IL PADIGLIONE DELL’ARABIA SAUDITA

Assolutamente da non perdere, sia per la sua invitante che attraente struttura, il padiglione dell’Arabia Saudita. Non a caso è stato considerato, finora, il padiglione più visitato ad Expo 2020 Dubai; i suoi ingressi contano circa 2 milioni di visite. Sono l’invito a visitare i più bei paesaggi e luoghi dell’Arabia Saudita e l’importanza del turismo, ma anche, delle opportunità che le imprese vogliono giocare ed affrontare, gli obiettivi e i punti principali di questo innovativo e tecnologico padiglione.

IL PADIGLIONE CUBA 

Expo 2020

E’ nel padiglione di Cuba che possiamo osservare le più grandi trasformazioni sociali, economiche ed ecologiche che il paese ha subito. Lo sguardo viene subito catturato dai colori vivaci dei dettagli, delle strutture e delle diverse attrazioni aventi luogo al suo interno. Storia, mare, natura, popolo e musica gli elementi caratterizzanti questo paese, ancora oggi, in continua evoluzione. E’ possibile acquistare sigari ma anche sorseggiare e gustare un Mojito realizzato sul momento con lo zucchero delle canne cubane.

Il brillante futuro delle isole Comore è il messaggio di questo padiglione. Fiori colorati, sfondi dinamici e animali più rari fanno da sfondo a questo paese, nel quale, la vaniglia e le spezie, come i chiodi di garofano, sono i protagonisti indiscussi.

TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU EXPO 2020

Ma quanto costano i biglietti per Expo 2020 Dubai? Il prezzo giornaliero per un biglietto è di 95 AED, ma è possibile anche usufruire di biglietti settimanali o stagionali. Gli studenti di tutto il mondo entrano gratis, così come, i disabili, over 60, bambini e minorenni. E’ possibile acquistarli direttamente in loco ma anche online sul sito ufficiale Expo 2020 Dubai.

Quali sono gli orari di apertura? Expo Dubai è aperto tutti i giorni dalle 10:00 a 00:00, ad eccezione del giovedì e del venerdì che resterà aperto sino alle 02:00.

Dove si trova Expo 2020 Dubai? A metà strada tra Dubai ed Abu Dhabi, vicino all’Aeroporto Internazionale Al Maktoum. E’ possibile raggiungere Expo Dubai con l’auto, la metro, il taxi ma anche autobus pubblici.

Una giornata non basta per godere appieno di tutte le offerte, le opportunità e le esperienze che Expo 2020 Dubai è in grado di offrire, ed un articolo non darà mai la corretta giustizia che merita questa Esposizione Universale. Mancano ancora pochi giorni al termine dell’evento, e colgo l’occasione per invitare, coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di visitarlo, ad andare e vivere questa bellissima esperienza!

In attesa di ciò che ci riserverà l’Expo di Osaka, in Giappone nel 2025, godiamoci ancora qualche giornata qui a Dubai, e magari approfittiamone per andare ad ascoltare il concerto di Mahmood, il vincitore di Sanremo di quest’anno, che, proprio stasera, si terrà ad Expo 2020 Dubai.

Silvia Chiarinelli
Latest posts by Silvia Chiarinelli (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.