Gaming, le nuove tendenze del mercato guardano alla tecnologia e al digitale

Gaming, le nuove tendenze del mercato guardano alla tecnologia e al digitale

ITALIA – L’industria del gioco sta lentamente salutando la filiera tradizionale e terrestre per votarsi sempre di più al digitale e a internet. Andiamo a scoprire insieme quali saranno le novità destinate a cambiare il modo di vivere questo settore.

C’è stato un tempo in cui giocare era un’attività da fare fuori dalle mura domestiche. E non stiamo parlando semplicemente delle partite a calcio infinite sotto casa, oppure ai nascondini della nostra infanzia. C’è stato un tempo in cui anche giocare a un videogame era qualcosa da fare in un locale apposito, in uno spazio adibito ad hoc. Erano i tempi dei cabinati, delle sale gioco. Poi a cambiare tutto è arrivato l’home gaming, con consolle e pc. A rivoluzionare ancora di più il settore è arrivata la rete.

Come cambierà ancora il settore dell’intrattenimento? Cosa prospetta il futuro per gli appassionati? Cerchiamo di scoprirlo, andando a guardare il futuro di un mercato che ad oggi vale 196 miliardi di dollari.

Un futuro sempre più mobile

La grande tendenza del gaming, ovviamente, sarà quello relativo a internet. Grazie alla tecnologia 5G, infatti, il numero di persone che avrà accesso a una connessione stabile e veloce è destinato ad aumentare vertiginosamente. A trarne beneficio, ovviamente, sarà il comparto gioco, pronto a beneficiare anche degli importanti investimenti che si stanno abbattendo sulla produzione di device, con tablet e smartphone che saranno sempre di più delle sale gioco portatili.

Tra i primi a investire su queste forme di mobile gaming ci sono le aziende di gambling. È divenuto corposo, infatti, l’elenco dei casino online italiani che hanno creato piattaforme mobile friendly e accessibili facilmente da qualsiasi dispositivo. I gruppi che gestiscono i casinò online regolamentati nel nostro paese hanno investito ingenti risorse per implementare il linguaggio HTML5 sui propri siti e consentire agli utenti di giocare da qualsiasi dispositivo mobile senza scaricare e installare applicazioni

Il ruolo degli sport virtuali

L’altra grande tendenza, neanche a dirlo, è il versante social del gioco. Twitch e TikTok, YouTube e Facebook si sono ormai votati da tempo allo streaming di contenuti targate gaming. Ad essere attratti sono soprattutto gli utenti under 25, appassionati in particolar modo di eSports, un settore che nell’ultimo anno è cresciuto del 90%.

Quello degli sport elettronici è uno spazio nuovo soprattutto in termini di business, dal momento che sponsor e investitori hanno scelto questa dimensione per tentare nuovi affari ma anche molti giocatori hanno trovato qui la loro occupazione, il loro lavoro. Perché il gaming non è solo un gioco. Si tratta di una vera e propria industria. Sempre più importante.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.