Amore di Pippo Delbono al Vascello

Amore di Pippo Delbono al Vascello

ROMA- Al Teatro Vascello dal 20 al 25 gennaio 2026 in scena Amore, uno spettacolo di Pippo Delbono. Al termine della replica del 24 verrà presentato il libro Delbono dello studioso e critico di teatro Gianni Manzella.

Amore, lo spettacolo in scena al Teatro Vascello dal 20 al 25 gennaio, nasce da un’amicizia. Quella tra Pippo Delbono e il produttore teatrale italiano Renzo Barsotti. Nasce da una passione comune per un Paese, il Portogallo, ma per estensione anche alle altre culture che si esprimono con il ritmo e la melodia della lingua portoghese. Scrive il poeta brasiliano Carlos Drummond De Andrade

Che altro può una creatura se non amare tra creature, amare? Amare e dimenticare, amare e amar male, amare, decisamente, amare?

Amore di Pippo Delbono al teatro Vascello

La Musica, quella malinconica e struggente del fado e le parole dei poeti di Carlos Drummond de Andrade, di Eugénio De Andrade, di Daniel Damásio Ascensão Filipe, di Sophia de Mello Breyner Andresen e anche di  Jacques Prévert, Rainer Maria Rilke e Florbela Espanca.

A questo punto per capire  cos’è questo spettacolo le cosa vuole suscitare affidiamoci  allo stesso Pippo Delbono

Questo spettacolo presenta una duplice visione dell’amore. Da una parte,  e sono i testi a prendere voce, ci mettiamo, tutti, alla ricerca di quell’amore, cercando di sfuggire alla paura che ci assale. In questo viaggio si cerca di evitarlo, questo amore, anche se ne riconosciamo costantemente l’urgenza; io lo ricerco, ma anche lo voglio, ed è proprio questo che fa paura. Ma il cammino, fatto di musiche, voci, immagini,  riesce poi, forse, a portarci verso una riconciliazione, un momento di pace in cui quell’amore possa manifestarsi al di là di ogni singola paura.

Parlare dell’amore, nominarlo, comprenderlo, invocarlo significa prima di tutto parlare della vita, della profonda, intima, insopprimibile qualità dell’essere umano.

Teatro Vascello

20-25 gennaio 2026

Amore

Di Pippo Delbono

con Dolly Albertin, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Mario Intruglio, Pedro Jóia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella, Selma Uamusse

musiche originali di Pedro Jóia e di autori vari

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.