CinemaDays 2016: torna il cinema a 3 euro

CinemaDays 2016: torna il cinema a 3 euro

4 giorni di cinema pagando solo 3 euro. Cinefili, aprite le orecchie. Dall’11 al 14 aprile ritorna in tutta Italia CinemaDays, l’iniziativa promossa dalla direzione generale del Cinema che fa capo al Ministero dei Beni Culturali, Mibact e dagli esercenti cinematografici.

Per quattro giorni come detto, tutti gli appassionati potranno seguire i film nelle sale al costo di 3 euro. La novità di quest’anno è che sarà possibile vedere anche i film in 3D attualmente in programmazione, al prezzo di soli cinque euro.

Nell’ottobre scorso, CinemaDays ha portato nelle sale italiane 1.800.000 spettatori.

Si tratta di un’iniziativa molto intelligente e soprattutto da cogliere al volo. Con prezzi che si aggirano intorno ai 20 euro per gli home video e una media per biglietto di circa 8,50 euro, il pubblico non è più invogliato, almeno da un punto di vista economico, ad andare al cinema. Ed è in questo contesto che la pirateria prolifera. E a farne spesa sono i film d’autore. I blockbuster riescono sempre a raggiungere incassi esorbitanti, vuoi per l’overdose di promozione mediatica, vuoi per l’appeal che generano a tutte le fasce di età.

In pochi giorni sono già oltre 2500 i cinema che in tutta Italia hanno aderito e sostengono l’iniziativa.

Numerosi inoltre, i titoli dei film in uscita in occasione dei CinemaDays; tra questi ve ne segnaliamo alcuni. Primo su tutti, l’italiano “Veloce come il vento”, scritto e diretto da Matteo Rovere, liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone, interpretato da Stefano Accorsi. Molto atteso anche il film “Hardcore!”, destinato a diventare il pioniere di un nuovo stile cinematografico: tra cinema e videogame, “Hardcore” è il primo film girato completamente in prima persona.

E per i nostalgici, vi segnaliamo il ritorno di Mowgli, della pantera Bagheera e dell’orso Baloo. Il 14 aprile esce infatti “Il Libro della Giungla”, remake in live action dell’omonima pellicola d’animazione del 1967.

Infine, molta curiosità desta il film “Nonno Scatenato” con la strana coppia Robert De Niro-Zac Efron, immersi in una commedia stile “Una Notte Da Leoni”, che riesce sempre a divertire.

Per conoscere i cinema coinvolti nell’iniziativa, recatevi sul sito di CinemaDays:

http://www.cinemadays.it/

L’Editore

Cosa c’entra Rimini con l’America non lo so però sono un riminese doc dal cuore stars and stripes(come la sciarpa che indosso sempre). Il mio lavoro è fatto di numeri e non di chiacchere, però le belle parole servono al cuore e per questo ho “sposato” il progetto MyWhere. Amo la buona cucina  ed il buon vino, i motori scattanti e le belle donne, ed in questo c’è tutto il mio essere riminese, ma fondamentalmente mi sento un uomo libero come il Paese che amo tanto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.