Festa della Musica 2017, gli eventi da non perdere in Calabria

Festa della Musica 2017, gli eventi da non perdere in Calabria

CALABRIA – Mercoledì 21 giugno torna l’estate e quindi torna anche la Festa della Musica. L’evento coinvolge la bellezza di 400 città europee e rappresenta un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano incrementare la propria conoscenza delle realtà artistiche attuali nazionali e internazionali. Tra le regioni italiane più partecipi, spicca sicuramente la Calabria. Ecco alcuni degli eventi principali.

Anche quest’anno, nel giorno del solstizio d’estate, verrà celebrata la Festa della Musica. L’attesa ricorrenza, arrivata alla 35′ edizione, è ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano incrementare la propria conoscenza delle realtà artistiche attuali nazionali e internazionali.
Pensate, questa manifestazione musicale viene celebrata ogni anno in 400 città d’Europa. Lanciata in Francia nel 1982 dal Ministro della Cultura Jack Lang, la Fète de la Musique nasce come evento popolare gratuito e  invita musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade di ogni città. Anno dopo anno, la manifestazione si è estesa a macchia d’olio, e si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge più di 400 città in tutto il mondo.
Il messaggio? Cultura, partecipazione, integrazione, armonia, insomma la musica in ogni luogo, ogni tipo di musica, ogni tipo di spazio: parchi, musei luoghi di culto, carceri, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze della nostra meravigliosa città e della nostra regione. Un evento che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica e università.
La prima città italiana a partecipare fu Roma nel 1994, ma nel corso degli anni la Festa della Musica ha abbracciato anche il resto della penisola, ottenendo sempre un grande successo di pubblico. Anche per questa edizione 2016, l’attesa e le aspettative sono altissime e quindi andiamo a scoprire cosa fare, dove andare e come vivere questa giornata all’insegna della musica di tutti.

Come detto in precedenza, l’evento non si limita a proporre interessanti realtà musicali provenienti da ogni parte d’Europa, ma favorisce anche numerosi poli museali di piccoli centri.

Il Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon, ha aderito proponendo le seguenti iniziative:

Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”di Vibo Valentia – (Vibo Valentia)
Interventi musicali a cura del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia
Performance: ore 10.00 – 16.00 – 18.00
Direttore: Adele Bonofiglio
mail: pm-cal.capialbi@beniculturali.it

Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano all’Ionio (Cosenza)
Mostra ReSÒNAnT Ritmi e Suoni: l’Arte ritrovata – Visitabile fino al 23 luglio 2017
La mostra si compone di pannelli e reperti archeologici, provenienti da diversi siti della Calabria, che hanno come argomento strumenti musicali.
Concerto: Ore 18.00
Ensemble di chitarre classiche, diretto dal maestro Domenico Nicoletti, dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce (Cosenza)
Direttore: Adele Bonofiglio
mail: pm-cal.sibaritide@beniculturali.it

Museo Statale di Mileto – Mileto (Vibo Valentia)
Concerto di musica classica: ore 19.00
Programma concerto a cura del chitarrista Saverio Fogliaro
H. Villa-Lobos – preludio 1
studio 11
J. Rodrigo – passacaglia
A. Barrios Mangorè – Una Limosna por el amor de dios
I. Albeniz- Cataluna
J. Dowland- a fancy P 5
A. Tansman – variations sur un thème de Scriabin
R. Dyens –Fuoco
Direttore: Faustino Nigrelli
mail: pm-cal.mileto@beniculturali.it

Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
pm-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

 

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.