Festival dell’Economia tra ordine e disordine dopo la pandemia

Festival dell’Economia tra ordine e disordine dopo la pandemia

TRENTO Il primo weekend di giugno si svolge la XVII edizione del Festival dell’Economia,  più di 200 eventi in 4 giornate dal 2 al 5 giugno. Tema di questa edizione  TRA ORDINE E DISORDINE – Dopo la pandemia. Se per il ponte del 2 giugno siete a Trento, questo potrà essere un ottimo suggerimento.

Il palinsesto del Festival dell’Economia è decisamente variopinto. Spazia dalla musica al Pnrr, da eventi dedicati al ruolo della donna all’ edilizia sostenibile, ma anche tanto altro da scoprire e non poteva certamente mancare una speciale promozione per chi vuole raggiungere Trento in treno, una scelta sicuramente più ecologica ed un viaggio più rilassante per iniziare a gustare il festival … con un pò di anticipo.

Festival dell’Economia Trento

E’ nata così la partnership del Festival dell’Economia con Trenitalia: il Frecciarossa è treno ufficiale dell’ evento e sono previsti sconti dal 20 al 50% rispetto al biglietto base. Sarà quindi possibile raggiungere Trento e rientrare a casa con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, al momento dell’ acquisto del biglietto basterà selezionare “speciale eventi” ed utilizzare il codice “festivaleconomia”.

I biglietti sono acquistabili su tutti i canali di vendita di Trenitalia.

Trento Festival dell’Economia 

All’inaugurazione della kermesse, prevista giovedì 2 giugno alle 19.30, si terrà un magico concerto, il suono di un violino Stradivari incanterà i presenti !  A suonarlo sarà il Maestro Clarissa Bevilacqua, accompagnata dal pianista Yu Nitahara.

Al centro dell’ edizione 2022 del Festival sarà il ruolo della donna.

Interverranno protagoniste del mondo dell’ economia ma non solo,  si discuterà sulla parità di genere, di talento al femminile, di transizione energetica.

Argomento di grande interesse sarà sicuramente il Pnrr che si svilupperà in 5 diversi appuntamenti durante i quali si farà una sorta di bilancio di quelli che sono ad oggi i risultati dell’ Osservatorio #Pnrr lanciato dal “Il Sole 24 ORE”  nel dicembre 2021: un monitoraggio che servirà a fare il punto sugli obiettivi che erano stati previsti dall’ UE ed allo stesso tempo prevedere un adeguamento al contesto attuale inevitabilmente condizionato dalla guerra e dal rincaro di energia e materie prime.

Festival dell’Economia Trento

 

Molto attuale, inoltre,  è il tema della sostenibilità nell’edilizia. Anche il settore immobiliare è oggi più che mai in continua evoluzione ed i cambiamenti più importanti riguardano l’attenzione ai bisogni delle persone: il risparmio energetico, il rispetto dell’ambiente che ci circonda, il verde, la presenza di spazi che possano essere utilizzati per lo smart working.

All’interno di un programma così ricco, un altro appuntamento al quale non mancare sarà il podcast di Matteo Caccia “Tracce – L’impronta degli esseri umani sulla Terra”,  uno dei cinque appuntamenti live di Radio24.

Festival dell’Economia Trento

Realizzato in collaborazione col Muse, Museo delle scienze. Un racconto dell’era che stiamo vivendo, quella dell’ Antropocene, una narrazione che spiega l’impatto degli esseri umani sulla Terra e le conseguenze che ne derivano, fino ad immaginare il nostro futuro su questo pianeta.

Trento festival dell'economia

In questo ampio panorama del Festival dell’Economia che spazia tra ambiti molto diversi tra loro, ci saranno anche eventi particolari che faranno parte del “Fuori Festival”, un palinsesto parallelo che ha l’obiettivo principale di porre i giovani al centro.

Uno di questi sarà l’incontro con Mahmood, autore ed interprete, due volte vincitore del festival di Sanremo. Il tema del suo racconto sarà “la creatività abbatte ogni barriera”.

Coinvolgere i giovani al Festival dell’Economia è certamente di primaria importanza, ma anche le famiglie e i più piccoli. Nei 4 giorni della kermesse, infatti, è prevista, nella sala Video del Muse, la proiezione della mini serie animata “Clay Economy” realizzata in stop-motion usando la tecnica di animazione con plastilina, con Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani: tredici episodi per raccontare l’economia e la finanza.

Tra gli appuntamenti certamente da ricordare è la serata evento “Zelig” dal titolo “L’Economia da ridere”, un’occasione per rivedere alcuni tra i comici più noti che ne hanno fatto parte ed un motivo in più per raggiungere Trento nei primi giorni di giugno per un fine settimana sicuramente alternativo,  per guardare al futuro più consapevoli e partecipi.

Testo di Mita Valerio

Foto di Christian Sevegnani

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.