Lo straordinario evento artistico Brian Eno x Trentino

Lo straordinario evento artistico Brian Eno x Trentino

TRENTO – Lo straordinario evento artistico Brian Eno x Trentino si inaugura giovedì 19 Agosto e coinvolgerà il Castello del Buonconsiglio di Trento dal 19 agosto al 6 novembre 2022 e Castel Beseno, dal 19 agosto al 10 settembre 2022. Inaugurazione venerdì 19 Agosto ore 11 Castello del Buonconsiglio, Trento. 

Brian Eno X Trentino questo il titolo dell’evento che si terrà in due location davvero suggestive della provincia di Trento con il famoso visual artist inglese.

Arriva in Trentino uno degli artisti più significativi della nostra epoca: Brian Eno, vera e propria icona della cultura contemporanea.

Venerdì 19 agosto sarà a Trento per inaugurare Three installations for Buonconsiglio e 77 Million Paintings for Beseno, le istallazioni multimediali site-specific realizzate negli spazi storici del Castello del Buonconsiglio e di Castel Beseno nell’ambito del progetto “Brian Eno x Trentino”.

Conosciamo meglio l’artista

Brian Eno, compositore, produttore, artista visivo e attivista. Vi abbiamo parlato in diverse occasioni del visual artist inglese qui.

Diventato noto a livello internazionale per essere stato membro fondatore della band britannica RoxyMusic all’inizio degli anni Settanta, ma anche per le sue collaborazioni con numerosi artisti. Ha lavorato come produttore per gli U2, Talking Heads, Marianne Faithfull, Coldplay e tanti altri.

In parallelo alla sua carriera musicale, ha realizzato mostre e installazioni in tutto il mondo, creando veri e propri paesaggi sonori di luci e video. Non di meno valore il suo impegno in ambito ambientalistico. Nell’aprile 2021, infatti, ha lanciato Earth Percent, col fine di raccogliere fondi dall’industria musicale per alcuni degli enti di beneficenza di maggior impatto che lavorano sull’emergenza climatica.

 

Brian Eno mywhere x Trentino

Fortemente voluto dalla Provincia autonoma di Trento, Il progetto inedito Brian Eno x Trentino è organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la collaborazione del Castello del Buonconsiglio e di Trentino Marketing. La produzione dell’evento è affidata ad Alessandro Albertini e Giuseppe Putignani. Un evento che animerà la città di Trento fino a novembre.

Three installations for Buonconsiglio sarà svelata per la prima volta al pubblico durante la cerimonia d’inaugurazione il 19 Agosto alle ore 11 alla presenza dell’artista. 77 Million Paintings for Beseno sarà invece accesa e presentata a Castel Beseno alle ore 21.

 

Three Installations for Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio rappresenta il simbolo di Trento. Eno ha realizzato una serie di opere ideate in base agli spazi che le ospitano. Installate in alcuni dei punti chiave del castello risultano perfettamente integrate in essi.

Al piano terra, nei Giardini del Magno Palazzo troviamo la prima delle tre opere: l’audio scultura Speaker Flowers per i Giardini del Magno Palazzo. I fiori posti in tre vasi di terracotta, insieme ad altre sorgenti sonore, riproducono musiche che Eno ha composto specificamente per il Castello. Un ciclo di note e suoni in continua evoluzione che hanno la formidabile capacità di trasmettere al visitatore una sensazione di quiete.

Spostandoci al primo piano troveremo quattro altoparlanti posizionati strategicamente all’interno del Cortile dei Leoni che diffondono nello spazio del giardino pensile Music for Cortile dei Leoni, installazione audio con musiche originali, composte appositamente dall’artista. 

Infine al terzo piano, nella Sala dei Vescovi, trova dimora Face To Face, terza ed ultima installazione. Un’opera davvero sorprendente, nata da 18 fotografie di volti reali, 18 persone realmente esistenti. Attraverso un software,  sviluppato appositamente, ogni immagine, in un processo di cambiamento pixel per pixel, passa lentamente da un volto reale all’altro, generando una lunga catena di nuovi volti irreali al ritmo di 30 al secondo. Il risultato finale è di 36.000 nuovi volti.

77 Million Paintings for Beseno

Castel Beseno è invece teatro di un’installazione audiovisiva davvero spettacolare: 77 Million Paintings for Beseno, adattamento specifico ed espansivo dell’opera d’arte più popolare di Eno, 77 Million Paintings.

L’artista ha infatti scelto le maestose Mura Est di Castel Beseno come tela su cui proiettare le infinite combinazioni visive della sua opera più celebre. 77 Million Paintings, opera ideata inizialmente come musica visiva è un vero e proprio paesaggio di suoni e immagini in continua evoluzione. Questa installazione musicale e luminosa su larga scala si evolve lentamente davanti al pubblico, che potrebbe identificarla come un dipinto convenzionale, la vera particolarità invece è che ogni singola combinazione di immagini non potrà essere mai più vista.

In questa location molto suggestiva, ogni venerdì e sabato, dal 19 agosto al 10 settembre 2022, saranno organizzati otto eventi serali di presentazione al pubblico dell’opera. Sotto il cielo stellato, dal Campo dei Tornei, gli spettatori potranno abbandonarsi e perdersi tra milioni di combinazioni di quadri e musiche.

Due installazioni per due luoghi unici, ricchi di storia e di bellezza!

Un’esperienza sensoriale straordinaria che vi consigliamo davvero di non perdere!

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.