Noi: arriva il remake italiano di This is Us

Noi: arriva il remake italiano di This is Us

ITALIA – Noi, il remake italiano di This is Us sbarca su Raiplay. Dato il grandissimo peso della serie madre che si porta sulle spalle, riuscirà ad essere un degno erede?

Noi e This is Us: un paragone dovuto

Noi, il remake italiano di This is Us sbarca su Raiplay.

Iniziata ad essere girata nella primavera del 2021, Noi ha da subito dovuto coricarsi sulle spalle un fardello pesante: il paragone con la serie madre, This is Us.

Le riprese si sono svolte tra Roma, Torino, Milano e Napoli tra la scorsa primavera e la scorsa estate (2021).

In generale, non ci si può lamentare troppo della serie, perché ricalca fedelmente la serie madre. Il problema è che la ricalca troppo fedelmente. Noi non si allontana dall’idea base di This is Us, e questa a mio avviso può definirsi come un’arma a doppio taglio.

Noi riprende fedelmente la storia dei fratelli Pearson (divenuti Peirò in questo adattamento) ma allo stesso tempo opera piccoli tagli di alcuni episodi della serie madre.

La serie infatti si compone di 12 episodi, in confronto ai 18 della serie madre.

Noi è andata in onda su Rai 1 dal 6 Marzo al 10 Aprile 2022, e ve ne avevamo parlato qui della serie televisiva andata in onda su RaiUno. Ma da oggi è facilmente recuperabile su Raiplay.

Vediamo nel dettaglio la serie italiana.

Noi: cambiare le carte sarebbe stato un errore?

Noi è probabilmente il remake più fedele che vedrete trasposto negli ultimi tempi: se avete visto la serie madre, infatti, alcune scene saranno dei veri e propri dejavù.

Noi è la storia della famiglia Peirò, della storia d’amore tra Pietro e Rebecca.

Come per la serie madre, anche in Noi si alternano diverse linee temporali: abbiamo la linea dell’incontro tra Pietro e Rebecca, quella dei piccoli Big Tre ed ovviamente la linea temporale presente. Vengono così raccontate le vicende che hanno portato alla formazione di questa famiglia, alle difficoltà affrontate e le gelosie e l’affetto che la famiglia Peirò si trova a vivere.

La ricostruzione della prima stagione è pressoché perfetta: a livello di storyline non si incontrano difficoltà interpretative e i misteri che lasciano in sospeso la trama sono praticamente gli stessi che c’erano in This is Us.

Tra gli apprezzamenti che non possono mancare c’è la traslazione della cultura americana in quella italiana: se nella versione americana infatti c’era una finale di Super Bowl come elemento trainante, nella versione italiana è sostituita dalla finale dei Mondiali di Calcio del 1982.

Ciò nonostante, l’idea di riproporre una serie fin troppo simile all’originale ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti. Uno spettatore che ha già avuto modo di guardare This is Us, potrebbe trovare il tutto particolarmente noioso; al contrario, uno spettatore che non conosce la serie e che si affaccia per la prima volta a queste due serie potrebbe trovare la serie interessante e ricca di colpi di scena.

noi il remake italiano di this is us
Il cast principale della serie: Dario Aita, Aurora Ruffino, Lino Guanciale, Claudia Marsicano, Livio Kone

Noi: eppure qualcosa fa storcere il naso

Perché ovviamente ci sono anche delle piccole differenze dalla serie madre che fanno comunque riflettere.

Su tutte, ho trovato piuttosto particolare la scelta di affidare la parte del personaggio di Beth ad un’attrice di carnagione chiara. La scelta potrebbe drasticamente cambiare la caratterizzazione sia di Beth che di Randall in delle ipotetiche stagioni future.

Restano quindi diverse domande alle quali lo spettatore riceverà risposte nel tempo.

Sarà funzionale il voler solamente adattare la serie madre?

Personalmente, per quanto abbia apprezzato questa prima stagione, resto perplesso e spero in un leggero cambiamento di rotta nella seconda stagione.

Adattare una stagione pari passo, nel 2022, nel mondo in cui Internet fa da padrone è abbastanza fuori luogo: spero solamente che Noi prenderà una piega diversa, quella stessa piega che portò The Office US a separarsi dalla sua serie madre.

Pro:

  • Per chi non conosce la serie, l’adattamento è perfetto
  • Torino, Milano e Napoli che brillano di luce propria
  • Un cast tutto sommato all’altezza delle aspettative
  • Rilocalizzazione di eventi americani in eventi italiani
  • Numero di episodi contenuto che riesce a ripercorrere perfettamente le parti principali della serie madre

Contro

  • Un adattamento troppo fedele: chi conosce la serie madre vive una sensazione di “già visto” continua
  • Il continuo paragone con la serie madre per chi già conosce This is Us
  • Potrebbe non avere particolari colpi di scena in futuro per chi conosce la serie
  • Il mondo di Internet potrebbe rovinare questo adattamento troppo fedele.

Francesco Maruzzella
Latest posts by Francesco Maruzzella (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.