Scrivimi per Sbaglio il primo short movie di Giuseppe De Candia

Scrivimi per Sbaglio il primo short movie di Giuseppe De Candia

ITALIA – La prima proiezione del film Scrivimi per Sbaglio, il primo short movie di Giuseppe De Candia, ha registrato un sorprendente tutto esaurito. Io l’ho intervistato per farmi raccontare da lui la storia e com’è nata l’idea.

Scrivimi per Sbaglio, il primo short movie di Giuseppe De Candia. Il 6 Giugno si è tenuta la prima proiezione del film con un sorprendente tutto esaurito.

Il film, che racconta l’amore nella Generazione Z, è  ufficialmente anche online, disponibile in streaming su YouTube.

Scrivimi per sbaglio, il primo short film del giovanissimo Giuseppe de Candia, già conosciuto per i suoi esordi come cantautore, che si lancia adesso anche nell’avventura del cinema.

Il film è stato presentato per la prima volta il 6 giugno al Cinema Politeama di Bisceglie. Una prima proiezione del film, aperta al pubblico, che ha registrato un incredibile tutto esaurito.

La folla, che ha occupato tutta la sala per assistere al debutto del film, ha richiesto addirittura una seconda proiezione nella stessa serata.

Sono stati mesi di duro lavoro per Giuseppe De Candia, tra riprese e montaggio del cortometraggio, interamente girato nella bellissima cittadina di Bisceglie, dove Giuseppe vive da sempre.

Il risultato non si è fatto di certo attendere.

L’impegno è stato largamente premiato e siamo certi lo sarà ancora di più nei prossimi mesi!

La trama del film?

Una storia di un amore inaspettato, che nasce per caso e che si lascia andare al destino.

Alessandro, un giovane liceale, si innamora di Chiara e decide di scriverle una lettera d’amore. Sì, proprio così! Una lettera! Può sembrare strano e molto insolito che nel 2022 si scriva ancora con carta e penna? Eppure la bellezza e la magia di una lettera scritta a mano non tramonterà mai.  Ed è proprio qui che si gioca l’intreccio amoroso tra i protagonisti, un susseguirsi di colpi di scena fino alla fine.

Può sembrare un classico film sulla prima cotta adolescenziale, ma il fato cambierà le carte in tavola per Alessandro, che alla fine del film si lascerà andare ad un amore nuovo e certamente imprevisto. 

Scrivimi per sbaglio conta oggi più di 20 selezioni a festival internazionali dedicati al cinema e 8 premi, tra cui Miglior Corto LGBTQ+ e Miglior Regista Esordiente, apprezzato per la sorpresa della trama.

 

Intervista a Giuseppe De Candia

Molto suggestive anche le location delle riprese: Piazza Vittorio Emanuele, il porto di Bisceglie, il lungomare di notte,  il centro storico e l’esterno e l’interno del Palazzo Tupputi, Il Pantano durante una delle ultime scene più sorprendenti…

– Si, l’obiettivo una volta pronta la storia, era quello di far vedere la bellezza della Puglia e in particolare modo di Bisceglie, avendolo girato tutto lì. 

Un debutto per tutto il cast, ma con un riscontro assolutamente positivo da parte del pubblico e della critica. In un rapido susseguirsi di emozioni, la trama lascerà il pubblico con il fiato sospeso, facendo ripercorrere la tenerezza del primo amore e lo stupore davanti al gioco del destino…

Giuseppe ci racconti com’è nata questa nuova avventura cinematografica?

– Sin da piccolo avevo la passione per il cinema, ma ho sempre avuto paura di tirarla fuori pubblicamente, a differenza di come ho fatto con la musica. Il tema è nato in maniera molto spontanea, come nelle canzoni. Non sai cosa accade mentre scrivi, non conoscevo il finale prima di iniziare a scrivere e neanche nel mentre. Immaginavo tutto mentre scrivevo. Non ero mai proiettato nel futuro della storia e questo ha reso il tutto molto spontaneo e scorrevole.

Quali sono i tuoi prossimi progetti in cantiere ?

– Sto continuando a scrivere nuovi brani e non mi dispiacerebbe realizzare un nuovo cortometraggio prossimamente.

Ed ora siamo certi che sarete tutti incuriositi e andrete subito a guardare il primo short movie di Giuseppe De Candia, che vi saprà catturare dal primo secondo fino all’ultimo!

Ecco qui il link di YouTube per visionare Scrivimi per sbaglio

Buona visione!

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.