Loro Piana è un’azienda che rappresenta in pieno l’orgoglio del made in Italy. Fondata nel 1924 da Pietro Loro Piana nei pressi di Quarona, il lanificio, riscosse subito enorme successo tanto da convincere il figlio Franco e, successivamente, i nipoti Sergio e Pierluigi, ad affacciarsi sul mercato internazionale. La ricerca della qualità più autentica e i continui investimenti nell’innovazione hanno permesso la creazione di un prodotto di eccellente fattura accessibile solo ad una clientela esclusiva.
La struttura del gruppo è attualmente divisa in due diversi segmenti, entrambi però, hanno conservato i concetti di tradizione ed artigianalità. Il primo è la divisione tessile che produce stoffe e filati per interni e arredamento, mentre la seconda, definita Luxury Goods, è presente la parte abbigliamento uomo, donna, bambino ed accessori.
Loro Piana è uno dei pochi marchi nati in Italia e tuttora presente in Italia. Nonostante le diverse materie prime siano di diverse parti del mondo, la filiera produttrice rimane autoctona conservando la professionalità e l’esperienza di centinaia di artigiani. E’ solo indossando e toccando con mano i tessuti Loro Piana, si ha una sensazione di lontananza, di mondi semplici ed ovattati, di amore del tessitore. La delicatezza dei capi indossati, avvolge il cliente in un tenero e caldo abbraccio.
Sensazioni di questo genere, toccano l’apice quando si entra in contatto con capi di baby cashmere. Materia prima presente in Mongolia, fibra rara ed eccezionalmente morbida, ottenuta esclusivamente dal sottovello dei cuccioli di capra Hircus. La metodologia d’estrazione di questa delicata materia è molto semplice ma allo stesso tempo lunga,delicata e raffinata. Sono i pastori stessi che, pettinando i cuccioli nei primi dodici mesi di vita, ottengono 30gr di fibra, ecco perché il prodotto è molto richiesto, ma allo stesso tempo di lusso. Il processo avviene in modo del tutto innocuo e gli animali non subiscono danni, ma nonostante ciò, il gruppo Loro Piana negli anni, è rimasto sempre molto sensibile alla causa natura.
Proprio per questo il brand, dedito alla continua ricerca dell’eccellenza, ha contribuito a salvaguardare una magnifica creatura che si trova sugli altopiani andini: la vicuna. Animale dal vello color del sole, un tempo, la finissima fibra di vicuna era riservata esclusivamente agli abiti degli imperatori Inca. L’instancabile Loro Piana acquista, inoltre, in Australia e in Nuova Zelanda le migliori lane merino.
L’ultima scoperta del marchio è una fibra estremamente rara che si ottiene dai fiori di loto, occorrono ben 6500 grammi di fiori e foglie di loto per ottenere la fibra necessaria a realizzare un taglio di tessuto. L’intero processo avviene a mano per questo Loro Piana lo offre in quantità limitatissime ai clienti più esigenti.
La cura maniacale nella conservazione e tutela delle proprie materie prime, la continua ricerca in posti avveniristici ed incontaminati, la maestria degli artigiani, la cura, la cortesia e l’ospitalità che si respira nei shop Loro Piana, si racchiudono nei propri capi. Basta entrare in uno dei 130 punti vendita per respirare quell’aria di relax, ammaliarsi con i colori autunnali e quel profumo di soffice grazia. Sembra quasi che le mani vogliano poggiarsi da sole su quei lunghi cappotti blu e maglioni beige. E’ vero che Loro Piana veste solo gente di un certo rango sociale ma le emozioni che trasmette sono indubbiamente uguali per tutti.
di Chiara Tintisona
- Giovanna Ricotta, a tu per tu – 7 Giugno 2015
- E’ partito ieri sera da Milano il tour di Nesli – 7 Maggio 2015
- Giovanni Allevi torna a Bologna con il Solo Piano Love Tour – 21 Aprile 2015
Complimenti Chiara, credo che tu abbia saputo raccontare un marchio così importante in tutte le sue sfumature, dando al lettore una sensazione di morbidezza nel leggere questo articolo.
Il made in Italy ha un ruolo fondamentale e la continua ricerca nei materiali da parte di queste aziende rende il nostro territorio sempre più importante.