Tango al Castello, da Astor Piazzolla in poi

Tango al Castello, da Astor Piazzolla in poi

ROMA – Astor Piazzolla, di cui il 4 luglio ricorre l’anniversario della morte, è stato l’ambasciatore del tango in tutto il mondo. Dal primo luglio è iniziata la seconda edizione della rassegna danza, musica e spettacolo SOTTO L’ANGELO DI CASTELLO che vedrà il 6 luglio, nel Cortile Alessandro VI, esibirsi il QUINTETO PIAZZOLLA. Sarà un’ottima occasione per celebrare il Maestro.

Dal primo luglio è iniziata la seconda edizione della rassegna danza, musica e spettacolo SOTTO L’ANGELO DI CASTELLO. Romani e turisti potranno così trascorrere piacevoli, e speriamo fresche serate, in uno dei luoghi più simbolici di Roma fino al 25 settembre. La rassegna nasce grazie all’iniziativa Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, guidati da Mariastella Margozzi. Il progetto culturale è stato curato e organizzato da Anna Selvi.

anniversario della morte di #AstorPiazzolla

Serata di tango

Proprio nell’ambito di questa manifestazione il 6 luglio nel Cortile Alessandro VI alle ore  21:00 si esibirà il QUINTETO PIAZZOLLA con Lautaro Greco (bandoneón), Sebastián Prusak (violino), German Martínez (chitarra), Sergio Rivas (contrabbasso), Cristian Zarate (Pianoforte).

Astor Piazzolla, di cui il 4 luglio ricorrono 30anni dalla morte, (avvenuta il 4 luglio 1992) è stato l’ambasciatore del tango in tutto il mondo. Con il suo bandoneon ha creato partiture memorabili e come tutti i grandi musicisti ha saputo rendere eterno un genere musicale rinnovandolo grazie alle contaminazioni con altri stili. Il suo celebre Libertango è proprio un inno alla libertà di espressione dell’artista e la migliore risposta a chi lo accusava di aver tradito le origini del tango.

La Fondazione Astor Piazzolla sotto la direzione di Laura Escalada Piazzolla si occupa precisamente di continuare a divulgare il suo pensiero. Nel 1960 Piazzolla aveva creato il suo primo quintetto e oggi altri musicisti eredi del grande maestro argentino con orgoglio girano il mondo portando sulle spalle la responsabilità di suonare la grande musica del genio porteño.

L’attuale quintetto è formato da cinque dei migliori musicisti argentini  e nel nome di Astor Piazzolla diffonderanno sotto il cielo di Roma le note del tango.

@QuintetoAstorPiazzolla

INFO:

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo

Roma Lungotevere Castello, 50

Info e biglietti

pagina FB http://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

YouTube http://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

Instagram http://www.instagram.com/castelsantangelo

Astor Piazzolla Castel Sant’Angelo

L’ingresso agli spettacoli è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è incluso nel costo del biglietto del Museo richiedendo, al momento dell’acquisto, la formula “museo+spettacolo”

È possibile acquistare i biglietti sia online al sito

che tramite call center Ticketone allo 06/32810 o direttamente al botteghino del Museo

Intero € 12 – Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 ed i 25 anni – gratuità di legge

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.