Quali sono i vari tipi di tradimento? Analisi dell’infedeltà attraverso le diverse caratteristiche

Quali sono i vari tipi di tradimento? Analisi dell’infedeltà attraverso le diverse caratteristiche

ITALIA – L’infedeltà si manifesta in diversi tipi di tradimento e con varie caratteristiche. Come tradiscono gli uomini e come le donne? Vediamo quali sono i tipi di tradimento più comuni.

L’infedeltà ha tanti volti e non riguarda sempre un tradimento nella sfera sessuale. Esistono tante altre tipologie di tradimento che possono ferire altrettanto profondamente, anche se all’apparenza non sono sempre così facilmente riconoscibili. Sicuramente tendiamo ad associare questo tipo di situazione solo con quella legata alla passionalità, ma non è l’unica. Ecco dunque un elenco di quelli più comuni nelle coppie di oggi e le loro caratteristiche principali.

Tradimento sessuale, il più conosciuto

Come avevamo già accennato, il tradimento sessuale, come citato anche su Subito News, è il più comune e fa capo a tutte una serie di motivazioni che possono andare dalle più banali a quelle più complesse dal punto di vista psicologico. Sicuramente alla base vi è un istinto primordiale che dà inizio a una spirale che coinvolge sentimenti, emozioni e turbamenti.

Al di là del giudizio che una persona può dare, in genere si verifica quando la coppia non ha più la stessa sintonia dell’inizio e le due parti hanno perso la loro complicità. La situazione ovviamente si aggrava se subentrano con la terza persona sentimenti di amore. Al contrario, davanti a un mero atto fisico, a volte la coppia riesce a perdonarsi e ritrovare il suo equilibrio e la fiducia. Alcune persone, infatti, riescono a guardare avanti, lasciandosi indietro il passato e a mantenere la voglia di riscoprirsi.

Tradimento emotivo, spesso il più profondo

Il tradimento emotivo sfocia nella maggior parte dei casi in una serie di mancanze da parte di una delle due parti, che spesso portano a disattenzioni e negligenze verso il proprio partner e, al contrario, in maggiori cure verso una terza persona. Anche in questo caso entra in gioco una persona estranea alla coppia, ma in questo caso, non è detto che possa avvenire un tradimento fisico. Quel che più conta, infatti, è che si inizia a condividere più di quel che si confida al proprio partner, iniziando a tenerlo all’oscuro di alcuni aspetti della propria vita. Una vera e propria esclusione emotiva quindi. La connessione che viene a crearsi con l’intruso, anche in mancanza di rapporti intimi, diventa molto forte a sia a livello emozionale che puramente mentale. Questa intimità cerebrale, porta a investire la maggior parte dei pensieri e attenzioni su quella persona, che inevitabilmente col tempo si tenderà a paragonare al partner. Tutto questo farò in modo di far nascere il desiderio di modificarne il carattere e personalità per poterlo renderlo più simile alla persona che nei pensieri ha già preso il suo posto.

Tradimento virtuale

Sicuramente un tipo di tradimento frutto dell’ultimo secolo e che è uno dei più praticati e innovativi metodi ad oggi. Nasce di pari passo con lo sviluppo delle chat e dei social network e tantissimi ne hanno avuto a che fare. Questo perché tradire online è ad oggi il metodo più facile in assoluto, anche grazie alle infinite possibilità di incontro. Non solo, anche le persone più vigliacche, o più pigre, così avranno di certo meno remore a perseguire il loro obiettivo. Inoltre, vivere con lo smartphone in mano è ormai per noi una cosa normale e chattare con chi è dall’altra parte dello schermo è per noi semplice e poco impegnativo.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.