Come rendere i capelli più sani e luminosi: 7 consigli

Come rendere i capelli più sani e luminosi: 7 consigli

ITALIA – Desiderate avere capelli più sani e più belli? Ecco 7 consigli utili.

1. Fare dei trattamenti alla cheratina

La cheratina è una delle principali proteine che costituiscono i nostri capelli, conferendo loro robustezza ed elasticità. La carenza di cheratina determina pertanto l’indebolimento dei capelli, che appariranno così spenti e sfibrati. Un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano aiutano a mantenere dei livelli adeguati di cheratinizzazione, ma è possibile integrare i processi attivati in modo naturale con degli specifici trattamenti alla cheratina per capelli, come maschere e sieri.

2. Cominciare dall’alimentazione

“Siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Feuerbach. La nostra salute, quindi anche quella dei nostri capelli, dipende da quello che ogni giorno introduciamo nell’organismo. Adottare una dieta sana, varia ed equilibrata vuol dire fornire il giusto apporto di vitamine e mineraliindispensabili per quei processi di rigenerazione che rendono i nostri capelli sani e li fanno apparire voluminosi e lucenti.

3. Massaggiare il cuoio capelluto

Massaggiare il cuoio capelluto aiuta a riattivare la microcircolazione e quindi l’ossigenazione delle cellule. Tutto ciò favorisce una sana crescita dei capelli grazie a un miglior nutrimento dei bulbi piliferi. Quando si lavano i capelli e nei momenti di relax è bene concedersi questa piccola coccola, i capelli ringrazieranno.

4. Non esagerare con i lavaggi

La frequenza di lavaggio dei capelli dipende da diversi fattori: dal tipo di cuoio capelluto, che può essere più o meno grasso, dalla consistenza del capello, che può favorire o rallentare la diffusione del sebo e dallo stile di vita di ciascuno, che può esporci in misura minore o maggiore al sudore, allo smog e ad ambienti poco puliti. Tuttavia è consigliabile di evitare di lavare i capelli tutti giorni se non strettamente necessario: usare lo shampoo quotidianamente può infatti indebolire lo strato protettivo del cuoio capelluto.

capelli più sani MyWhere
Lorenza, foto Marco Serri per MyWhere

5. Fare attenzione al calore

Il calore è uno dei principali agenti fisici che danneggiano i capelli alterando la struttura della cheratina. È quindi importante regolare la temperatura dell’acqua e del phon, nonché ridurre l’utilizzo di piastre e arricciacapelli, per prevenirne la rottura e la caduta.

6. Trattare i capelli con delicatezza

Per essere forti e brillanti i capelli hanno anche bisogno di essere trattati con delicatezza. Ciò vuol dire innanzi tutto scegliere prodotti non aggressivi, ma addolcenti e nutrienti. Anche gli strumenti che utilizziamo sono importanti e non parliamo solo, come abbiamo visto, di phon, piastre e arricciacapelli. Anche i pettini e le spazzole devono essere scelti con attenzione per adattarsi al meglio al tipo di capello e devono essere adoperati pazientemente per districare i capelli senza spezzarli. Inoltre anche le acconciature troppo strette, se frequenti, possono spezzare i capelli.

7. Tagliare i capelli con una certa frequenza

Infine, sempre meglio seguire il consiglio di ogni parrucchiere: una spuntatina di tanto in tanto fa bene. Tagliare i capelli, anche di pochi centimetri, ogni 6-8 settimane se sono corti oppure ogni 10-12 settimane se lunghi, aiuta a mantenere la struttura del capello in buono stato, donandoci capelli forti, morbidi e brillanti.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.