Stefano Bollani e il suo grande amore per la musica

Stefano Bollani e il suo grande amore per la musica

ACCADE OGGI – Auguri a Stefano Bollani, noto musicista e compositore, che compie oggi 50 anni. Un artista frizzante a tutto tondo: non solo pianista e cantante, è anche scrittore, attore teatrale, umorista e showman.

Stefano Bollani è nato a Milano il 5 dicembre 1972. I suoi genitori per motivi di lavoro girano spesso cambiando città e così Stefano cresce a Firenze. Qui inizia a studiare pianoforte già all’età di sei anni. Dopo il diploma al conservatorio Luigi Cherubini e le prime esperienze lavorative, la prima svolta importante a metà anni Novanta. E’ in questo periodo, infatti, che si afferma in ambito Jazz.

Fondamentale è per lui l’incontro con Enrico Rava, che lo chiama al suo fianco nel 1996. Insieme a lui tiene centinaia di concerti in tutto il mondo e incide più di quindici dischi, a partire da Certi angoli segreti (1998), Rava Plays Rava e Shades of Chet (1999). Inizia, inoltre, a suonare regolarmente con alcuni dei più importanti jazzisti italiani: Paolo Fresu, Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli.

 

Stefano Bollani

 

Nel 1998 incide il suo primo album, Gnòsi delle fànfole. Un lavoro a dir poco originale, fuori dai canoni, nel quale mette in musica le surreali poesie di Fosco Maraini insieme al cantautore Massimo Altomare.

Non solo Jazz

Le collaborazioni non si limitano però all’ambito jazz, come testimonia Abbassa la tua radio (2000), disco-concerto a cui partecipano musicisti che hanno incrociato più volte il loro percorso artistico con Bollani. Ne citiamo solo alcuni: Irene Grandi, Elio, oltre a Enrico Rava, Roberto Gatto e Javier Girotto. Lo stile di Bollani è alquanto eclettico e questo lo porta a cimentarsi con i progetti più originali e disparati: nel 2002, ad esempio, lavora come produttore artistico al disco di Bobo Rondelli Disperati, intellettuali, ubriaconi, vincendo anche il Premio Ciampi per gli arrangiamenti.

 

 

Molto importante nella carriera dell’artista è anche la pubblicazione di Piano solo nel 2006: la rivista Musica Jazz lo premia come disco dell’anno e nomina Bollani musicista italiano dell’anno. Particolarmente significativo è anche l’anno 2007, anno durante il quale si mette alla prova nel repertorio classico, insieme alla Filarmonica ’900 del Teatro Regio di Torino diretta da Jan Latham-Koenig, registrando il Concert champêtre, Les Animaux modèles e le Improvvisazioni 13 e 15 di Francis Poulenc.

Per la radio, invece, Bollani è stato ideatore e conduttore, con David Riondino e Mirko Guerrini, della trasmissione Il Dottor Djembè e Via dal solito tam tam, in onda su Rai Radio 3 dal 2006 al 2012.

 

Stefano Bollani

 

Per quanto riguarda la vita privata, ha avuto una lunga relazione con la cantante Petra Magoni, da cui ha avuto due figli, Leone e Frida. Successivamente si è sposato con l’attrice Valentina Cenni.

Talento eclettico, in grado di esibirsi con le più grandi orchestre sinfoniche (Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam) e con musicisti dell’ambito pop-rock italiano.

 

 

E’ anche un apprezzato conduttore televisivo

Dal 15 marzo 2021 al 3 maggio 2021, insieme a Valentina Cenni, ha condotto su Rai 3 la prima edizione di Via dei Matti nº0Qui ho già avuto modo di parlarvene in un mio precedente articolo. Trasmissione grazie alla quale si è aggiudicato il Premio Flaiano per il miglior programma culturale.

Stefano Bollani, un’artista talentuoso che non ci stancheremo davvero mai di ascoltare!

Tutte le immagini sono riprese dal profilo Instagram del musicista

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.