Roma, Zaniolo alla fine resta, ma a quale costo?

Roma, Zaniolo alla fine resta, ma a quale costo?

ROMA – Il calciomercato finalmente è chiuso così come la telenovela legata al futuro di Nicolò Zaniolo. Il calciatore resterà a Roma ma non farà più parte del progetto tecnico. 

“Eravamo quel che tutti sognano, quell’amore che i cantanti cantano, tanto forte, potente, immenso che sembra esagerato ed impossibile”. Così cantava Max Pezzali nel suo brano “L’universo tranne noi”. Parole che, se applicate al caso Nicolò Zaniolo, giocatore della Roma che per giorni ha riempito pagine di giornali e siti sportivi, suonano piuttosto familiari.

Grande promessa del calcio italiano, abbiamo già raccontato la storia di Zaniolo. Arrivò alla Roma nell’estate del 2018. Fin dal suo esordio in Champions League contro il Real Madrid, ha sempre mostrato un potenziale incredibile. Tecnica, velocità, strapotere fisico e tanta grinta, queste le principali caratteristiche. Poi i due infortuni ai legamenti crociati, da lì il buio, il ragazzo nato a Massa non ha più ritrovato se stesso.

Ad ogni sessione di calciomercato, che il giovane cresciuto a La Spezia fosse infortunato o meno, veniva sempre accostato ad altri club. Eppure è rimasto alla Roma e fatidicamente, il suo primo anno completo al ritorno dall’infermeria, ha trovato José Mourinho in panchina. Con lo Special One al comando, il 25 maggio 2022,  Zaniolo ha alzato da protagonista la coppa della Conference League siglando il gol decisivo nella finale contro il Feyenoord.

L’estate successiva, tra un festeggiamento per le strade della Capitale e l’altro, si rincorrevano nelle desolate vie romane le voci di calciomercato che vedevano il gioiello della Roma lontano dalla città eterna. Di nuovo, Nicolò resta ma qualcosa sembra essersi spezzato. L’attuale stagione, composta da più bassi che alti, ha fatto balenare nella sua testa l’idea di andarsene.

Alla fine però Zaniolo è rimasto alla Roma, nel senso che il calciatore ha un contratto con i giallorossi fini al 30 giugno 2024. Si, perché in termini di campo il classe 1999 non indosserà più la Lupa sul petto poiché fatto fuori dal progetto tecnico della società. 

Scelta forte della presidenza dei Friedkin, come quella di rifiutare l’offerta del Milan poiché ritenuta non congrua alle esigenze del club giallorosso che per il cartellino dell’ex Primavera dell’Inter chiederebbe circa 30 milioni di euro. Stessa cifra che, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, avrebbe offerto il Bournemouth.

Nicolò Zaniolo, calciatore della Roma
Nicolò Zaniolo, calciatore della Roma

Zaniolo ha deciso di impuntarsi e di non voler trasferirsi nel club che occupa le zone basse della classifica di Premier League. Così facendo, considerando la sua volontà di lasciare la Capitale, ha rovinato i piani di calciomercato della Roma che ha deciso di metterlo fuori rosa.

Il pessimo comportamento di Nicolò nei confronti della Roma è stato evidenziato anche dal tecnico José Mourinho che fino a pochi giorni fa lo difendeva a spada tratta chiedendo di non fischiarlo per il suo scarso rendimento. In seguito ai recenti sviluppi invece, rilasciando delle dichiarazioni nel post partita di Napoli-Roma, ha detto: “Io voglio gente che vuole giocare nella Roma, lottare per questo club. Se non stai bene nella famiglia, devi trovare una soluzione e andartene. La famiglia è per gente che vuole stare con la famiglia”.

Parole al veleno che suonano come una consapevolezza ulteriore acquisita rispetto alle dichiarazioni che lo Special One aveva rilasciato nella conferenza stampa prima del big match del Maradona: “Purtroppo temo che Zaniolo rimarrà. Dico purtroppo perché è un mese che il calciatore dice a tutti di non voler giocare più nella Roma. Io voglio giocatori che vogliono stare con la squadra”.

Nicolò Zaniolo, calciatore della Roma
Nicolò Zaniolo, calciatore della Roma

Insomma alla fine Zaniolo sulla carta è ancora un calciatore della Roma ma non avrà più la possibilità di indossare la maglia giallorossa che tanto ha amato. Nicolò non potrà più esultare, sorridere e gridare sotto la Curva Sud che lo ha sempre sostenuto ed incoraggiato nei suoi anni in giallorosso.

Il 31 gennaio, Zaniolo ha deciso di non presentarsi a Trigoria per l’allenamento che, nonostante l’ex Primavera dell’Inter sia fuori rosa, sarebbe obbligato a seguire per contratto. La posizione della società capitolina è chiara: il classe 1999 non fa più parte del progetto. Quella che sembrava destinata ad essere una gloriosa storia d’amore è finita nel peggiore dei modi diventando un incubo da cui non ci si può più svegliare.

 

 

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.