MONDO – Il 30 maggio ricorre la giornata mondiale della sclerosi multipla, per sensibilizzare chiunque a capire le basi della malattia.
La giornata mondiale della Sclerosi multipla non si celebra per commemorazione ma bensì come modo di informare alla massa sulle origini di tale malattia e sui dati avuti negli ultimi anni.
Cos’è la sclerosi multipla?
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.
Tra le più comuni e più gravi, non è contagiosa e neanche mortale.
E’ una malattia cronica, non ha una cura definitiva ma ci sono numerose terapie che rallentano la progressione.
Può manifestarsi con sintomi, anche molto diversi tra loro a seconda dell’entità e dalla sede della lesione nel sistema nervoso centrale.
Possono presentarsi ovunque nel sistema nervoso centrale, in particolare nei nervi ottici, cervelletto e midollo spinale.
Alcuni numeri sulla sclerosi multipla in Italia e nel mondo
Solo in Italia riguarda 133.000 persone, con una diffusione maggiore tra le donne rispetto agli uomini.
Può esordire ad ogni età della vita ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud.
Negli ultimi due anni, hanno spiegato gli specialisti della Sin, la pandemia di Covid-19 ha stimolato un’accelerazione nello sviluppo e nella disponibilità di servizi sanitari di prossimità, con una migliore accessibilità dei pazienti all’assistenza.
Eventi in Italia
Il Comune di Fiesole aderisce a tale giornata promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, per sensibilizzare i cittadini.
Anche il Comune di Carrara aderisce e per l’occasione saranno illuminate di rosso, il colore simbolo della campagna, ‘La Venere’ di Aldo Buttini in largo XXV Aprile a Carrara e ‘Armonie di luci e ombre’ di Nardo Dunchi al centro della rotatoria tra viale XX Settembre e la statale Aurelia.
Tanti i monumenti italiani ad illuminarsi di rosso, tra cui: il Pirellone a Milano, la Mole Antonelliana a Torino, Ercolano, palazzi istituzionali di Senato e Palazzo Chigi.
Nelle Marche: la Fontana di Piazzale Matteotti, Porticato di Via San Francesco a Pesaro, il Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno e tanti altri eventi.
L’importanza della sensibilizzazione
E’ importante sensibilizzare la massa sulla sclerosi multipla, sulle sue origini e sui suoi sintomi. La ricerca rimane sempre attiva nel tempo, e le cure terapeutiche sono tante, dando speranza a chi magari ha tanta paura.
E’ giusto in questa giornata diffondere il più possibile il perché esiste ed è stata istituita.
- Giornata mondiale dei fiumi: fonti essenziali di vita – 24 Settembre 2024
- Primo giorno d’autunno: 22 settembre 2024 – 22 Settembre 2024
- Giornata Mondiale della Pace, le origini e la sua importanza – 21 Settembre 2024