Giornata mondiale della Sclerosi Multipla

Giornata mondiale della Sclerosi Multipla

MONDO – Il 30 maggio ricorre la giornata mondiale della sclerosi multipla, per sensibilizzare chiunque a capire le basi della malattia.

La giornata mondiale della Sclerosi multipla non si celebra per commemorazione ma bensì come modo di informare alla massa sulle origini di tale malattia e sui dati avuti negli ultimi anni.

Cos’è la sclerosi multipla?

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.

Tra le più comuni e più gravi, non è contagiosa e neanche mortale.

E’ una malattia cronica, non ha una cura definitiva ma ci sono numerose terapie che rallentano la progressione.

Può manifestarsi con sintomi, anche molto diversi tra loro a seconda dell’entità e dalla sede della lesione nel sistema nervoso centrale.

Possono presentarsi ovunque nel sistema nervoso centrale, in particolare nei nervi ottici, cervelletto e midollo spinale.

Alcuni numeri sulla sclerosi multipla in Italia e nel mondo

Mappa che mostra la prevalenza della Sclerosi multipla nel mondo.

Solo in Italia riguarda 133.000 persone, con una diffusione maggiore tra le donne rispetto agli uomini.

Può esordire ad ogni età della vita ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.

La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud.

Negli ultimi due anni, hanno spiegato gli specialisti della Sin, la pandemia di Covid-19 ha stimolato un’accelerazione nello sviluppo e nella disponibilità di servizi sanitari di prossimità, con una migliore accessibilità dei pazienti all’assistenza.

Eventi in Italia

Il Comune di Fiesole aderisce a tale giornata promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, per sensibilizzare i cittadini.

Anche il Comune di Carrara aderisce e per l’occasione saranno illuminate di rosso, il colore simbolo della campagna, ‘La Venere’ di Aldo Buttini in largo XXV Aprile a Carrara e ‘Armonie di luci e ombre’ di Nardo Dunchi al centro della rotatoria tra viale XX Settembre e la statale Aurelia.

Tanti i monumenti italiani ad illuminarsi di rosso, tra cui: il Pirellone a Milano, la Mole Antonelliana a Torino, Ercolano, palazzi istituzionali di Senato e Palazzo Chigi.

Nelle Marche: la Fontana di Piazzale Matteotti, Porticato di Via San Francesco a Pesaro, il Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno e tanti altri eventi.

L’importanza della sensibilizzazione

E’ importante sensibilizzare la massa sulla sclerosi  multipla, sulle sue origini e sui suoi sintomi. La ricerca rimane sempre attiva nel tempo, e le cure terapeutiche sono tante, dando speranza a chi magari ha tanta paura.

E’ giusto in questa giornata diffondere il più possibile il perché esiste ed è stata istituita.

Martina Bassi De Masi
Latest posts by Martina Bassi De Masi (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.