Cipolla e Aceto Balsamico: un’inedita accoppiata vincente

Cipolla e Aceto Balsamico: un’inedita accoppiata vincente

ITALIA – Un amore a prima vista. E’ ufficiale: un nuovo abbinamento ha conquistato il palato degli italiani. Si tratta del connubio tra Cipolla e Aceto Balsamico.

La cipolla Bianca di Margherita I.G.T.e l’aceto Balsamico di Modena I.G.T. convivono felicemente.

I maestri della gastronomi italiana approvano, condividono e promuovono questo  abbinamento.

Aceto Balsamico di Modena e Cipolla Bianca:dalla sinergia di queste due eccellenze I.G.T.  è nata la nuova coppia gourmet della cucina italiana.

Conosciamo da vicino i protagonisti

Aceto Balsamico di Modena I.G.T.

Già al tempo dei romani,Cicerone, Plinio e Virgilio sapevano che i mosti di vino,  anche dopo la cottura, tendevano a fermentare e ad acetificare e ciò era  all’epoca  considerato una risorsa alimentare di grande importanza  sia strategico-militare (disinfettante  e rinfrescante) che economica.

L’aceto balsamico di Modena I.G.T. altro non è che l’ultimo  anello  della antica famiglia  dei mosti cotti. Qui di seguito pubblichiamo una sintesi del disciplinare di produzione.

Dal Disciplinare di Produzione:

“La produzione dell’Aceto Balsamico di Modena I.G.T. deve essere effettuata nel territorio delle province di Modena e Reggio Emilia.
L’Aceto Balsamico di Modena  I.G.T. è il prodotto ottenuto  dai mosti d’uva ottenuti da uve provenienti dai seguenti vitigni: Lambruschi, Sangiovese, Trebbiani, Albana, Ancellotta, Fortana, Montuni.

La designazione della denominazione “Aceto Balsamico di Modena” deve essere accompagnata sulle confezioni dalla dizione “Indicazione Geografica Protetta”. È consentita soltanto la dicitura «invecchiato», senza alcuna aggiunta supplementare,qualora l’invecchiamento si sia prolungato per un periodo non inferiore a 3 anni in botti o barili.”

roast beef con l CIPOLLA MARGHERITA I.G.T e Aceto Balsamico di Modena I.G.T.

Ingredienti da utilizzare per produrre il mosto cotto

Gli ingredienti da utilizzare sono: mosto cotto in dosi dal 10% all’ 80%,   aceto di vino in dosi dal 20% al 90%;  E150 caramello max 2%.

Valori nutrizionali

In una quantità pari a 100 grammi di aceto balsamico i valori nutrizionali sono i seguenti: 77 g di acqua,43 g di carboidrati,1,5 g circa di proteine, sali minerali: potassio, calcio, magnesio, fosforo, tracce di zinco, ferro, manganese e rame.

L’Aceto Balsamico è un condimento che  fa anche bene: scopriamo le sue diverse proprietà benefiche

Svolge una valida azione antiossidante aiutando l’organismo a contrastare l’invecchiamento delle cellule; contribuisce alla corretta digestione degli alimenti;svolge un’azione preventiva nei soggetti a rischio di diabete; sostiene l’attività cardiaca e l’apparato circolatorio; agisce come medicamento antidolorifico soprattutto per i mal di testa; ha potere disinfettante (sia batterico che virale) soprattutto per tosse e mal di gola; con somministrazione topica (ovvero per via locale), previene o cura acne o pelli grasse; ha potere energizzante; previene infiammazioni, in particolare quelle delle articolazioni.

Gli aceti balsamici I.G.T. in commercio non sono tutti uguali, ogni azienda ha la propria ricetta che dipende anche dalle uve selezionate per la produzione.

Come si degusta l’Aceto Balsamico di Modena IGP

Mai trangugiarlo, ma ,come per il vino, è meglio farlo girare nel palato poco alla volta.

Vista, olfatto e per il gusto si valuta la corposità, proprio come per un vino, la dolcezza rispetto all’acidità e sempre la percezione dei sapori di frutta, cotto e legno. Balsamici invecchiati, più corposi e aromatici.

CIPOLLA Bianca DI MARGHERITA  I.G.P.

Gli antenati risalgono a 200 anni fa.  I semi da allora non sono stati manipolati e brevettati dalle multinazionali ma  per   successione  diretta sono  tuttora  gli stessi e questo è stato anche possibile  perché ancora le tecniche co.

cipolla marzaiola

Habitat: la Puglia

Cresce nella fascia costiera dei comuni di Margherita di Savoia(Barletta), Zapponeta (Foggia) e  Manfredonia (Foggia).

Una sola semina per tre distanziati  raccolti all’anno:

1 ) Marzaiola Tipologia precoce (epoca di raccolta a partire da metà marzo), la forma della cipolla è schiacciata ai poli.

2) Maggiola Epoca di raccolta maggio; la forma della cipolla è meno schiacciata ai poli.

3)Giugnese Epoca di raccolta giugno-metà luglio; sono le più tardive e hanno forma più rotondeggiante.

La cipolla  in erboristeria

La cipolla è un farmaco naturale che in particolare viene utilizzata per le sue proprietà depurative e disintossicanti.

Consumatori attenzione: non tutte le cipolle bianche sono uguali, vi   sono  anche delle  diverse  varietà, controllate  che il marchio sulla confezione  indichi: CipollaBianca di Margherita I.G.T.

Cosa  hanno in comune   la cipolla Bianca di Margherita  I.G.T e l’Aceto Balsamico di Modena I.G.T.

Quando  entrambi sono ingredienti  della medesima ricetta  ne esaltano i valori  gustativi.

Ma non solo.

cipolla Marzaiola

In pratica alle  ricette che prevedono tra gli ingredienti solo  la presenza della cipolla Bianca di Margherita  I.G.T da ora in poi possiamo  tranquillamente aggiungere alcune gocce di aceto Balsamico di Modena I.G.T., gocce  che esaltano e completano  il risultato finale.

I due Consorzi hanno unito risorse umane, materiali e modi di lavorare per realizzare questa sinergia .

Dichiarazione che  ha rilasciato il Presidente della Cipolla Bianca di Margherita Giuseppe Castiglioni nel recente incontro di Bologna( svoltosi a Fico) che  ha ufficializzato  la reciproca collaborazione   tra le due I.G.T .

“L’incontro tra la nostra Cipolla Bianca e l’Aceto balsamico di Modena, entrambi appartenenti alla famiglia delle I.G.T. italiane, rappresenta un’occasione di collaborazione e solidarietà tra due regioni che hanno fatto dell’agroalimentare un settore di punta dello sviluppo economico e sociale. I nostri prodotti sono la nostra storia perché raccontano come eravamo, ma sono anche il nostro futuro se sapremo, assieme, valorizzarli coniugando tradizione e innovazione”.

Dichiarazione di Mariangela Grosoli, presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

I due Consorzi hanno unito risorse umane, materiali, modi di lavorare, per realizzare una collaborazione che risponde alla tutela e diffusione della conoscenza dei prodotti, della storia e delle ragioni che li rendono eccellenze certificate. E’l’inizio di una sinergia che ci auguriamo duri in futuro”.

cipolla aceto balsamico mywhere
cipolla aceto balsamico

 

In homepage cipolla margherita al forno condita con Aceto Balsamico di modena Igp

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.