Esprimi un desiderio! La giornata mondiale degli asteroidi

Esprimi un desiderio! La giornata mondiale degli asteroidi

MONDO – Il 30 giugno 2023 si celebra la giornata mondiale degli asteroidi: scopriamo insieme cosa sono e quali pericoli corriamo.

Oggi 30 giugno si celebra la giornata mondiale degli asteroidi.

Istituita nel 2015, la giornata mondiale degli asteroidi ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione e la comunità scientifica. Questo allo scopo di conoscere gli asteroidi, studiare i pericoli che ne possono derivare ed evitare danni da impatto sulla terra.

 

Asteroide e meteorite: sinonimi ma non troppo

Ma cos’è un asteroide? Sono dei corpi celesti di forma irregolare, relativamente piccoli, di materiale roccioso. Anche le comete sono asteroidi, ma queste hanno una superficie ghiacciata che, nel passaggio vicino al sole, si scioglie formando la coda della cometa.

É stato proprio un italiano più di 200 anni fa ad osservare per la prima volta la fascia principale degli asteroidi. Essa è posizionata tra le orbite di Marte e di Giove e si pensa che si tratti di residui del disco protoplanetario, cioè l’insieme degli elementi da cui è nato il nostro sistema solare.

Quando un asteroide viene catturato dall’orbita terrestre diventa incandescente a causa dell’altissimo pressione e si trasforma in una meteora. Può sembrare qualcosa di spaventoso ma in realtà quelle che noi chiamiamo stelle cadenti non sono altro che sciami di piccole meteore. La parte di asteroide che non viene bruciata nell’atmosfera e che quindi impatta al suolo é il meteorite.

 

L’evento Tunguska e l’istituzione della giornata mondiale degli asteroidi

Negli anni sono stati ritrovati meteoriti di grandi dimensioni sparsi nel globo, arrivando anche a frammenti di 60 tonnellate. Sono stati documentati diversi episodi di danni a strutture o persone a causa di piccoli meteoriti. La giornata mondiale degli asteroidi si celebra il 30 giugno proprio in memoria di uno dei più famosi eventi di impatto. Questo é avvenuto a Tunguska, in Siberia, il 30 giugno 1908 e l’onda d’urto ha raso al suolo milioni di alberi. Si narra che il bagliore generato dall’esplosione abbia illuminato in piena notte anche il cielo di Londra.

Salvarsi da un meteorite si può?

Ma in concreto cosa possiamo fare se viene rilevato un asteroide in rotta di collisione con la Terra? Le maggiori agenzie spaziali hanno studiato per anni un modo per deviare la traiettoria di corpi celesti pericolosi per il nostro pianeta. Il successo nel novembre 2022 della missione Dart della NASA ci fa ben sperare sul futuro di questi progetti. Una sonda è stata fatta schiantare contro l’asteroide Dimorphos riuscendo a cambiarne la rotta.

Gli eventi in programma nella giornata mondiale degli asteroidi

Nella giornata di oggi si terranno eventi in tutto il mondo per rendere più partecipe la popolazione sul tema degli asteroidi e delle sfide che ci attendono in questo campo. Bologna, Torino, Rozzano: sono solo alcune delle molte città italiane in cui potrete ascoltare conferenze di esperti della “planetary defence“, assistere a mostre e osservazioni astronomiche guidate.

E se proprio non potrete partecipare, occhi al cielo per gli sciami di meteore che illumineranno il nostro cielo in queste serate estive!

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.