Miley Cyrus compie gli anni: da Hannah Montana ad oggi

Miley Cyrus compie gli anni: da Hannah Montana ad oggi

ACCADE OGGI – Il 23 novembre del 1992 nasce Miley Cyrus, la cantante e attrice americana è da anni l’icona della libertà e della trasgressione.

Oggi è il compleanno di Miley Cyrus, la strepitosa ed iconica Hannah Montana.

La sua carriera ha inizio nel 2003, quando per la prima volta appare a Doc, la serie tv che vede come protagonista proprio il padre Billy Ray Cyrus.

Miley è stata per anni oggetto di polemiche e discussioni a causa del suo carattere spesso trasgressivo, ed è anche per questo motivo che nutre dell’affetto dei fan, visto il suo modo di sconfiggere le barriere stereotipate nell’industria musicale.

Inizi carriera, Hannah Montana

Miley Cyrus nel ruolo di Hannah Montana.

Miley è figlia d’arte, ed è per questo motivo che porta avanti il nome della famiglia Cyrus con tanto orgoglio.

Grazie anche all’aiuto della madre Trish, che gestisce le sue decisioni fino alla maggiore età, partecipa al provino per Hannah Montana. Ruolo che le fa ottenere la popolarità, portandola ad un successo senza tempo. Il ruolo di Hannah Montana diventa quindi la tappa fondamentale per l’artista, che si ritrova a scalare le classifiche grazie ai singoli estratti dalla stessa sitcom.

Le critiche: Bangerz

Il look di Miley nel 2013-

Non solo, Miley dopo aver girato il film sfocia direttamente nella Billboard Hot 100 con il singolo The Climb. Nel corso della sua carriera svolge diversi tour mondiali, interessando anche diverse fette di pubblico maggiori. Ma la sua carriera ha un risvolto decisamente importante tra il 2012/2013, con l’uscita dei singoli Wrecking Ball e We Can’t Stop. Difatti, nonostante il successo mondiale dei due singoli, estratti dall’album Bangerz, non mancano però, le critiche. Miley cambia il suo aspetto tagliando la sua folta chioma castano dorato, con dei capelli corti e biondi, un look iconico ed invidiabile. Il suo modo di fare è più libero, più vivace, con una stampa pronta a darle un peso sulle spalle, affibbiandole la colpa di non essere più la reginetta Disney che loro tanto speravano avere.

Uno sconvolgimento, almeno per loro, che porta alla vera e propria rivoluzione della stessa Miley, che si ribella allo stereotipo di donna perfetta e oggettificata e decide di portare avanti la sua libertà e il suo look trasgressivo.

2019-presente

Gli anni passano e la cantante continua però ad essere un pilastro della musica, difatti esce nel 2019 un EP chiamato She’s coming, con il singolo estratto Mother’s daughter, inno sulla giovinezza e la libertà femminile. E dopo essere stata la colonna sonora del film Charlie’s Angels (il remake del 2019 del film degli anni 2000 con Cameron Diaz, Drew Barrymore, e Lucy Liu) arriva nel 2020 il suo nuovo album: Plastic Hearts.

Questo album, dai sottotoni glam rock, arriva nelle classifiche mondiali di tutti i paesi, decretando un altro punto alto della carriera di Miley.

Ma, è nel 2023 che ritorna la grandissima Miley con un altrettanto album da record: Endless Summer Vacation. Questo album esce a gennaio 2023, con il singolo Flowers, hit che porta la cantante ad occupare il primo posto nella Billboard Hot 100.

L’album viene accolto positivamente dalla critica, che lo porta addirittura alla nomina di Album dell’anno ai Grammys Awards 2024, con ben 6 candidature in 6 diverse categorie.

La vita di Miley accoglie non soltanto una forza di una grandissima cantante e artista, ma anche un esempio per le giovani donne che si rivedono nella trasgressione e libertà dell’artista.

Non ci resta che augurare buona fortuna per le sue candidature ai Grammys, ma soprattutto: tanti auguri a Miley Cyrus.

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.