Siamo tutte Artemisia Gentileschi

Siamo tutte Artemisia Gentileschi

ROMA- Oggi 8 marzo per celebrare la Giornata Internazionale della Festa della donna Scripta Maneant editore pubblica in edizione limitata il volume Artemisia Eccentrica, curatrice e autrice  Asia Graziano. La più completa monografia dedicata alla più grande artista della Storia dell’arte occidentale.

Quale figura migliore di Artemisia Gentileschi si sarebbe potuto immaginare per l’8 marzo Festa della donna? Lei una femminista ante litteram. Forte, audace, ribelle. Le sue tragiche  vicende biografiche hanno spesso oscurato il suo indubbio talento artistico, messo  in secondo piano o ricordato solo in quanto strumento di catarsi liberatoria dai traumi subiti. Nella definizione della sua arte si fa riferimento al Caravaggio del quale ne segue le orme o al padre Orazio di cui si loda il fatto di averle insegnato i primi rudimenti della pittura. Persino il suo aguzzino Agostino Tassi   trae  beneficio di riflesso quando si ricorda la sua figura.

Artemisia eccentrica

Il libro Artemisia Eccentrica di Asia Graziano vuole invece sottolineare l’incredibile valore di Artemisia Gentileschi come pittrice autonoma e indipendente. Protagonista insomma. Tanto valente da riuscire a primeggiare in un mondo dominato dagli uomini. Gli eventi della sua vita pur significativi non sono evocati come determinanti nel suo modo di dipingere. La sua crescita artistica avviene al pari di tutti attraverso la frequentazione di ambienti culturali e dai suoi numerosi interessi letterari artistici e musicali. Ne emerge dunque una figura non di vittima ( anche se certamente fu vittima di violenza e torture), ma di una professionista appassionata tenace, consapevole del suo valore e decisa a dimostrarlo. Arricchiscono l’opera dettagli fotografici inediti:  la Caritas Romana di collezione privata, Susanna e i Vecchioni dell’Hampton Court Palace, David con la testa di Golia di recente restauro.

Maria Maddalena di Artemisia Gentileschi

Artemisia eccentrica  – Rinascimento sublime  © Scripta Maneant

Curatrice e Autrice

Asia Graziano Storica dell’arte.

Ha collaborato con musei e istituzioni italiane, tra cui il Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e l’Unesco Italia.

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.