ROMA- Tempo di anniversari per il Teatro Vascello. Va in scena infatti dal 2 al 6 ottobre lo spettacolo celebrativo La Fabbrica dell’attore 50 anni di (Re)esistenza. Ideato da Manuela Kustermann che ne cura anche la regia.
Uno spettacolo evento quello che il Teatro Vascello si prepara a presentare dal 2 al 6 ottobre prossimi. Uno spettacolo che è anche un’occasione per celebrare un anniversario importante, i primi 50 anni de La Fabbrica dell’attore, la Compagnia teatrale fondata nel 1974 da Manuela Kustermann e Giancarlo Nanni a partire dal primo nucleo associativo del gruppo Space Re(v)action del 1967 che aveva sede in una sperduta cantina di via Portuense, il Teatro La Fede.

Pionieri del teatro d’avanguardia
Sono stati i pionieri di un teatro d’avanguardia, multidisciplinare che abbracciava teatro, cinema, danza, musica e arti visive e apriva alla drammaturgia contemporanea. A loro si devono a produzioni storiche e decisamente pionieristiche come A come Alice, Risveglio di primavera, L’imperatore della Cina in cui si dava maggiore importanza all’immagine rispetto alla parola. All’interno del gruppo si formano poi registi e artisti come Memè Perlini, Giuliano Vasilicò, Pippo Di Marca, Valentino Orfeo, Massimo Fedele, Dominot. Questo e altro è il tema dello spettacolo. Una rievocazione storica delle atmosfere e dei fermenti culturali in cui la Compagnia muove i primi passi, un racconto che oscilla tra realtà e fantasia. Un amarcord gioioso ed entusiasmante come lo ha definito la stessa Kustermann che ha anche curato la regia.
2-6 0ttobre 2024
La Fabbrica dell’attore 50 anni di (Re)esistenza
progetto, drammaturgia e regia Manuela Kustermann
con la collaborazione di Gaia Benassi
Con Manuela Kustermann, Massimo Fedele, Gaia Benassi, Paolo Lorimer
e con la voce di Alkis Zanis
Cura delle immagini e luci Paride Donatelli
cura del suono Filippo Lilli
produzione La Fabbrica dell’Attore
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026
- Dalì, Rivoluzione e Tradizione: la mostra che racconta l’icona del novecento – 4 Gennaio 2026




