Quando la moda diventa arte: inaugurato a Dubai il nuovo negozio griffato Jordan

Quando la moda diventa arte: inaugurato a Dubai il nuovo negozio griffato Jordan

MONDO – Dubai diventa così la porta di ingresso per il brand Jordan nel mercato mediorientale, in uno spazio raffinato e sensoriale dove i fan possono vivere un’esperienza unica.

Nike continua il suo processo di internazionalizzazione ed il marchio Jordan quest’estate ha aperto il 15 luglio  un nuovo negozio al Dubai Mall, il più grande centro commerciale al mondo. La parola “stupire” è nel DNA della Nike, che infatti non si è limitata ad aprire un negozio sportivo. Il layout innovativo fonde arte e sport, ricalcando lo stesso stile già visto in altri centri come il Jordan 1 Hongxing a Chengdu, il Jordan 9 Guanghua a Pechino ed il Jumpman LA a Los Angeles.

Un’esperienza digitale per i clienti

Dubai diventa così la porta di ingresso per il brand Jordan nel mercato mediorientale, in uno spazio raffinato e sensoriale dove i fan possono vivere un’esperienza unica. Lo store Jordan Brand, che si estende su una superficie di quasi 250 metri quadrati, propone nelle sue vetrine diversi modelli di sneakers, abbigliamento, articoli sportivi vari e tutte le ultime novità in tema di calzature.

Disponibili in vetrina anche tanti simpatici gadget, come braccialetti e portachiavi a forma del 23, il mitico numero di Michael Jordan, e dell’iconico logo del Jordan Brand. Insomma un vero paradiso per tutti gli appassionati di basket e gli amanti delle sneakers, che di solito acquistano online i prodotti su e-commerce specializzati come Urbanjunglestore.com, leader di mercato in Italia nella distribuzione del brand made in USA.

I negozi del futuro puntano tutto sul digitale e non fa certo eccezione lo store Jordan Brand, che vuole offrire ai clienti un’esperienza digitale proiettata verso il futuro. I clienti infatti possono ordinare online e poi ritirare il prodotto direttamente in negozio, sulla scia del fenomeno “phygital” che collega l’online e l’offline. Il consumatore moderno vuole vivere in negozio un’esperienza simile a quella online e viceversa, sfruttando i vantaggi di entrambe le modalità di acquisto.

Dubai negozio griffato Jordan
Vi abbiamo parlato di un viaggio a Dubai qui

Un layout opulento e circondato di opere d’arte: i dipinti dell’artista Jason Seife

La moda può trasformarsi in arte? Assolutamente sì, secondo la visione del Jordan Brand. Il negozio, oltre a comprendere diverse funzionalità digitali, è circondato di opere d’arte di vari artisti che proiettano il visitatore in uno spazio ricercato e sofisticato.

Tra le tante opere spiccano quelle di Jason Seife, artista siriano-americano che replica su tela i classici tappeti persiani. L’arte di Seife prende vita nel negozio Jordan sotto forma di disegni dipinti sui tabelloni da basket e sulle sculture. Le opere sono caratterizzate da una serie di colori variegati che ricordano il marchio Jordan, creando un ambiente multicolorato e brioso che attira e coinvolge i clienti.

Per Seife questa è l’opportunità di sperimentare una nuova forma di disegno, poiché l’arte è principalmente sperimentazione. L’artista ha infatti reinventato completamente gli spazi interni del negozio fisico, trasformandolo in una sorta di museo dove esporre non solo sneakers ed abbigliamento sportivo, ma anche vere e proprie opere d’arte.

“È emozionante– racconta Seife- che design ed arte continuino a mixarsi tra di loro fino a diventare una sola cosa. Il confine è sempre meno visibile e così l’arte e la moda, in un negozio come quello del Jordan Brand, diventano un tutt’uno. Gli stessi clienti possono vivere un’esperienza unica ed eccitante tra opere d’arte e prodotti eccellenti di moda”.

Nike e Jordan, mai matrimonio fu più prospero e duraturo

Il matrimonio tra la Nike e Michael Jordan è forse il più fortunato nel mondo del marketing. La prima sneaker Air Jordan fu messa in vendita nel 1985 e, a distanza di quasi 40 anni, il marchio continua a mantenere ed anzi ad aumentare il suo fascino intramontabile.

Secondo Forbes nel 2020 il marchio Jordan ha raggiunto il valore di 10 miliardi di dollari. L’ex campione di basket invece ha guadagnato qualcosa come 1,5 miliardi di dollari. Senza ombra di dubbio la più riuscita partnership sportiva di sempre!

Jane Burden

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