Buon compleanno Winona Ryder, 50 anni fa nasceva l’icona hollywoodiana

Buon compleanno Winona Ryder, 50 anni fa nasceva l’icona hollywoodiana

MONDO – Il 29 Ottobre di 50 anni fa in Minnesota, nasceva la meravigliosa Winona Ryder. Una carriera a volte turbolenta ma costellata di grandissimi successi. Ripercorriamola, per augurarle buon compleanno!

Viso elegante, incapace di passare inosservata, due grandi occhi scuri che la valorizzano e talento da vendere, tutto questo e molto altro è Winona Ryder, pseudonimo di Winona Laura Horowitz che compie oggi 50 anni.

Nasce in Minnesota e le viene dato il nome della propria città, vive un’adolescenza abbastanza turbolenta, ma inizia la sua carriera proprio in quegli anni: il primo film di cui fa parte è del 1986, ad appena 15 anni.

Da quel momento in poi il suo talento affascinerà milioni di spettatori e registi, che l’hanno portata ad avere una grandissima carriera fatta di moltissimi successi. Sebbene abbia subìto una breve battuta d’arresto nei primi anni del 2000, ora superata, l’ha riportata a far parte del grande cinema americano.

Winona Ryder infatti è ancora oggi una delle attrici più iconiche della Hollywood degli anni Novanta, anni che l’hanno vista crescere come attrice e donna e che ancora la vedono protagonista sul piccolo e grande schermo.

E allora, ripercorriamo la sua carriera, con i ruoli che l’hanno portata al successo e l’hanno consacrata.

WINONA RYDER IN EDWARD MANI DI FORBICE, 1990

Winona Ryder e Jhonny Depp. Photo: Instagram @winonaryderofficial

Con questo film giunge alla notorietà, interpretando Kim Boggs: la protagonista femminile viene proiettata verso grandi ambizioni. Il film avrà grandissimo successo e la pellicola, con Johnny Depp e diretta da Tim Burton è ancora oggi uno dei capisaldi del cinema degli anni Novanta, nonché uno dei tanti personaggi iconici di Tim Burton.

MAY WELLAND, L’ETA’ DELL’INNOCENZA, 1993

Winona Ryder. Foto: Instagram @winonaryderofficial

Film sentimentale e drammatico, tratto dall’omonimo romanzo di Edith Wharton, diretto da Martin Scorsese che le vale un Golden Globe come migliore attrice non protagonista e una candidatura al Premio Oscar.

WINONA RYDER, DONNA DI PICCOLE DONNE, 1994

Winona Ryder, foto: @Winona_Ryder_official

Grazie a questo film viene candidata nuovamente agli Oscar come miglior attrice protagonista. La sua bravura e il suo talento si notano da subito, non a caso viene scelta da registi come i già citati Tim Burton e Martin Scorsese, ma anche Ben Stiller e Francis Ford Coppola.

Tutto questo successo e la scelta delle pellicole di cui fare parte la portano ad ottenere, nel 2000 l’ambita stella sulla Walk of Fame, in italiano la passeggiata di Hollywood delle celebrità, che si divide in due lunghi marciapiedi dalla collina di Hollywood fino a Los Angeles.

Durante i primi anni del 2000 però, la sua carriera subisce una battuta d’arresto a causa di problemi con la legge, che la costringono ad allontanarsi dalle scene per qualche anno. Dopo aver scontato la sua pena, la Ryder riprende a girare film e torna sulle scene con lo stesso talento e capacità che contraddistinguono.

WINONA E’ BETH MACINTYRE NEL CIGNO NERO, 2010 

Winona Ryder, @Winona_Ryder_official

Thriller e dramma con Natalie Portman e Mila Kunis. Nel film la Ryder interpreta una ballerina, compagna delle protagoniste, ignara della disputa e rivalità tra di loro.

WINONA RYDER IN STRANGER THINGS, 2016 

NOSTALGIA
I protagonisti di Stranger Things

In questa serie tv prodotta da Netflix, Winona Ryder interpreta il ruolo di madre del dodicenne scomparso Will Byers e del fratello maggiore Jonathan.

Non potevamo certamente dimenticare di augurare Buon Compleanno ad una delle più iconiche attrici del mondo del Cinema! 

 

Testo di Valentina Todaro

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.