Mirabilia of Music, la Musica apre i Musei a Dicembre fino al 6 Gennaio 2022

Mirabilia of Music, la Musica apre i Musei a Dicembre fino al 6 Gennaio 2022

ROMA – Vi ricordiamo l’ultima imperdibile data del 6 Gennaio 2022. Noi stiamo seguendo con passione la manifestazione e vi consigliamo quindi di non perdere l’ultimo appuntamento. Dopo una prima edizione interamente fruita online, la musica è tornata ad illuminare i Musei in una commistione fantastica di generi, forme, estetiche accogliendo il pubblico in sette imperdibili concerti dal 12 Dicembre al 6 Gennaio 2022 a Roma.

La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi. Insieme a Matilde Amaturo, Adriana Capriotti, Sonia Martone, Maria Giuseppina Di Monte. Alessandra Gobbi direttori di: Museo Boncompagni Ludovisi, Galleria Spada, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Museo Hendrik C. Andersen. Parco di Veio, siti della DMS Roma, compreso il Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres, propongono la seconda edizione di Mirabilia of Music – la Musica apre i Musei.

Un percorso emozionale tra arte e musica che riscriverà le geometrie dei luoghi, rivelandoli ad un nuovo sguardo, attraverso sonorità barocche, jazz o le moderne sperimentazioni.

MIRABILIA OF MUSIC. IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

La rassegna Mirabilia of Music è iniziata Domenica 12 Dicembre alle 17, al Museo Boncompagni Ludovisi con Dimitri Grechi Espinoza, sassofonista russo la cui musica è contaminata dalle culture dell’est Europa, ma anche dalla tradizione jazzistica italiana e americana.

Nel concerto The spiritual way, il suo peregrinare attento, in cerca di armonie e risonanze naturali, portano l’ascoltatore a seguire le sue impronte tra un ondeggiare e un vibrare mai fini a sé stessi, traboccanti d’immagini e dal sapore ancestrale interiore.

Martedì 14 Dicembre alle ore 16 alla Galleria Spada, eccezionalmente aperta per l’evento, il tenore Riccardo Pisani e Giovanni Bellini, alla tiorba e chitarra barocca, ci hanno condotto, con Alla guerra d’amore, in uno straordinario viaggio negli splendori e nelle nuances della musica del primo Seicento. Che ben rispecchia il fermento della nuova stagione musicale italiana atto a porre le basi per tutta la musica a venire.

Domenica 19 Dicembre alle ore 20 il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo ospiterà Mario Brunello, al violoncello piccolo, uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. Accompagnato da Roberto Loreggian, al cembalo e organo, Francesco Galligioni alla viola da gamba e violoncello, in un repertorio che da fine Seicento si spinge fino agli inizi dell’Ottocento con autori quali Valentini, Boccherini e Bach.

Martedì 21 Dicembre alle ore 20 all’Auditorium del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali l’artista poliedrico, tastierista, compositore e co-fondatore dei Subsonica, Davide Boosta Dileo metterà a punto un programma d’eccezione per il Piccolo concerto di Natale per piano ed elettronica modulare suonato come ai primi del 900.

Mercoledì 22 Dicembre alle ore 16:30 al Museo Hendrik C. Andersen ci sarà Marco Testoni, handpan e live electronics & Simone Salza, sax soprano e clarinetto. Nel progetto Pollock Project duo spaziano liberamente dal jazz all’elettronica, dal minimalismo alla musica cinematica.

Giovedì 30 Dicembre ore 20:00 al Pantheon, la rassegna si chiude con Hodighitria. Il progetto nato appositamente per l’occasione, ispirato dall’antichissima icona bizantina della Vergine col Bambino. Il mistero della maternità e della sua bellezza una serata di musiche, canti e danze a cura di Daniele Cipriani. Consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio, con Accademia Vocale, quartetto d’archi, danzano: Simone Repele e Sasha Riva, già Ballet du Grand Théâtre de Genève. Susanna Elviretti, Compagnia Daniele Cipriani.

Giovedì 6 Gennaio alle ore 17:00, al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, attraverso il suo progetto Khalab, Raffaele Costantino promuove la musica black di matrice jazz e afroamericana. Le sue infinite contaminazioni, influenze e declinazioni, dimostrando una versatilità che gli permette di poter calcare palchi importanti in ambito jazz come in ambito più elettronico. Con Khalab Live 4tet.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA RASSEGNA

La rassegna Mirabilia of Music – la Musica apre i Musei, è stata curata e organizzata da Anna Selvi della Direzione Musei Statali della città di Roma. In collaborazione con la SIAE. La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19. I video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati sui canali della Direzione Musei statali della città di Roma:

Ecco qui tutti i luoghi dove si svolgerà Mirabilia of Music:

Museo Boncompagni – Via Boncompagni 18, 00187 Roma.

Galleria Spada – Piazza Capo di Ferro 13 00186 Roma.

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Lungotevere Castello, 50 – 00193 Roma.

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali – Piazza di S. Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma.

Museo Hendrik Christian Andersen – Via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196 Roma.

Santuario Etrusco dell’Apollo Veio – Via Riserva Campetti, 00123 Roma.

Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres – Piazza della Rotonda, 00186 Roma.

L’ingresso ai concerti è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto dei Museo, laddove presente. Il biglietto museo + spettacolo può essere prenotato online sul sito https://www.gebart.it/musei o tramite call center Ticketone 06 32810. Il biglietto può essere acquistato anche direttamente al botteghino

Il programma completo è rintracciabile ai seguenti link:

http://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/

FB: https://www.facebook.com/DirezioneMuseiStatalidellaCittadiRoma
IG: https://www.instagram.com/direzionemuseistataliroma/

YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

Milù Vici

Leave a Reply

Your email address will not be published.