Kevin Costner: compie oggi 67 anni il divo californiano

Kevin Costner: compie oggi 67 anni il divo californiano

ACCADDE OGGI – Il 18 gennaio del 1955, a Lynwood in California, nasce l’attore dalla faccia pulita. Kevin Costner, compie oggi 67 anni. Raccontiamo la vita dell’attore Premio Oscar.

Suo padre lavorava come impiegato in una compagnia elettrica e sua madre era un’assistente sociale. Nonostante una famiglia lontanissima dal mondo dello spettacolo, sin da piccolo ha manifestato la passione per la recitazione. I suoi genitori ribadiscono che Kevin Costner aveva solo tre passioni: i cavalli, il football, recitare.

Una vita sotto i riflettori che però non gli ha mai fatto dimenticare da dove è partito. Una grande passione per le donne e un amore viscerale per i suoi sette figli avuti da tre compagne diverse. Ha costruito una carriera di successo coronata dai due premi Oscar per Balla coi lupi.

KEVIN COSTNER: GLI ANNI OTTANTA, IL PERIODO PIU’ CORAGGIOSO

Foto da eaglepictures.com

Molti attori iniziano con le commedie e poi, con l’esperienza, provano ruoli più impegnativi e drammatici. Kevin Costner ha fatto il percorso opposto. Gli anni Ottanta sono stati quelli nei quali ha dimostrato più coraggio. Durante quel periodo ha interpretato probabilmente i ruoli più difficili e importanti della sua carriera.

Ricordiamo ad esempio Gli intoccabili del 1987 o Fandango del 1985. Pellicole distanti dalle mode del periodo, da quella sterminata serie di colossal americani dedicati a catastrofi naturali o commedie ridanciane piene di equivoci. Si fa conoscere dal grande pubblico come attore di un certo spessore.

Nel 1989 iniziano le riprese di Balla coi lupi di cui Costner è regista e attore protagonista. Nel 1990 esce nelle sale e riscuote grandissimo successo di pubblico e critica. Vince l’Oscar come miglior film, come miglior regista e riceve la candidatura come miglior attore protagonista.

Il successo planetario del film, fa supporre che l’attore e regista sia pronto per spiccare il volo verso svariati lustri di livello. In molti lo aspettano ancora dietro la macchina da presa e auspicano nuove scelte coraggiose.

Invece quello è stato il punto più alto della carriera di Kostner. Dopo quel film ha girato e interpretato moltissime altre storie o commedie, ma nessuna di queste è risultata originale o meritevole di menzioni. Anzi in molti casi si è aggiudicato il temuto Razzie Awards: premio dedicato al peggior attore o regista dell’annata in corso.

KEVIN COSTNER: THE GUARDIAN

Foto da diezminutos.es

Citiamo questo film per due motivi. Il primo è quello d’illustrare come Kevin Costner sia passato dal ruolo di fidanzato d’America a quello di mentore per nuovi fidanzati d’America. Con l’età ha dovuto abbandonare parti come quella in Senza via di scampo dove è un giovane Capitano di corvetta della marina statunitense.

The Guardian è proprio un film di quelli nei quali vi è un evidente passaggio di consegna. Kevin Costner è una guardia costiera dal passato eroico e luminoso che, vista l’età e gli acciacchi, è costretto a non essere più operativo. Ricopre infatti il ruolo di istruttore. Ashton Kutcher, di cui abbiamo parlato in occasione del compleanno della meravigliosa Demi Moore, è la recluta con maggior talento, il nuovo soccorritore con più doti notatore ed umane.

Chi vede il film ha come l’idea che si tratti di un avvicendarsi anche in campo attoriale, si ha l’impressione che Kevin abbia scelto Ashton come suo erede. Un ragazzone americano bello e gentile, un volto pulito che piace a mamme e figlie.

Il secondo motivo per cui parliamo di The Guardian è per citare Michele Gammino. Chi è? Michele Gammino è il doppiatore italiano di Kevin Costner ed in questo film, in particolar modo, la recitazione dell’attore romano regala al californiano una perfetta credibilità del ruolo.

Una voce profonda come quella di Gammino, ha regalato al personaggio la giusta saggezza per rendere credibile il rapporto istruttore recluta, mentore discepolo. Dopo questa pellicola, che ha riscosso un onesto successo al botteghino, Kostner ha ricevuto molti altri copioni dove gli si chiedeva il ruolo del guru.

KEVIN COSTNER: IL MUSICISTA

Foto da montagnatv.com

Nell’estate del 2007 Kevin Costner intraprende una nuova carriera, quella del musicista. Imbraccia una chitarra folk e, alla guida di una band, i Modern West, tiene nel Nuovo Messico un concerto a titolo gratuito. Tutto esaurito soprattutto di persone incuriosite dal chitarrista inedito. Quello che sembra un passatempo piano piano invece prende forma e regala al pubblico il Costner cantante.

Nel 2010 pubblica l’album Turn it On, che porta anche in tour in molti paesi europei. Entra nella top 30 dei dischi più venduti in Germania. L’attore dichiarerà di essere tornato al suo primissimo amore ed in effetti dalle sue canzoni emerge un certo talento. Si sente la voglia di far ascoltare ballate che stanno fra lo Springsteen prima maniera e il country rock.

Ascoltando quei pezzi sembra d’immaginare strade impolverate, sogni spezzati e atmosfere western: caratteristiche riscontrabili anche in tanti film ai quali ha preso parte. In molti gli hanno chiesto perché abbia scelto di mostrarsi al pubblico anche come musicista e Kevin Costner ha risposto:

Ho sempre amato la musica, anche se il cinema ha preso il sopravvento. Sono stati i miei figli a incoraggiarmi. Mi hanno detto che secondo loro molta gente non sa chi sono ed il modo più facile di mostrarmi era la musica.

Aveva imparato a suonare la chitarra da giovanissimo nella chiesa del suo paese. In verità i Modern West sono la seconda band nella quale si è esibito Kevin Costner. Nel 1980 aveva dato vita ad un altro gruppo, i Roving Boy ma non si sono mai esibiti in grandi platee.

UN SEX SYMBOL NATURALE

Foto da itsmashvillage.org

Kevin Costner rientra in un quel gruppo di uomini che non hanno bisogno di niente per attrarre il gentil sesso. Un latin lover vecchio stampo, che rispetta lo scorrere del tempo e non fa niente per nascondere l’età.

Non è un fanatico delle diete o della palestra, non ricorre alla chirurgia plastica e anzi, mette in mostra con orgoglio il suo volto segnato da quasi settant’anni di vissuto. Ha avuto due mogli ed una compagna ufficiale: dalle tre donne ha avuto sette figli. La più grande ha 36 anni e il più piccolo ne ha 13.

Tante altre donne lo hanno amato. Le sue armi migliori oltre alla bellezza sono appunto la naturalezza e la lontananza dal pettegolezzo e dai vizi. È una star un po’ atipica perché non gli hanno mai tolto la patente per ubriachezza o arrestato per possesso di marijuana.

A differenza di molti altri suoi illustri colleghi metrosexual sembra tenerci alla sua faccia. Non ha fatto gonfiare le sue labbra, non usa abbronzatura artificiale o punturine per far emergere i bicipiti. Non è un grande consumatore di cosmetica se si esclude il dopobarba ed un goccio di profumo.

Altri suoi coetanei non riescono proprio a mollare il ricordo di quando erano giovani. Si sentono vivi solo cercando di assomigliare all’immagine passata. Noi non condanniamo assolutamente chi ha la necessità di vedere la pelle liscia perché l’importante è stare bene con sé stessi. Certo, però, è innegabile quanto siano fascinosi un bell’uomo o una bella donna quando diventano anziani.

DOVE POSSO INCONTRARE IL MIO KEVIN?

Foto da amazon.it

A questo punto molte signore si saranno emozionate ricordando il loro attore preferito. Avranno ripensato al loro Robin Hood, o alla Guardia del corpo di Whitney Houston, oppure al loro Uomo dei sogni, l’agricoltore dell’Iowa Ray Kinsella. Dove possiamo incontrare Kevin? Dove abita? Vorremmo fare un pellegrinaggio.

Abbiamo noi la risposta. Dunbar Ranch, a soli dieci minuti in auto dal centro di Aspen in Colorado. Sorge su un terreno di 160 acri e da ogni angolo si possono notare le bellissime montagne innevate della popolarissima località sciistica americana.

La proprietà vanta tre ville indipendenti: una casa principale, una sul lago e una sul fiume. In inverno ci sono una pista da pattinaggio e una da sleddog. In estate è possibile fare equitazione, escursionismo, pesca, tiro con l’arco, kayak. Qui l’attore trascorre moltissimo del suo tempo libero.

Gli interni sono arredati con pregio e gusto country e la casa principale nasconde una vera chicca: ha una botola nascosta che, una volta aperta, conduce giù per una rampa di scale in pietra fino a un’enorme vasca idromassaggio.

Ricordatevi! Il 18 gennaio è il suo compleanno! Il prossimo anno potete fargli una bella sorpresa!

Auguri Kevin Costner. Divo senza età!

Francesco Danti

Leave a Reply

Your email address will not be published.