Il Palio delle Botti di Gioia del Colle

Il Palio delle Botti di Gioia del Colle

PUGLIA – Nel centro storico di Gioia del Colle, in provincia di Bari, si è svolto il Palio delle Botti – Trofeo “Città del primitivo”. Una competizione di stampo medievale, giunta quest’anno alla sua V edizione.

Dopo due anni di stop forzato, come è accaduto per molte manifestazioni e feste di paese, il Palio delle Botti ha preso il via giovedì 4 agosto per poi concludersi domenica 7.

Il Palio delle Botti è una manifestazione con un’eco a livello nazionale. Si svolge in agosto nelle vie del centro storico di Gioia del Colle. Sostenuta dal Comune di Gioia del Colle ed in particolare dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, patrocinata dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla Pro Loco Gioia del Colle.

Il Palio delle botti è una competizione di stampo medievale, caratterizzata dallo svolgimento di una gara che vede come protagoniste le barrique da 225 litri (interamente dipinte da artisti). I partecipanti alla gara si contendono il “Cencio”, ambito trofeo dipinto di anno in anno da un artista diverso. Ogni barrique rappresenta una cantina che rimane proprietaria del trofeo fino all’edizione successiva.

Scopriamo quando è nata l’idea del Palio delle Botti

Claudio Santorelli è stato l’ideatore di questa manifestazione. Un progetto davvero indovinato quello di creare un connubio tra la città del vino primitivo e la realizzazione di una kermesse con al centro una gara di tipo medievale. La prima edizione si è svolta a fine agosto 2016.

Dall’edizione successiva, quella del 2017, il Palio si arricchisce di una gara parallela, viene infatti introdotto quello dedicato ai ragazzi che concorreranno spingendo delle piccole botti da 100 litri nell’ambito del progetto “Piccoli spingitori crescono”.

Scopriamo Gioia del Colle

Benvenuti a Gioia del Colle, città del vino Primitivo e della mozzarella: recitano i cartelli in bella mostra all’ingresso del paese.

Gioia del Colle sorge sul culmine di una collina a 360 m. s.l.m, situata nella parte meridionale delle Murge, nella Sella di Gioia del Colle. La sua collocazione è tra le Murge di Nord-Ovest e le Murge di Sud-Est, una zona particolarmente fertile e con un ricco bagaglio storico e culturale a metà strada tra il Mare Adriatico e il Mar Ionio.

L’attuale abitato di Gioia del Colle nasce intorno ad un castello di origini bizantine.

Il suo nome deriva da Joha, riduzione del cognome Joannakis, famiglia bizantina che si trovava in questa zona in età medioevale. Non mancano le varie leggende sull’origine del toponimo.

Di grande rilevanza sia dal punto di vista storico che architettonico sono la zona archeologica di Monte Sannace, uno dei centri più importanti della Peucezia, ed il Castello Normanno-Svevo, famoso per il suo legame con Federico II di Svevia e di Bianca Lancia che qui diede alla luce Manfredi di Sicilia.

Tutt’intorno troviamo un ambiente naturalistico caratterizzato da boschi, lamie e gravine. Non da meno il paesaggio rurale, costellato da masserie seicentesche e settecentesche. Davvero uno scenario meraviglioso!

Come si svolge il Palio delle Botti

Il programma è vario e diversificato. Il centro storico si anima tra le feste dei quartieri coinvolti, i concerti delle band musicali, i balli delle scuole di danza, i mercatini dell’artigianato locale, le visite guidate al museo della civiltà contadina.

Fulcro centrale di tutto sono i cortei storici e le gare che si svolgono nei giorni 6 e 7. A far da cornice sono i vari artisti di strada, gli spettacoli medievali di giocoleria, falconeria, sputafuoco, trampolieri, giullari, combattimenti in arme, le diverse estemporanee di pittura e l’animazione per i bambini.

Sfide, Cortei Storici e Spettacoli, ma non solo… il Palio delle Botti tra ottime degustazioni

Ottima occasione per poter apprezzare alcuni tra i prodotti più eccellenti che questa terra meravigliosa offre.

Inevitabilmente si resta attratti e rapiti tra degustazioni di vini (naturalmente quelli prodotti dalle cantine che partecipano al Palio) e i pranzi nei locali convenzionati. Non mancano i Vini Doc e la mozzarella Dop insieme ai piatti più tipici.

Gioia del Colle: una terra ricca di storia e di prodotti eccellenti!

Questo il sito della manifestazione:  www.paliodellebottigioiadelcolle.it

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.