Achille Lauro. Artista originale della scena musicale italiana

Achille Lauro. Artista originale della scena musicale italiana

MONDO – Achille Lauro, artista versatile con una mente innovativa proiettata verso la condivisione dell’entertainment con altre realtà; la moda, la cosmesi e il metaverso. Un vulcano di idee in continua eruzione.

Che io sia una fan di Achille Lauro non è un segreto per chi mi conosce e credo che pure voi lettori ne avrete la conferma con questo articolo!

Il 9 luglio ero a Marostica in provincia di Vicenza al “Superstar Electric Orchestra Tour”, a pochi metri di distanza dal palco su cui si è esibito Achille Lauro. Oltre che divertirmi, cantando e ballando, ho avuto la conferma di quanto egli sia un grande personaggio artistico, in grado di unire la musica con la vera essenza dello spettacolo. Un formidabile performer che trasmette con l’immagine e le scenografie i contenuti delle sue canzoni.

Assistere ad un suo concerto è come immergersi in un mondo parallelo in cui si percepisce la fluidità del pensiero senza barriere. Un mondo in cui l’orientamento sessuale non è rilevante, il concetto maschio o femmina è interscambiabile in maniera naturale e l’immagine iconica è predominante. 

Qui vi abbiamo già parlato dell’artista.

Io amo il mondo dello spettacolo e quando lo sento “libero” lo apprezzo maggiormente. Ecco, per me Lauro rappresenta sé stesso senza freni, consapevole di essere criticato aspramente da coloro che amano mettere etichette, ma incurante porta avanti le sue idee e i suoi progetti.

 

 

Un’idea geniale… già andata a ruba!

A proposito dei suoi progetti, dal 4 ottobre 2022 è disponibile la nuova capsule collection di make-up “Maleducata”.  Creata in collaborazione con il marchio Mulac Cosmetics, fondato dalla beauty influencer, Sandra Sold in arte Lacindina, famosa make-up artist, youtuber e influencer.

 

 

Il marchio del brand è “Show your art” che bene sposa l’unicità e la diversità che caratterizzano Lauro.

Per il performer, il trucco dà valore allo spettacolo come lo dà l’abito di scena. Truccarsi ha un valore significativo, è qualcosa che va oltre all’apparenza, è piuttosto un modo per esprimere ed interpretare la musica, è espressività e colore delle parole dei suoi testi.

La box by Achille Lauro è composta da una palette di 12 nuances, mascara volumizzante, matite per occhi e un gel Ph reagente trasparente. I prodotti sono vegan, cruelty free e altamente performanti. “Maleducata” rappresenta la fusione del glam e rock, perfetta per una collezione make-up.  

A solo ventiquattro ore dal lancio, la box è andata in sold out.

 

 

Trovo geniale il sodalizio tra Achille Lauro e Mulac Cosmetics proprio per il concetto di esprimere la propria personalità senza stereotipi. Come Dice Lauro: liberi di essere donna, liberi di essere uomini, liberi di essere niente, solo liberi.

 

 

Non solo musicista, anche imprenditore a tutto tondo

Nelle sue interviste Achille Lauro dichiara apertamente di voler collaborare con diversi artisti. Molto aperto, infatti, alla condivisione con quelli emergenti, che definisce teste brillanti e fresche. Dietro ad ogni suo spettacolo e ad ogni suo progetto c’è una squadra organizzativa composta da persone con competenze specifiche. Achille Lauro non è solo un esponente della musica italiana, ma è un imprenditore che progetta e lavora con la moda, la cosmesi e il contest digitale.

È la novità di questi ultimi tempi l’annuncio di Directed by Achille Lauro, un progetto che verrà realizzato nell’anno 2023 e che riguarderà il metaverso, ovvero un universo parallelo e virtuale. In questo nuovo progetto potremo vedere i concept creativi ed estetici di Lauro, in collaborazione con Valuart, un’azienda specializzata nel mercato digitale. Questo contenitore virtuale potrebbe essere definito quasi un museo in cui le persone potranno connettersi da ogni luogo e sperimentare concept unici e non riproducibili. In questo universo virtuale, si vivranno delle realtà artistiche diverse, come le sue esibizioni e si potranno indossare i costumi di scena. 

Ricordiamo i costumi, firmati dalla Maison Gucci, indossati sul palco dell’Ariston nel settantesimo Festival di Sanremo:  San Francesco d’Assisi ed Elisabetta I Tudor; personaggi storici, simboli della libertà spirituale e sociale nelle loro diverse sfaccettature che confermano ancora una volta la ricerca creativa e teatrale.

 

 

Nel tour estivo, all’Ippodromo di San Siro, a Milano, Lauro ha dato un anticipo di quello che avverrà nel metaverso. Sono stati creati in diretta, cinque quadri generativi NFT, dagli studenti della BigRock School, durante le performance di Roma, Solo noi, Marilù, Rolls Royce e C’est la vie. Queste opere d’arte saranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la cura della leucemia pediatrica.

Quante idee promettenti ha Achille Lauro? Io direi molte e ogni suo progetto è studiato dettagliatamente e con l’attenzione necessaria per raggiungere il successo! 

Tutte le foto sono riprese dal profilo Instagram dell’artista.

 

Qui vi avevamo parlato del libro di Achille Lauro e qui del suo tour con le foto scattate noi.

Testo di Anita Orso

 

Autore MyWhere

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