Antonio Chiodi Latini, il cuoco delle terre per il World Vegan Day

Antonio Chiodi Latini, il cuoco delle terre per il World Vegan Day

MONDO – Oggi 1° novembre si festeggia in tutto il mondo il World Vegan Day. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere ed apprezzare il lavoro sulla cucina vegetale che sta portando avanti da anni lo chef Antonio Chiodi Latini a Torino. Un lavoro fatto di sperimentazione, di ricerca del gusto e di studio inedito sull’evoluzione e sugli utilizzi della materia prima vegetale.

Una cucina che trae la sua ispirazione dalla terra, utilizzando le materie prime vegetali nella loro interezza, questo, unito ad una continua ricerca e ad una grande passione, è il lavoro dello Chef Antonio Chiodi Latini, che ama definirsi il cuoco delle terre.

Su Repubblica il 12 novembre 2021 così si parla di lui: “La sua mano fortunata trasforma materie prime vegetali coltivate con grande rispetto per la terra in piatti gourmet per palati consapevoli”.

Antonio Chiodi Latini

 

I riconoscimenti e gli apprezzamenti arrivano anche dall’estero. Così ne parla The Guardian:

At Antonio Chiodi Latini the chef cooks sublimely creative vegan fare: even the simplest dish, insalata mista, is a stupendous mix of ingredients, colours and aromas”.

 

Un cambiamento radicale, una scelta di vita

Dopo anni di esperienza nel mondo dell’alta ristorazione Antonio sente di non poter più dire nulla di nuovo con i suoi piatti, a meno di cambiare paradigma.

Un cambiamento di vita, una sfida professionale, una prospettiva nuova e appassionante: la cucina vegetale incontra la strada dello chef Antonio Chiodi Latini nel 2017.

Antonio Chiodi Latini

 

Così fa una scelta personale, intellettuale e lavorativa, eliminando i prodotti animali e ripartendo dai vegetali, trattati nella maniera più naturale possibile. Studia, sperimenta, scopre e cucina.

Il cuoco delle terre”: così si fa chiamare Antonio, mentre ritrova la passione di un tempo per il suo lavoro, per la possibilità di approfondire tecniche, materie prime, combinazioni di sapori. Il suo scopo diventa quello di andare al cuore di ciò che cresce nell’orto, valorizzandolo con esperienza e creatività.

 

Una ricerca continua

Negli anni, il progetto di Antonio Chiodi Latini è arrivato lontano, affermandosi come punto di riferimento nel mondo della ristorazione di qualità e di personalità. Ma la strada è lunga, e tutto è in divenire: il mondo di Antonio Chiodi Latini muta, si evolve, non sta mai fermo. Come la natura.

 

Antonio Chiodi Latini

Oggi, il ristorante di Antonio Chiodi Latini a Torino si fa destinazione per chiunque voglia provare una cucina sperimentale, difficile da etichettare, certamente buona. Buona perché si dimostra virtuosa nel rispettare il mondo vegetale e chi lo cura: gli agricoltori, perché valorizza la materia prima di stagione, comportandosi in modo onesto con la natura. Sicuramente buona perché di qualità e perché contamina sapori e ingredienti di territori vicini e lontani. Buona perché fa bene a noi e al nostro pianeta. Buona, infine, perché ricerca il gusto sopra ogni cosa.

 

 

Queste le parole dello chef: “Benvenuti nella cucina del futuro, che per noi è già presente da anni. La nostra è arte underground, nel senso che lavora con tecniche e tecnologie del sottosuolo, enfatizzandolo e mettendolo al centro del palcoscenico. Proprio come un’opera d’arte o una pièce teatrale”.

Tutto questo è la cucina di Antonio Chiodi Latini. Made with Love.

Antonio Chiodi Latini

Informazioni:

Sito web

Via Antonio Bertola 20/B, Torino | 011 0260053
Orari di apertura: mar-sab 12-15 / 19-21

Degustazione pranzo:
l’approdo vegetale (dal martedì al venerdì) 25 euro

Degustazione pranzo e cena:
4 interpretazioni 45 euro
5 interpretazioni 55 euro
7 interpretazioni 65 euro
Degustazione di 9 portate “mi fido di te” 85 euro

Alcune immagini sono riprese dal profilo Instagram dello Chef

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.