Tutto è numero, il progetto speciale della Fondazione Carla Fendi

Tutto è  numero, il progetto speciale della Fondazione Carla Fendi

SPOLETO – Nell’ambito della 66° edizione del Festival dei due mondi, in programma dal 23 giugno al 9 luglio 2023, La Fondazione Carla Fendi presenta il suo progetto interdisciplinare Tutto è numero, artificial creation.

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto è uno degli appuntamenti estivi più importanti a livello nazionale e internazionale. E persino uno dei più antichi. Musica, Opera, Teatro, Arte, Danza ogni disciplina dialoga con le altre offrendo agli spettatori un mosaico di esperienze e sensazioni di grande intensità.

Il progetto della Fondazione Carla Fendi

All’interno di questo grande contenitore si colloca il progetto speciale interdisciplinare sostenuto dalla Fondazione Carla Fendi Tutto è numero. La Fondazione è Main Partner del Festival e da anni è impegnata nel promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura scientifica. Questo progetto analizza il legame tra musica e matematica spingendosi fino all’arte computazionale generativa attraverso i processi di Machine Learning.  L’intento è di fatto quello di avviare una riflessione su ciò che l’essere umano è e sarà in grado di creare.

Tutto è numero esplorerà il ruolo dell’algoritmo nel profondo legame tra pensiero creativo, musica e matematica. L’Intelligenza Artificiale ci proietta in un momento esaltante e inquietante insieme, una quarta rivoluzione industriale di cui non conosciamo ancora l’evoluzione.

Queste è lo speciale commento di Maria Teresa Venturini Fendi a proposito dell’interessante appuntamento. Vediamo nel dettaglio come si articola l’evento.

Installazione nel Battistero

Nell’ex Battistero della Manna d’oro sarà in mostra per tutta la durata del Festival Artificial creation, l’atto di creare dal nulla al tempo dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un’installazione di Gabriele Gianni sulla relazione profonda tra numero e atto creativo realizzata attraverso gli strumenti della AI.

Incontri

Sono previsti anche degli incontri.
Il 9 luglio alle 17.00 al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi il dibattito Dalla Matematica, alla Musica, all’Intelligenza Artificiale. Sul palco, coordinati dal regista Quirino Conti,  il matematico Paolo Zellini e la presidente dell’associazione mondiale sulla ricerca in AI Francesca Rossi. In particolare il confronto sarà sul tema della  matematica come fonte di creatività e sull’etica dell’Intelligenza Artificiale. Lo storico della musica Sandro Cappelletto ci svelerà poi il legame i numeri e la musica  attraverso  la performance di un valente pianista.

Il Premio Carla Fendi S.T.E.M.

[Science Tecnology Engineering Matemathics]

Infine nella giornata finale del Festival il conferimento del Premio Carla Fendi S.T.E.M 2023. Per la sua tredicesima edizione il riconoscimento andrà ad Andrea Patassa. L’astronauta è stato selezionato tra più di 22.000 aspiranti di tutto il mondo come riserva dell’Agenzia Spaziale Europea. La consegna del premio è affidata al Maestro Antonio Pappano.
Presenti anche   la Direttrice artistica del Festival Monique Veaute e la Presidente della Fondazione Carla Fendi, Maria Teresa Venturini Fendi.

Monique Veaute Direttrice artistica del Festival dei due Mondi

 

Festival dei due mondi

Spoleto 23 giugno 9 luglio 2023

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.