Buon Compleanno Robert De Niro: 80 anni per la leggenda del cinema

Buon Compleanno Robert De Niro: 80 anni per la leggenda del cinema

MONDO – Robert De Niro festeggia oggi 80 anni. Interprete di personaggi memorabili in tanti film di culto, entrati per sempre nella storia del cinema.

Compleanno di Robert De Niro? La perfetta occasione per celebrarne la carriera. Robert Anthony De Niro Jr nasce a Manhattan il 17 agosto del 1943. Le origini dei nonni sono italiane, più precisamente molisane. Ha solo tre anni quando i genitori divorziano. Suo padre, artista espressionista astratto, dopo la nascita di Robert rivela la propria omosessualità lasciando la moglie, la pittrice Virginia Admiral. Il piccolo va a vivere con la madre nel quartiere di Little Italy. Ha solo 16 anni quando lascia la scuola per il Conservatorio di Stella Adler e l’Actor’s Studio di Lee Strasberg.

Robert De Niro nel 2012

A scoprirlo, negli anni sessanta, è Brian De Palma che lo utilizza in suoi tre film: Hi, Mom!, The Wedding Party e Greetings. Ma è negli anni settanta che per lui si aprono le porte del successo, quando incontra Martin Scorsese. Il film è Mean Streets e lui interpreta Johnny Boy, un giovane delinquente, violento, frenetico, istintivo ma anche calmo e riflessivo. Per De Niro inizia un periodo d’oro segnato da due Premi Oscar: miglior attore non protagonista per il Il padrino Parte II nel 1975 e miglior attore protagonista nel 1981 per Toro Scatenato, sempre con l’amico Scorsese.

I Grandi Successi

Nel 1977 era stato già candidato al premio per Taxi Driver, in cui interpreta la parte di un tassista borderline, un disadattato reduce dal Vietnam che non riesce a dormire. E ancora era stato candidato nel 1979 per Il cacciatore di Michael Cimino. Tutti lo vogliono, ci riesce Bernardo Bertolucci nel 1976, che gli affida il ruolo di un giovane proprietario terriero padano nella prima metà del XX secolo in Novecento atto I e II. Alla fine saranno sette le nomination in carriera. Il sorriso beffardo, i denti serrati, il suo modo di muoversi e parlare, diventano il marchio di fabbrica di un attore dallo stile unico, pieno di fascino e carisma. Il segreto di De Niro, rispetto agli altri attori del cinema classico americano, è la versatilità e l’imprevedibilità.

Robert De Niro Taxi Driver

L’attore riesce a ripetersi anche negli anni Ottanta. In C’era una volta in America del 1984 di Sergio Leone, in Mission di Roland Joffé del 1986 e Gli intoccabili di Brian De Palma del 1987, in cui interpreta l’iconico Al Capone. Nel 1989 fonda la sua casa di produzione, la Tribeca Productions, e nel ’93 riceve il Leone d’Oro alla carriera,debuttando alla regia con Bronx. Gli anni novanta sono segnati da altre perle come Quei bravi ragazzi dell’amico Martin Scorsese e Risvegli di Penny Marshall. De Niro alterna sempre più la commedia al genere drammatico, passando da film come Heat – La sfida del 1995, con Al Pacino, a Terapia e pallottole  e Ti presento i miei, divertenti commedie con cui ottiene due nomination ai Golden Globe.

Gli anni recenti

Negli ultimi anni il pubblico lo ricorda per Il lato positivo che gli porta l’ultima nomination agli Oscar fino ad arrivare a The Irishman. In tutta la sua carriera De Niro è stato maniacale nella costruzione dei suoi ruoli. L’immedesimazione integrale col personaggio non lo abbandona mai durante la lavorazione di un film, anche nelle pause. E poi è in grado di operare una vera e propria metamorfosi anche sul proprio corpo: come quando ingrassa trenta chili per interpretare il pugile Jake La Motta in Toro scatenato, oppure la capacità di passare di continuo dalla vecchiaia alla giovinezza nel capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America.

Robert De Niro, Martin Scorzese Leonardo Di Caprio Cannes 2023

Nonostante una carriera così ricca e intensa, De Niro ha avuto sei figli, nati dal matrimonio con tre donne diverse. Oggi continua  a mettersi alla prova,  con quella sua straordinaria potenza mimica ed espressività e si sente più che mai legato all’Italia, come ha dichiarato più volte in passato: “Ho un legame davvero speciale con l’Italia. La mia carriera non sarebbe stata la stessa se non avessi lavorato con grandi registi italiani e italoamericani come Scorsese, Coppola, Bertolucci, De Palma, Leone…Ed eccomi qui, grazie Italia“.

Allora Buon Compleanno Robert De Niro!

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.