Pupazzi di peluche, l’ultimo trend per le vetrine dello shopping

Pupazzi di peluche, l’ultimo trend per le vetrine dello shopping

ITALIA – Vetrine di accessori griffati, negozi di abbigliamento e arredamento così come gioiellerie, espongono accanto ai capi rassicuranti pupazzi di peluche. Cosa vorrà dire? Da cosa nasce questa tendenza?

Pupazzi di peluche ovunque. Una tendenza iniziata da bar e ristoranti che esibivano peluche seduti su sedie e divanetti come fossero clienti e ora accolta anche dai negozi. Come spiegare la tendenza corrente ad esporre sempre teneri pupazzi di pelouche anziché robotica, supereroi dei fumetti, personaggi dei cartoni animati ? Mi sono chiesta se il fatto di vivere in un clima caratterizzato da  tensione e conflitti, come purtroppo testimoniano le  recenti vicende in Ucraina e Israele, possa  giustificare in parte il bisogno di essere rasserenati e distratti durante lo shopping.

pupazzo di peluche in una vetrina di un famoso brand

E’ forse il desiderio di cercare conforto, tranquillità e calma emotiva?  In effetti gli esperti confermerebbero questa ipotesi. Certo robot e supereroi sicuramente  rappresentano concetti di forza, violenza o conflitto al contrario dei pupazzi di peluche inevitabilmente associati a sensazioni più rassicuranti.

La scelta di esporre oggetti soffici e inoffensivi al posto di simboli  che evocano vigoria potrebbe riflettere il desiderio di creare un ambiente rassicurante e sereno in un periodo difficile. Rappresenta quindi la scelta ideale per farci evadere  dalle preoccupazioni del quotidiano per affrontare con leggerezza  lo shopping, momento di svago per eccellenza.

Ma che significato hanno i pupazzi di pelouche quando sono scelti anche da persone più mature?

I pupazzi di peluche possono avere significati diversi per le persone adulte. Spesso rappresentano nostalgia, tenerezza o semplicemente un legame emotivo con un ricordo d’infanzia. Possono anche essere visti come oggetti tranquillizzanti  o decorativi nelle nostre case. Infatti anche tra noi adulti siamo in tanti a collezionarli.

Cosa dice la psicologia al riguardo?

Gli psicologi attribuiscono ai peluche il valore di oggetti transizionali in grado di  fornire comfort emotivo.  Che siano simboli di un legame affettivo o semplicemente immagini di calma e serenità sono di grande aiuto  nelle situazioni stressanti o durante momenti di solitudine. Alcuni psicologi credono che il legame con un pupazzo di peluche possa riflettere la capacità di affrontare le emozioni e le relazioni.

Quali sono gli animali più rappresentati tra i pupazzi di pelouche e perché?

Gli animali più rappresentati nei pupazzi di peluche sono spesso quelli che tradizionalmente evocano sentimenti positivi o hanno significati simbolici. Ad esempio:

  1. Orsi: Sono tra i più comuni per la loro apparenza morbida e rassicurante, spesso associati alla protezione e alla forza materna.
  2. Conigli e coniglietti: Simboleggiano spesso la dolcezza, l’innocenza e la femminilità.
  3. Gatti: Possono rappresentare l’indipendenza, la grazia e la curiosità.
  4. Cani: Sono associati alla lealtà, all’affetto e alla fedeltà.
Una vetrina con cane di peluche

La scelta di un animale specifico può anche dipendere dalle preferenze personali o da significati più profondi legati a esperienze o ricordi personali dell’individuo. La scelta di un animale specifico può anche dipendere dalle preferenze personali o da significati più profondi legati a esperienze o ricordi personali dell’individuo.

 

Vetrina con peluche MyWhere

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.